This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
miata o seconda serie ?
#11
Doppiaeffe Ha scritto:Alla prima sbronzinata, cosa quasi certa con l'nc, la rifai a gas

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Abbiamo finalmente una statistica? Big Grin

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#12
Per fare 25k km annui ti serve una macchina confortevole e sicura.
Nella NA ci si sta piuttosto comodi, ma scordati la radio (a meno di non rifare l'impianto), l'aria condizionata (che quando fa caldo e si usa l'auto per lavoro è fondamentale), e la sicurezza passiva ed attiva.
Io punterei ad auto con A/C, airbag, ABS, radio decente. Non credo che la NB/NBFL possa essere l'ideale.
Consiglierei quindi, per rimanere nel mondo Mx-5, una NCFL.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#13
Prendi in considerazione anche eventuali limitazioni di circolazione nelle zone che intendi frequentare di più: la NA formalmente a libretto è Euro 0 (se non già fatto è possibile aggiornarlo a Euro 1, con un po' di sbattimento), la NB dovrebbe essere Euro 2 (forse la NBFL Euro 3? chiedo lumi), la NC è Euro 4.

A proposito delle sbronzinature delle NC, penso che lasciarla cadere come "quasi certa" ad un nuovo iscritto che cerca informazioni e consigli seri per prendere una decisione sia solo fargli un disservizio: da quanto ho capito (ma rimando al thread dedicato) si sono presentati alcuni casi sulle sole NC 2.0 con percorrenze sui 100.000 km, mentre le NC 1.8 e le NCFL non sono risultate finora interessate. Per cui sì, è sicuramente un aspetto sul quale informarsi ma che va considerato nelle sue proporzioni, senza inutili terrorismi.
  Cita messaggio
#14
Ma tra NBFL ed NC c'è così tanta differenza nel comfort?
  Cita messaggio
#15
Don Tonino Ha scritto:Prendi in considerazione anche eventuali limitazioni di circolazione nelle zone che intendi frequentare di più: la NA formalmente a libretto è Euro 0 (se non già fatto è possibile aggiornarlo a Euro 1, con un po' di sbattimento), la NB dovrebbe essere Euro 2 (forse la NBFL Euro 3? chiedo lumi), la NC è Euro 4.
.
Veramente, se non ricordo male, la mia NA del 1991 è già euro 1.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#16
Rob72 Ha scritto:Io punterei ad auto con A/C, airbag, ABS, radio decente. Non credo che la NB/NBFL possa essere l'ideale.
Consiglierei quindi, per rimanere nel mondo Mx-5, una NCFL.
La nbfl ha tutte le caratteristiche da te elencate; mancano gli mp3, che però non sono standard nemmeno sulle nc....perché scartarla? Concordo sul resto.

Don Tonino Ha scritto:Prendi in considerazione anche eventuali limitazioni di circolazione nelle zone che intendi frequentare di più: la NA formalmente a libretto è Euro 0 (se non già fatto è possibile aggiornarlo a Euro 1, con un po' di sbattimento), la NB dovrebbe essere Euro 2 (forse la NBFL Euro 3? chiedo lumi), la NC è Euro 4.

A proposito delle sbronzinature delle NC, penso che lasciarla cadere come "quasi certa" ad un nuovo iscritto che cerca informazioni e consigli seri per prendere una decisione sia solo fargli un disservizio: da quanto ho capito (ma rimando al thread dedicato) si sono presentati alcuni casi sulle sole NC 2.0 con percorrenze sui 100.000 km, mentre le NC 1.8 e le NCFL non sono risultate finora interessate. Per cui sì, è sicuramente un aspetto sul quale informarsi ma che va considerato nelle sue proporzioni, senza inutili terrorismi.
Nbfl euro 3.
Io considererei con molta attenzione il problema olio; pare inizino ad esserci problemi anche su alcune 1.8 e con i km che fa lui, fa in fretta ad arrivare al chilometraggio critico.

Vinz Ha scritto:Ma tra NBFL ed NC c'è così tanta differenza nel comfort?
Abbastanza; oltre a un po' di elettronica che in alcune situazioni ti permette di viaggiare più rilassato


Sent from my iPhone using Tapatalk

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#17
Per il kilometraggio/confort ed euro 4, non avrei dubbi: NC 2.0 ....il resto è fuffa!! Big Grin
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#18
x-vas Ha scritto:La nbfl ha tutte le caratteristiche da te elencate; mancano gli mp3, che però non sono standard nemmeno sulle nc....perché scartarla? Concordo sul resto.
Per motivi di sicurezza. La NC è un'auto più moderna e dovrebbe quindi proteggere maggiormente in caso di incidente. In più è dotata di roll bar.
A prescindere dal fatto che trovo la NBFL esteticamente la più bella tra le Mx-5 (ma la NA rimane comunque la più affascinante... Big Grin)
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#19
25 mila km/anno non sono pochi.
Io con l'NA (che ho sempre tenuto come auto da week end) non li avrei mai fatti tutti quei km nel traffico. E poi senza a/c, senza airbag....senza abs...cioè io penso che anche la sicurezza centri...e se ti capita qualcosa sei in una scatola di sardine dove la cosa più dura è' la tua testa e le tue ginocchia.
Infatti sto cercando una NC da usare come daily, in vent'anni di distanza le criticità della NA sono ovviamente state risolte e anche se non ha il fascino dell'originale penso sia meglio di una grigia seg.C a gasolio.


Inviato non da computer
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#20
x-vas Ha scritto:La nbfl ha tutte le caratteristiche da te elencate; mancano gli mp3, che però non sono standard nemmeno sulle nc....perché scartarla? Concordo sul resto.


Nbfl euro 3.
Io considererei con molta attenzione il problema olio; pare inizino ad esserci problemi anche su alcune 1.8 e con i km che fa lui, fa in fretta ad arrivare al chilometraggio critico.


Abbastanza; oltre a un po' di elettronica che in alcune situazioni ti permette di viaggiare più rilassato


Sent from my iPhone using Tapatalk

Parlo da daily user di NA, sono sui 10 - 15.000 km all'anno e a volte è molto limitante, ma il piacere di usarla per adesso compensa le carenze.
Se dovessi prendere un'mx5 per farci 25.000 km all'anno aspetterei una ND. Il motivo è presto detto, l'NBFL può andar bene ma come sottolineato da altri manca di rollbar, controllo della trazione. Sono cose che a moltissimi, me compreso, possono passare inosservate, ma solo perchè siamo dei talebani, e, nel mio caso, faccio pochissima autostrada. Se dovessi iniziare a farne di più, la situazione cambierebbe anche per me. L'NC, gusti estetici soggettivi a parte (a me non è mai piaciuta), sarebbe l'auto giusta ma il crescente numero di auto con problemi di lubrificazione la sta affossando letteralmente agli occhi dei potenziali acquirenti. Personalmente acquisterei solo una versione facelift, e sarei ancora titubante.
L'ND sarebbe la scelta più saggia, anche se nessuno ci vieta di pensare che potrebbe avere essa stessa dei problemi di affidabilità. Al momento non c'è letteratura in merito, per ovvie ragioni.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Una Miata da Guinness World Record - Davide Cironi (Dal Pollaio alla Pista Ep.1 SE03) lsdlsd88 2 1,350 21-01-2023, 10:15
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  Articolo miata paoloc80 4 1,454 12-12-2021, 17:25
Ultimo messaggio: Nightcrawler
  Original miata u.s.a. velenodriftmiata 62 20,856 21-01-2021, 01:13
Ultimo messaggio: davifigo
Thumbs Up Engineering Explained in Miata GioCas 29 11,523 05-08-2020, 20:42
Ultimo messaggio: Sereno
  Serie video documentari di Savageese Kublai 7 3,664 11-01-2020, 13:09
Ultimo messaggio: Andr006
  Miata Rally Megaboy 1 1,502 08-07-2019, 10:34
Ultimo messaggio: Mitzkal
Heart Un caro saluto a tutti, da me e dalla mia Miata, che spero riviva ancora DreaMerX*5 26 12,446 20-03-2019, 09:21
Ultimo messaggio: Ovo
  Quotazioni serie “limitate” Doctorharp 12 6,163 20-01-2019, 23:27
Ultimo messaggio: BlackMazda
Video Nürburgring Nordschleife BTG 07:37.38 Mazda MX-5 Miata NC 2.0 LupoTHP 5 5,130 31-08-2018, 12:04
Ultimo messaggio: PikoPiko
  Consigli acquisto mx5 terza serie Moel 16 12,442 07-01-2018, 23:04
Ultimo messaggio: mx5italia



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)