This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quick Shift! chi ce l'ha? quale comprare?
#21
però io ho l' HT fisso ....
  Cita messaggio
#22
è arrivato il regalo di natale (uno dei regali di natale, gli altri sono in arrivo). appena finito di installarlo e testarlo.
ho preso lo shortshift da mx5parts, che poi è quello prodotto da IL.
non so se hanno sbagliato a mandarmelo, o se non si sono mai accorti che tra NA e Nb la torretta cambia. o almeno credo che cambi, non avendo io una NA, ma una NB. ho dovuto adattare l'anello di teflon che va infilato nella torretta e sul quale poi deve appoggiarsi la sfera della leva. l'anello che mi è arrivato aveva una sola scanalatura per un unico perno, mentre la mia NB ha due perni. quindi ho dovuto perdere qualche minuto per limare l'anello e ricavare la seconda scanalatura. se avessi fatto qualche foto questa cosa sarebbe stata più semplice da spiegare e da farvi capire, ma non ne ho fatte. quindi ciccia. ho dovuto limare un anello di teflon per adattarlo. niente di complicato, è bastata una lima.
altra cosa, nel togliere l'anello originale di plastica nera alloggiato nella torretta non ho potuto fare a meno di romperlo. sulla NA, essendoci un solo perno, basta un cacciavite e l'anello viene via facile. qui di perni ce ne sono due e l'unico modo per tirar fuori l'anello di plastica è stato stuprarlo un po' finchè non si è rotto. peccato. odio non poter mantenere la reversibilità delle modifiche che faccio, e non so se sia possibile trovare un altro anello originale, e soprattutto se sia possibile inserirlo senza romperlo.
per il resto, il kit è fatto bene, c'è tutto, e se non fosse stato per l'inghippo dell'anello da adattare ci si mette un'oretta scarsa a installarlo.
manca nel kit il tappino di teflon che va inserito sulla sferetta in fondo alla leva. in teoria bisognerebbe toglierlo dalla leva originale e metterlo su quella nuova. io son stato previdente e per non aver rotture di scatole ho ordinato a parte anche un tappino nuovo, costa 5 euro e mi sono evitato la seccatura di estrarlo dalla leva originale.
ne ho approfittato per sostituire l'olio della torretta. l'olio della scatola del cambio invece l'ho sostituito l'anno scorso con del bardahl, magari appena arriva la primavera provo a risostituirlo con il redline.
ho fatto un giro di prova. il cambio diventa effettivamente più duretto. e per forza, le leve in gioco cominciano a diventare svantaggiose.
son fortunato perchè la mia Nb ha sempre avuto un cambio molto morbido e fluido. a parte nelle giornate freddissime in cui prima e seconda diventano un pochino fastidiose per i primi cinque minuti, finchè non si scalda l'olio del cambio (cosa che capita da quando ho cambiato l'olio originale del cambio vecchio di 14 anni con il bardahl. motivo per cui ho voglia di ritentare con il redline.
ora la faccenda con il quick shift è un po' più dura. ma non da risultare fastidiosa. le prime cambiate sembrano strane, in effetti, ma ho fatto dieci chilometri di giro e mi son già abituato. sento che il braccio deve fare più fatica nel cambiare, ma le marce entrano benissimo.
nessuna vibrazione strana sulla leva del cambio, però è rumoroso. nelle cambiate si sente un clack clock. che è tutto sommato piacevole.

mi piace. sembra di guidare un'altra auto. rende la guida ancora più divertente, fa sembrare la mazdina ancora più da corsa.
non è una modifica essenziale, se ne può fare tranquillamente a meno, ma son contento di averla fatta e non credo che mi verrà voglia di tornare alla leva originale.

tutto qua. se vi avanza un centone e avete voglia di cambiare un po' le sensazioni di guida, è una modifica azzeccatissima. altrimenti lasciate stare, che il cambio della mazdina è già meraviglioso di suo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Filtro aria, quale scegliere Whitenib 21 5,397 02-03-2024, 13:14
Ultimo messaggio: full_frame
  [NB/NB FL] Reroute, quale va meglio? lance91it 41 10,035 27-06-2023, 20:43
Ultimo messaggio: patrinik
  [NB/NB FL] scelta scarico: finale sportivo (quale?) Carfire 0 1,007 14-07-2021, 23:00
Ultimo messaggio: Carfire
  [NA/NB]  Quale scarico per NA con 1.8 VVT? Pb81 0 995 25-05-2021, 11:02
Ultimo messaggio: Pb81
Question Scarico NA: quale scegliere? EliGabri 12 11,364 17-04-2020, 01:05
Ultimo messaggio: Rosario.
  [NB FL] 1.8 sport sostituzione pompa quale prendere GSX 2 2,251 04-09-2019, 01:00
Ultimo messaggio: GSX
  2.0 scarico completo....quale? Squali98 4 2,507 22-08-2017, 21:58
Ultimo messaggio: Squali98
  Quale Sonda lambda sostituire? AndreaComo 4 3,011 08-03-2017, 22:16
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Quale modello Cat Magnaflow 200 celle per NB ? DARCAMI 21 8,240 03-09-2016, 17:08
Ultimo messaggio: aircooled
  Collettori: quale tra MX-5 parts, Ilmotorsport, Racing Beats ...altro? Marco Ruschena 3 2,552 16-08-2016, 02:54
Ultimo messaggio: Marco Ruschena



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)