This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sinistro con auto non assicurata
#41
Penso che al di là dello stimare l'ingiustizia proporzionalmente al danno subito, quando succedono queste cose, l'amarezza e il regalo di un "pensiero in più" da dover affrontare nella propria quotidianità, sia il vero colpo che tramortisce e destabilizza.

Il gesto in se non è tanto l'essere stati investiti ma quello di vedere una persona scappare dalle proprie responsabilità. E' una cosa che va oltre il bilancio sulla persona che può commettere questo gesto e che in fin dei conti da fastidio perché lascia letteralmente da "soli" in una situazione di sicuro non piacevole.

Nella stessa figura ci poteva essere: il delinquente, lo zingaro, un ragazzino c@c@sotto, un bamba con un auto registrata all'estero... etc etc etc etc etc... ma sopratutto poteva essere con o senza assicurazione... poco importa... è scappato.

Non è nemmeno una questione di I.G.T. ...queste cose esistono ovunque e la casistica aumenta proporzionalmente nelle grandi metropoli, dove le omissioni di soccorso raggiungono livelli spregevoli.
  Cita messaggio
#42
lorsal Ha scritto:...
Andando oltre, la probabilità e la gravità non dipenderà dalla presenza dell'assicurazione. Ma il suo rimborso si, o sbaglio? Il tuo ragionamento mi sembra quello di uno che cerca di giustificare la mancanza di assicurazione con una illogica filosofia

Inviato con Lagdroid usando tapalag

Se la formulazione della domanda e' corretta, la risposta e' "sbagli: il rimborso della probabilita', della gravita' o dell'assicurazione non dipendono dalla presenza dell'assicurazione". Per essere piu' chiaro, aggiundo che, se non vado errato, il rimborso del premio dell'assicurazione non e' direttamente collegato al verificarsi di un sinistro, ma alla risoluzione del contratto d''assicurazione prima del termine dello stesso.

Se la formulazione corretta della domanda e': "...la probabilità e la gravità non dipenderà dalla presenza dell'assicurazione. Ma il risarcimento del danno dipende dalla presenza dell'assicurazione, o sbaglio?", la risposta e': "sbagli: esiste il Fondo di garanzia per le vittime della strada e la possibilita di chiedere il risarcimento del danno a chi te lo ha causato (come per qualunque danno qualcuno ti dovesse causare per colpa o dolo)". Mi sembra che il Fondo citato preveda una franchigia di 500 euro.

Il mio discorso ti appare diverso da quello che e'.


CJ_ Ha scritto:Sembra quasi che se uno gira senza assicurazione, sia un problema minore o irrisorio solo perchè ti ha strusciato l'auto ed hai un danno da 200€.
Nessuno può fare nulla perchè fa parte di un brutto gruppo di persone.
Restiamo così che può andare bene.
Non lamentiamoci per ste cazzate.

Secondo me, il fatto che "uno gira senza assicurazione" e' un problema di importanza minore rispetto ad altri. Gia' il fatto che molte auto circolino senza assicurazione RCA e' un problema piu' grave. Al di la' del'essere sintomatico di altre situazioni, il Fondo prima citato ha risorse limitate e immagino dipendano da chi paga l'assicurazione.
Per tutto il resto, eccetto l'ultima frase, non sono d'accordo.
Sono propenso a credere che sia corretto lamentarsi in misura del danno/problema. Se sei italiano e ti lamenti in maniera grave perche' hai scoperto che circolano auto prive di assicurazione e/o perche' queste possono causare un danno da 200 euro, senza pero' lamentarti durante il resto delle tue ore di veglia e sognare di lamentarti durante le tue ore di sonno per tutti gli altri reati/infrazioni/danni, non hai il senso della misura o scarsa consapevolezza della realta'. Alla lamentela deve seguire l'azione.

Naturalmente sto un po' esagerando nell'enfatizzazione di alcuni aspetti e solo esprimendo il mio punto di vista circa lamentele e le "puntine da disegno".

Magari tu, CJ, sopporti meglio certe cose e ti fanno incavolare di piu' altre a causa della loro natura, non della loro gravita'.
  Cita messaggio
#43
Dangerfield78 Ha scritto:Penso che al di là dello stimare l'ingiustizia proporzionalmente al danno subito, quando succedono queste cose, l'amarezza e il regalo di un "pensiero in più" da dover affrontare nella propria quotidianità, sia il vero colpo che tramortisce e destabilizza.

Il gesto in se non è tanto l'essere stati investiti ma quello di vedere una persona scappare dalle proprie responsabilità. E' una cosa che va oltre il bilancio sulla persona che può commettere questo gesto e che in fin dei conti da fastidio perché lascia letteralmente da "soli" in una situazione di sicuro non piacevole.

Nella stessa figura ci poteva essere: il delinquente, lo zingaro, un ragazzino c@c@sotto, un bamba con un auto registrata all'estero... etc etc etc etc etc... ma sopratutto poteva essere con o senza assicurazione... poco importa... è scappato.

Non è nemmeno una questione di I.G.T. ...queste cose esistono ovunque e la casistica aumenta proporzionalmente nelle grandi metropoli, dove le omissioni di soccorso raggiungono livelli spregevoli.

Per quanto ha riferito Flo, il tizio si e' fermato e Flo non aveva bisogno di soccorso.
Tuttavia: il pretesto per l'inizio della prima guerra mondiale fu un attentato compiuto ai danni di una persona a bordo di una sorta di autovettura. ...e cosa ne sappiamo noi di cosa sta facendo oggi 'sto tizio?! Va perseguito come potenziale responsabile di un futuro conflitto internazionale.
  Cita messaggio
#44
LucaJones, stai cercando di vincere il gran premio dei tempera supposte? :haha:

Un cretino che gira in auto senza assicurazione è da perseguire anche se non causa incidenti.
Se lo fa (come in questo caso) e ancora più colpevole!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#45
LucaJones Ha scritto:Secondo me, il fatto che "uno gira senza assicurazione" e' un problema di importanza minore rispetto ad altri.


LucaJones Ha scritto:Gia' il fatto che molte auto circolino senza assicurazione RCA e' un problema piu' grave.

In amicizia...secondo me usi qualcosa di strano amico o io non ti capisco. :haha:

Lascio la discussione, non ha più senso per me.

Ciao.

Mi spiace che rimetterne sia Flo, ma gli è andata bene, ha un misero danno di 200€.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#46
blackmamba Ha scritto:Flò, curiosità, dove ti trovavi ? Bar Cherie c/o Z.e.n ?

Bar Rosanero, in via Lincoln.
  Cita messaggio
#47
Chi gira senza assicurazione lede la mia libertà di girare tranquillamente consapevole che i miei diritti, se sarà il caso, vengano salvaguardati. Chi non si puo permettere la rca, usa i mezzi pubblici o va a piedi. Punto.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#48
(Florinda, per favore non interrompere il flusso di messaggi piu' attinenti la discussione del senso della vita con interventi relativi ad elementi oggettivi e quindi privi di aspetti speculativi. Eh!)


La legislazione vigente in Italia prevede che si possano usare dei mezzi di locomozione senza dover stipulare una assicurazione RCA (chissa perche' non si usa anche l'acronimo RCM), quali bicicletta, pattini, natanti, questi ultimi anche muniti di motore di potenza inferiore a 40 CV.

La “tranquillita' di girare liberamente” di Duke, la mia, la nostra, la loro, sono stati d'animo, quindi soggettivi, che dipendono fortemente da numerosissimi fattori, non tutti legati alla realta' circostante, e non tutti alla percezione o interpretazione della stessa.
La discussione non verte infatti sul fatto che qualcuno possa o meno usare un’auto priva di assicurazione (per me non deve, andrebbe perseguito e dovrebbe essere evitato che possa farlo), ma sul fatto che Antonio e CJ dovessero cambiare ed esprimere il loro nuovo umore, provare schifo o addirittura perdere la loro tranquillita’ avendo saputo che in Sicilia c'e' almeno una persona che almeno una volta ha circolato con un’auto priva di copertura assicurativa e che in Italia ce ne sono altre che fanno altrettanto. Secondo me, a meno di gocce che fanno traboccare un vaso grande quasi quanto un mare, questa consapevolezza dovrebbe influire poco.
Altrimenti terrorizzatevi (CJ, la sesta lettera e’ una “r”, non una “n”Wink: ci sono anche persone che guidano un'auto assicurata ma essendo privi di patente di guida. A volte anche dopo che gli e' stata ritirata proprio a causa di infrazioni al codice della stada commesse.
Ci sono anche quelli che, con assicurazione e patente, guidano contromano, anche in autostrada.
Ci sono quelli che non rispettano i segnali stradali.
Ci sono anche quelli che hanno la patente, l’assicurazione, causano un sinistro, prestano soccorso, sottoscrivono il CID con ammissione di colpa, cambiano idea e resistono in giudizio o intraprendono le vie legali per il risarcimento dei danni a loro causati da loro colpa.
Ci sono quelli che hanno la patente, l’assicurazione, causano un sinistro e aggrediscono fisicamente la vittima del sinistro perche’ ritengono di avere subito un torto.
Poi ci sono quelli che non guidano alcuna vettura, hanno un autista che lo fa per loro, gli dareste del lei, da chi ammette l’esistenza di una scala sociale con molti gradini potrebbero essere considerati in una posizione elevata della stessa, e causano danni molto piu’ ingenti al singolo ed alla collettivita’, senza che la circolazione stradale ne sia direttamente interessata.

Mi sento quindi di “rassicurare” CJ ed Antonio sul fatto che ci sono fenomeni molto piu’ gravi di quello in cui Florinda si e’ trovata coinvolta.

Comunque vedete voi per cosa volete schifarvi, rabbrividire, spaventarvi. Io piu’ di cosi’, per dare una misura della gravita’ dell’evento particolare nel contesto generale, non voglio fare.
Magari piu’ tardi invece mi torna la voglia Big Grin
...pero’ mi avete quasi convinto che e’ stato un episodio gravissimo.

Comunque, se e’ una cosa cosi’ grave, "...va a piedi, Punto." dovrebbe essere "...va a piedi. Virgola. Siccome non e' cosi', in armonia con i principi di liberta’, uguaglianza, e nel rispetto dei diritti di ognuno, io...". Ne dovrebbe seguire un qualche tipo di piano d’azione.


CJ_ Ha scritto:In amicizia...secondo me usi qualcosa di strano amico o io non ti capisco. :haha:

(CJ, dove vaiii??? Non mi abbandonare e permettimi la battuta!)

Uso il cervello
...ed avevo un po' di tempo per distrarmi e scrivere tutti 'sti messaggi.
  Cita messaggio
#49
DUKE Ha scritto:Chi gira senza assicurazione lede la mia libertà di girare tranquillamente consapevole che i miei diritti, se sarà il caso, vengano salvaguardati. Chi non si puo permettere la rca, usa i mezzi pubblici o va a piedi. Punto.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

E' questo il punto. L'accaduto a Flo è semplicemente uno spunto per una riflessione di più ampio respiro.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  L'auto è tua ma non tutta.... cisco27 10 642 15-01-2024, 19:00
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  costi importazione auto da Germania LotusGiorgio 16 5,437 15-01-2024, 15:15
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Buttate l'auto elettrica cisco27 4 2,319 17-05-2021, 21:09
Ultimo messaggio: lsky
  Auto da affiancare alla MX5 KuroiRei 25 6,903 25-04-2021, 20:11
Ultimo messaggio: Andr006
  Film con l'auto protagonista... Artanz 125 60,428 26-02-2021, 13:17
Ultimo messaggio: ChrisF75
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 8,377 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA/NB]  carrello trasporto auto Dragone81 3 1,523 09-11-2020, 10:34
Ultimo messaggio: ..ale!!
  Toyobaru, auto per appassionati Fletch 1,203 118,183 07-01-2020, 07:17
Ultimo messaggio: Fletch
  Auto modificata e vendita... incidente. CJ_ 11 7,494 25-03-2019, 17:48
Ultimo messaggio: backtothefuture
  Auto daily use - budget max 20.000, cosa prendereste? omermon 33 13,899 08-06-2018, 22:22
Ultimo messaggio: A.J.



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)