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Finalmento ho montato il FLYIN MIATA Butterfly Brace!!!
#1
Carissimi,

dopo una lunghissima attesa dovuta ad indecisione, titubanze e 2 mesi di spedizione, sono riuscito l'8 aprile scorso ad entrare in possesso del tanto agognato FLYIN MIATA Butterfly Brace! :beerchug:

Per chi non lo conoscesse si tratta di un rinforzo globale al telaio della nostra cara Mx-5 (NA o NB) che va messo sul fondo della vettura.

Date le numerose foto scattate durante l'intervento di installazione ho pensato che potesse essere utile scriverne, e magari realizzarne anche un articolo.

intanto vi presento il componente e dividerò l'installazione in fasi per meglio facilitare la lettura

Ciao : Thumbup :

[Immagine: 1326000.jpg]
Simonetrb e la "Roxy"

NA Classic Red 1991
( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
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#2
Bravissimo! E soprattutto complimenti per l'acquisto!!!

Ricordati di aprire il medesimo post anche nella sezione "articoli" in modo da facilitare la conversione in articolo per il sito!!!
: Thumbup :

Come ti trovi? E' molto più rigida?
Alberto
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#3
Quanto pesa?
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#4
FASE 1 PREPARAZIONE DELLA SCOCCA

Attrezzi:
-trapano con punte a spazzola
-martello di teflon o gomma
-zinco spray (min 90%)
-antirombo da dare a mano
-pennello


Quanti di noi, magari con un super assetto oppure in passaggi improbabili non hanno sentito botte o grattatine nel sottoscocca della vettura? Sicuramente moltissimi!

Ogni volta che ciò avviene oltre ad ammaccarsi il fondo, si rimuove lo strato protettivo detto "antirombo" (che è quella vernice gommosa a buccia d'arancia che troviamo sul fondo dell'auto)
la sua funzione, se rimosso, ovviamente viene meno e dove si graffia la scocca inizia a formarsi una rugginetta superficiale.

Dovendo installare dei componenti che quasi occludono i longheroni orginali è bene fare su di essi un bel lavoro di ripristino, per non pensarci più, in tutta tranquillità!

1) La prima operazione da fare è quella di spazzolare per benino, aiutati dal trapano con punte a spazzola, o da altri attrezzi simili, leggi dremel e affini, i longheroni (prima 1 e poi fase 2 poi l'altro) dove:

-l'antirombo è staccato (o sta x farlo)
-ci sono piccoli graffi arrugginiti
-si sono ammaccati i longheroni

E' un'operazione parecchio noiosa e faticosa (bisogna premere bene per asportare via tutto) ma necessaria, e per un ottimo lavoretto ci vogliono almeno 2 ore!

PRIMA DI LAVORARE SUL LONGHERONE DX SVITARE I SUPPORTINI DEI TUBI CARBURANTE

Se riuscite è bene mettere una maschera trasparente sul viso, visto che dopo l'operazione sono tornato a casa col viso a pois!!

IMPORTANTISSIMO PROVARE IL FRAME RAIL DI RINFORZO SUL LONGHERONE PRIMA DI VERNICIARE, DATI I COLPI CHE POTRESTE AVER PRESO IL LONGHERONE, DEFORMATO POTREBBE ESSERSI ALLARGATO UN POCHINO E QUINDI BISOGNA RIMEDIARE PRIMA DELLA VERNICIATURA CON UN MARTELLO DI TEFLON O GOMMA...

2) Il peggio è passato, ed ora con la bomboletta di zinco spray 95% va verniciato tutto il longherone, conviene uno alla volta in modo da limare i tempi morti, visto che lo zinco va lasciato asciugare per bene qualche ora...

[Immagine: dsc0012433.jpg]
FOTO 1 - LONGHERONE dx ZINCATO. Notare dove è stato rimosso l'antirombo

[Immagine: dsc0012533.jpg]
FOTO 2 - LONGHERONE dx ZINCATO. Notare le ammaccature

[Immagine: dsc0012633.jpg]
FOTO 3 - LONGHERONE dx ZINCATO. Notare le ammaccature e dove è stato necessario martellare

3) Dopo aver finito di verniciare il secondo longherone e una bella pausa pranzo, si può passare a dare l'antirombo sul primo pennellando per bene (è densissimo) su tutta la superficie del longherone stesso, anche dove l'antirombo non era stato asportato!

[Immagine: dsc0012733.jpg]
FOTO 4 - LONGHERONE sx CON ANTIROMBO

[Immagine: dsc0012833.jpg]
FOTO 5 - LONGHERONE sx CON ANTIROMBO

[Immagine: dsc0013033.jpg]
FOTO 6 - LONGHERONE sx CON ANTIROMBO - Notare l'imperfezione di stesura, subito ritoccata dopo la foto!
Simonetrb e la "Roxy"

NA Classic Red 1991
( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
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#5
Miata.SharK Ha scritto:Bravissimo! E soprattutto complimenti per l'acquisto!!!

Ricordati di aprire il medesimo post anche nella sezione "articoli" in modo da facilitare la conversione in articolo per il sito!!!
: Thumbup :

Come ti trovi? E' molto più rigida?

Grazie grazie...

intanto posto qui, poi lo converto x l'articolo.

Sì la maggiore rigidezza si sente già nell'uso comune in strada su buche e manto stradale non al 100% ma è sull'attraversamento dei binari che mi ha stupito!!
Simonetrb e la "Roxy"

NA Classic Red 1991
( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
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#6
marvel Ha scritto:Quanto pesa?

Circa 15 kg.
Simonetrb e la "Roxy"

NA Classic Red 1991
( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
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#7
FASE 2 - SMONTAGGIO INTERNO ALL'ABITACOLO

Attrezzi:
-cacciavite a croce
-chiave per i sedili (17?)


Poichè il componente in questione va avvitato al fondo della vettura, è necessario fare dei fori da sotto l'auto e avvitare da dentro l'abitacolo, dovremmo quindi rimuovere tutto ciò che impedisce di sollevare la moquette:

1) Svitare e rimuovere i sedili (4 viti) facendo scorrere alternativamente il sedile tutto avanti e tutto indietro;

2) Smontare i battitacco e le plastiche vicino ai pedali che tengono il bordo della moquette, incluso appoggio per il piede sx;

3) Sollevamento della moquette (NON è NECESSARIO SMONTARE IL TUNNEL CENTRALE).

[Immagine: dsc0015033.jpg]
FOTO 7 - SEDILE SMONTATO

[Immagine: dsc0014833.jpg]
FOTO 8 - INTERNI PRONTI!
Simonetrb e la "Roxy"

NA Classic Red 1991
( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
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#8
WOW BRAVO!
Attendo sviluppi!
Ora dovrai dimagrire di 15kg! :haha:
Pesaro
Mazda Mx-5 NbFl
- 1600cc 110CV High - Grace Green
Duomi OMP, Filtro K&N, Scarico Vi.Ci, Magnecor Electrosport 80, Honda S2000 Start Button, Hella HB4/9006, Nokian V, frecce bianche, catarifrangenti ant.bianchi post.rossi.
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#9
durobambam Ha scritto:WOW BRAVO!
Attendo sviluppi!
Ora dovrai dimagrire di 15kg! :haha:

Grazie grazie...

e cmq non sarebbe un'idea sbagliata!!!!!!!!

ciao ciao
Simonetrb e la "Roxy"

NA Classic Red 1991
( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
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#10
FASE 3 - INSTALLAZIONE LONGHERONI "frame rails" - FORATURA

Attrezzi:
-trapano
-chiavi inglesi da 14
-mola o lima a mano
-zinco spray
-silicone
-amico volenteroso


Prima di passare a questa fase è necessario effettuare una scelta LASCIAR ASCIUGARE L'ANTIROMBO O NO.

In condizioni ideali è chiaro che farlo asciugare per benino sia la soluzione ottimale, ma tale scelta può non essere corretta quando i FRAME RAILS vanno troppo "precisi" sui longheroni orginali (AIUTARSI CON UN MARTELLO DI GOMMA), nel qual caso l'antirombo già asciugato potrebbe spellarsi, invece fresco aderirà tra i 2 componenti.

Fatta questa importantissima scelta i frame rails saranno in posizione e sarà ora di iniziare a forare, con punta da 9 mm!

Procederemo ad installarne 1, l'altro sarà analogo!

[Immagine: 33dsc00131.jpg]
FOTO 9 - FORATURA NEI PUNTI PIù INDIETRO - Notare lo sforzo per forare la lamiera da oltre 3mm!!

Per primi forate i 2 più avanzati e i 2 più indietro (TOSTISSIMO FORARE LA LAMIERA DA PIù DI 3mm!!!! Evil ), così potrete intanto mettere le viti in maniera provvisoria (con dei dadi diversi da quelli del kit che sono "ellittici") e far si che il frame rail si accosti bene alla carrozzeria e rimanga fermo, dopodiche procedete alle altre forature.

[Immagine: 33dsc00132.jpg]
FOTO 10 - ALCUNI FORI LATO GUIDA

Il modello in mio possesso non era il classico con 8 viti a longherone, ma una versione migliorata con 14 fori, di cui solo 11 utilizzabili, ma sicuramente le forze saranno un pò meglio distribuite della versione da 8 fori!

A questo punto i fori vanno ripuliti dalle bavette che si creano e vanno zincate le 2 lamiere interna ed esterna che avete forato. Una volta asciugatosi lo zinco, appena prima l'inserimento definitivo della vite, inserire nei fori il silicone.

[Immagine: 33dsc00135.jpg]
FOTO 11 - PULIZIA DELLE BAVE DI FORATURA CON LA MOLA

[Immagine: 33dsc00140.jpg]
FOTO 12 - FORI LATO GUIDA ZINCATI

[Immagine: 33dsc00141.jpg]
FOTO 13 - FORI LATO PASSEGGERO ZINCATI

Nel caso dobbiate utilizzare l'auto dopo il montaggio dei longheroni è sufficiente avvitare in maniera definitiva solo le viti dei lati esterni, poichè quelle dell'interno servono per l'ancoraggio del Butterfly centrale.

Per avvitare le viti sarà necessario utilizzare l'attrezzo "amico volenteroso" che dall'interno della vettura le avviterà mentre voi da sotto tenete in posizione il dado!

FRAME RAILS INSTALLATI!

[Immagine: 33dsc00143.jpg]
FOTO 14 - PANORAMICA DEI FRAME RAILS INSTALLATI

[Immagine: 33dsc00144.jpg]
FOTO 12 - FRAME RAIL LATO PASSEGGERO INSTALLATO

[Immagine: 33dsc00146.jpg]
FOTO 13 - FRAME RAIL LATO GUIDA INSTALLATO
Simonetrb e la "Roxy"

NA Classic Red 1991
( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
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