This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Info per acquisto kit freni maggiorato
#1
Ciao a tutti, possiedo una nbfl sport con i bigbrake, ma nonostante abbia fatto alcune migliorie (ebc yellow, olio con dot più alto, tubi in treccia) la frenata non mi soddisfa. Premetto che sono uno che gira in pista, 10 pistate l'anno. Con l'attuale configurazione descritta sopra ho quasi finito le pastiglie davanti in 8mila km, facendo 3 track day e molti giri in montagna. Soprattutto quello che non mi piace è il bite iniziale che è "fiacco", devo pestare abbastanza per sentire un buon mordente. Pensavo di montare un kit freni maggiorato con pinze al massimo da 4 pompanti e dischi sui 285mm con campana in ergal per contenere i pesi, pinze e dischi più grossi secondo me sono troppo pesanti e incidono sulla dinamica di guida. Cosa mi consigliate? Sono disposto a spendere massimo 1200e. Ho visto i kit della wilwood, vmaxx, tarox e vorrei sentire dalla ctf. I Brembo costano una fucilata e sono fuori budget. Scusate la lunghezza del post, spero che qualcuno mi possa consigliare!

Inviato dal mio M_PPAX510U utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#2
Io prima di cambiare l'impianto proverei a cambiare pastiglie e dischi.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#3
omermon Ha scritto:Io prima di cambiare l'impianto proverei a cambiare pastiglie e dischi.

:plus1:
  Cita messaggio
#4
omermon Ha scritto:Io prima di cambiare l'impianto proverei a cambiare pastiglie e dischi.
Cosa mi consigli?

Inviato dal mio M_PPAX510U utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
Ferodo DS2500 o 3000,le montavo sull'M quindi immagino che su Mx5 (più leggera) possano avere il loro perchè.
Per i dischi non saprei però.
  Cita messaggio
#6
Le ferodo per quanto buone non esistono per i big brakes.
molti, tra cui me, stanno passando alle hawk. Sono pastiglie americane più orientate sulla pista. Hanno varie mescole (c'è una discussione apposta sul forum).
per quanto riguarda i dischi la scelta è varia, io ho usato per quasi tre anni gli mtec, con cui mi sono trovato benissimo. Ora sono passato a quelli di Mondiale Racing, che devo ancora montare.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#7
io in realtà non ho capito il problema....

cioè fai 10 pistate anno, consumi le pastiglie in 8000km, e ti lamenti che non frena??
io ( l'impianto della NB 255) le EBC yelow le mangio in 3 pistate è 2000Km ma almeno la mia frena

secondo me devi solo fare un po di palestra sulla gamba destra e tutto si risolve :haha::haha::haha:

mentre per il discorso 4 pot e dischi leggeri ti capisco e la penso come te, per questo ti consiglio di andare a vedere nella sezione Gruppi d'acquisto Thumbup


P.S. dai una anche una occhiata alla sezione pista/challenge, dai che ti aspettiamo Big Grin
  Cita messaggio
#8
alex zanardi Ha scritto:io in realtà non ho capito il problema....

cioè fai 10 pistate anno, consumi le pastiglie in 8000km, e ti lamenti che non frena??
io ( l'impianto della NB 255) le EBC yelow le mangio in 3 pistate è 2000Km ma almeno la mia frena

secondo me devi solo fare un po di palestra sulla gamba destra e tutto si risolve :haha::haha::haha:

mentre per il discorso 4 pot e dischi leggeri ti capisco e la penso come te, per questo ti consiglio di andare a vedere nella sezione Gruppi d'acquisto


P.S. dai una anche una occhiata alla sezione pista/challenge, dai che ti aspettiamo Big Grin
Non mi piace la sensazione iniziale che appena tocco il freno sento poco mordente, l'ha sempre fatto anche con pastiglie nuove e rodate! Con la precedente auto non avevo questo problema.

Interessanti le opzioni della mondiale racing, chissà se possono produrre dischi con campana in ergal delle dimensioni dei 270mm, proverò a chiedere!

Per le pistate volentieri, la prossima direi che sarà il 6 gennaio a varano

Inviato dal mio M_PPAX510U utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
da quanto è che non fai uno spurgo dei freni?
se giri in pista è bene farlo regolarmente....
comunque per il mordente debole all'inizio c'è solo una soluzione, frenare come si frena in pista, pestone deciso ad inizio staccata e poi gradualmente di mano che la velocità cala allentare la pressione sul pedale, ovviamente visto che parliamo di EBC yellow a freni caldi, a freddo e normale che freni meno....

Mondiale racing è un ottimo fornitore, può farti anche i dischi da 270 con campana riportata, valuta te...
io volevo suggerirti questa possibilità
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ke-Wilwood

il 06/01 a Varano potrei esserci anche io a provare il nuovo differenziale e conica, ma guarda anche le date del Challenge, li si fa pista in modo molto migliore e molto più istruttivo e divertente, con la classe Mx5 giri con auto simili alla tua Big Grin
  Cita messaggio
#10
alex zanardi Ha scritto:da quanto è che non fai uno spurgo dei freni?
se giri in pista è bene farlo regolarmente....
comunque per il mordente debole all'inizio c'è solo una soluzione, frenare come si frena in pista, pestone deciso ad inizio staccata e poi gradualmente di mano che la velocità cala allentare la pressione sul pedale, ovviamente visto che parliamo di EBC yellow a freni caldi, a freddo e normale che freni meno....

Mondiale racing è un ottimo fornitore, può farti anche i dischi da 270 con campana riportata, valuta te...
io volevo suggerirti questa possibilità
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ke-Wilwood

il 06/01 a Varano potrei esserci anche io a provare il nuovo differenziale e conica, ma guarda anche le date del Challenge, li si fa pista in modo molto migliore e molto più istruttivo e divertente, con la classe Mx5 giri con auto simili alla tua Big Grin
Mi sono fatto l'ultima data del challenge al Mugello il mese scorso, grande esperienza e ottima organizzazione!

Per lo spurgo l'ho fatto quando ho montato le pastiglie, quindi sei mesi fa circa.

Inviato dal mio M_PPAX510U utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Perdita olio freni Matsuda 6 4,087 13-08-2023, 15:38
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB/NB FL] Help Freni Riberton 6 1,385 16-02-2023, 17:00
Ultimo messaggio: Riberton
  [NC] consiglio acquisto Mizzi 2 916 15-11-2022, 19:20
Ultimo messaggio: Mizzi
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,095 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] il famoso swap dei freni nitro-ale 67 18,819 26-04-2022, 11:44
Ultimo messaggio: Pepi
  [NB/NB FL] info differenziale gradient 2 1,279 09-12-2021, 14:47
Ultimo messaggio: gradient
  [ND] Upgrade Freni ND Josef 5 1,868 12-10-2021, 21:36
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] Quantità olio frizione e freni lsky 8 2,555 19-05-2021, 14:18
Ultimo messaggio: lsky
  [NA] Mi date una mano per l'acquisto di un torsen? lsky 24 6,223 15-03-2021, 13:13
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Info cambio 5 marce falcon89 11 3,929 24-10-2020, 11:33
Ultimo messaggio: ilnaco



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)