Mx5Italia
Sinistro con auto non assicurata - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: Sinistro con auto non assicurata (/thread-29562.html)

Pagine: 1 2 3 4 5


Sinistro con auto non assicurata - Florinda - 03-11-2015

Tranquilli, non ero con la Miata :-D

Un tizio mi ha strisciato la fiancata mentre faceva retromarcia e io stavo svoltando. Lui ha torto. In ogni caso nel solito trambusto di scassacaxxi (scusate, sono ancora leggermente nervosa) che si mettono in mezzo facendo i periti, il tizio prende e se ne va. Ho preso il suo numero di targa e risulta NON assicurato. Avete idea di come procedere? Se si può fare qualcosa? Il mio assicuratore dice di no... I vigili urbani a cui ho chiamato mi han detto che invece è la mia assicurazione che dovrebbe prendere la mia segnalazione del sinistro, e che se poi il tizio non è assicurato si rivalgono direttamente su di lui.

Il danno c'è (leggera ammaccatura e graffio sullo sportello guidatore su una macchina di 12 anni già piena di segni di sportellate di simpatici utenti della strada) ma potrei fregarmene. Ma non voglio passarci sopra per il fatto che il tipo non è assicurato da quasi 2 anni e che pensa di fare il furbo scappando.


Sinistro con auto non assicurata - CJ_ - 03-11-2015

Vai a casa sua con l'amico più grosso che hai.
Lo meni due volte.
Una per girare senza assicurazione, ed una per essere scappato.

Anzi.. immagino che hai anche dei problemi di salute dopo l'incidente... una denuncia per omissione di soccorso IO non gliela risparmierei.
Hai la targa....


Sinistro con auto non assicurata - lorsal - 03-11-2015

qui , come si dice dalle mie parti, c'è da fargli un c**o come un paiolo....

L'assicurazione si deve rivalere su di lui, e anzi, gli fai rifare tutta la fiancata


Sinistro con auto non assicurata - Fly Lemon - 03-11-2015

Bomba sotto la sua auto....e risolvi! Poi dai colpa alla Mala locale:haha::haha:

A parte scherzi, non credo tu riesca a fare nulla perche' la tua compagnia di assicurazione puo' interloquire solo con la sua compagnia che....non essendoci di fatto blocca tutto.
L'unica cosa che potresti fare e' intentare causa al proprietario e denunciarlo per omissione di soccorso e fuga (per la quale c'e' il penale) pero' devi avere dei testimoni che in caso di necessità testimonino...se il tizio e' intelligente non si imbatte in una trania di questo tipo ed arrivate ad un accordo.

Un paio di anni fa ero in macchina con la limoncina fermi ad una rotonda: una ragazzetta di 20 anni dietro di noi sovrappensiero non frena nemmeno e ci da un colpo! Scendiamo, parlottiamo, ma essendo in mezzo alla strada ed essendoci per l'appunto un altro tamponamento dall' altro lato optiamo per spostarci...lei con l'occasione che fa? Prova a scappare! Grosso errore perche' alla guida c'ero io che sono 20 anni che faccio il cretino con qualsiasi mezzo ho tra le mani!
Fatto sta che la riprendo, la fermo, discutiamo animatamente, facciamo il cid che lei si rifiuta di firmare ed andiamo via. Presento il cid alla mia assicurazione e nel frattempo vado da un legale specializzato in incidenti stradali: pochi giorni dopo arriva una lettera della controparte in cui dicono che la versione da noi data è opposta a quella del loro assicurato, ovvero siamo stati noi a fare retromarcia. Al che il nostro avvocato ha fatto tutti gli incartamenti per la denuncia penale contro la controparte con una modalità abbreviata per andare a processo in circa 30 giorni dalla presentazione degli incartamenti.
qualche giorno prima dell'udienza arrivò una raccomandata in cui la controparte ammetteva la colpevolezza a fronte di una richiesta di ritiro di denuncia, da noi accettata e ritirata soltanto dopo la liquidazione del danno.

A questo punto mi sento di consigliarti di procedere in modo analogo, interpellando pero' legali esperti in questo tipo di "diatribe"


Sinistro con auto non assicurata - peter+ - 03-11-2015

Ma il "fondo vittime della strada", che tutti noi foraggiamo quando paghiamo la polizza rc, non serve proprio per questi casi?


Sinistro con auto non assicurata - pilistation - 03-11-2015

Fai denuncia del sinistro all'assicurazione segnalando il numero di targa, poi li stressi ogni giorno per sapere come procede la cosa.

Fai anche denuncia ai Carabinieri di "sinistro con fuga con soli danni alle cose" segnalando la targa.

L'articolo a riguardo è il 189 del cds. Non otterrai quasi niente per te, ma almeno gli fanno un po di *****, ritiro patente per 2 mesi, sanzione, ecc...

Riguardo quello che dice Fly Lemon, non si tratta di omissione di soccorso perchè la persona da quel che ho capito si è fermata a controllare. Ha solo omesso le sue generalità.


Sinistro con auto non assicurata - SymonDark - 03-11-2015

Mi fanno troppo inc..re queste cose!!!

Io agirei così:
1) immediata denuncia per causato sinistro ed omissione di soccorso, carabinieri o polizia stradale!
2) denuncia al mio assicuratore.....
3) ricerca dei dati anagrafici dell'intestatario vettura (e residenza ovviamente)
....il resto non posso scriverlo...: Evil :


Sinistro con auto non assicurata - Florinda - 03-11-2015

CJ_ Ha scritto:Vai a casa sua con l'amico più grosso che hai.
Lo meni due volte.
Una per girare senza assicurazione, ed una per essere scappato.

Anzi.. immagino che hai anche dei problemi di salute dopo l'incidente... una denuncia per omissione di soccorso IO non gliela risparmierei.
Hai la targa....

C'avevo pensato. Poi ho fatto la visura della targa e ho visto il suo indirizzo... Non uscirei viva da quel quartiere Big Grin

lorsal Ha scritto:qui , come si dice dalle mie parti, c'è da fargli un c**o come un paiolo....
L'assicurazione si deve rivalere su di lui, e anzi, gli fai rifare tutta la fiancata

Ho parlato col call center dell'assicurazione: non possono rivalersi sulla singola persona: Se non è assicurato... niente da fare.

Fly Lemon Ha scritto:Bomba sotto la sua auto....e risolvi! Poi dai colpa alla Mala locale:haha::haha:

A parte scherzi, non credo tu riesca a fare nulla perche' la tua compagnia di assicurazione puo' interloquire solo con la sua compagnia che....non essendoci di fatto blocca tutto.
L'unica cosa che potresti fare e' intentare causa al proprietario e denunciarlo per omissione di soccorso e fuga (per la quale c'e' il penale) pero' devi avere dei testimoni che in caso di necessità testimonino...se il tizio e' intelligente non si imbatte in una trania di questo tipo ed arrivate ad un accordo.

...

A questo punto mi sento di consigliarti di procedere in modo analogo, interpellando pero' legali esperti in questo tipo di "diatribe"

Quello che mi ha detto il vigile al telefono. Non vale la pena ahimè... Anche il vigile mi aveva detto di provare e che secondo lui la controparte, non sapendo fino a che punto arrivo, magari cede. Però non ho i testimoni ormai...


Sinistro con auto non assicurata - lorsal - 03-11-2015

Welcome to Italy. 😢

Inviato con Lagdroid usando tapalag


Sinistro con auto non assicurata - Florinda - 03-11-2015

pilistation Ha scritto:Fai denuncia del sinistro all'assicurazione segnalando il numero di targa, poi li stressi ogni giorno per sapere come procede la cosa.
Fai anche denuncia ai Carabinieri di "sinistro con fuga con soli danni alle cose" segnalando la targa.
L'articolo a riguardo è il 189 del cds. Non otterrai quasi niente per te, ma almeno gli fanno un po di *****, ritiro patente per 2 mesi, sanzione, ecc...
Riguardo quello che dice Fly Lemon, non si tratta di omissione di soccorso perchè la persona da quel che ho capito si è fermata a controllare. Ha solo omesso le sue generalità.

Pili, se ma faccio la denuncia ai carabinieri, poi la cosa andrà avanti? Se devo mettere di mezzo avvocati&co. lascio perdere e mi limito alla segnalazione ai vigili del veicolo non assicurato