This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spia motore dopo viaggio...
#21
Puoi prendere quelle non originali già cablate su MX-5 parts (70£ l'una) oppure, mio consiglio, una universale tipo questa: http://www.ebay.it/itm/Lambdasonde-Lambd...1137wt_930 devi solo capire quali fili saldare
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#22
Mamo, è una buonissima idea e ti ringrazio, ma nessuno riesce a dire con certezza a cosa corrisponde un codice P0031? Non siete abbastanza malati, ragazzi Big Grin Eddai, ca**o!
Ez.
  Cita messaggio
#23
I codici diagnostici che iniziano con P0 sono codici universali e non proprietari Mazda. Quel codice in particolare indica un malfunzionamento del circuito di riscaldamento della sonda Lambda 1, più precisamente un problema di circuito basso. In genere con sonda 1 si intende quella a monte del catalizzatore, ed in genere le resistenze interne per il riscaldamento si bruciano. Se l'auto non ti da problemi fatti cancellare la spia (magari non si ripresenta) e fregatene. IMHO.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#24
Ciao Rava, Grazie mille! La spia purtroppo rimane spenta pochi minuti e poi ritorna ad abbronzarmi.
Per un desiderio di integrità ho bisogno di sentire che tutti i tasselli del mosaico siano in perfetto ordine Big Grin
Scherzi a parte, se mi dai la notizia per buona con ragionevole certezza, sostituisco la pre-kat perché davvero mi piace avere tutto in ordine. Ma, perdonami, rilevando una diversa concentrazione di O2 nello scarico, non variano prestazioni e consumi come una sorta di "riadeguamento" ai nuovi valori registrati? Oppure la sonda è andata, bon, le prestazioni si settano sull'ultimo valore utile prima del guasto? Perdona l'ignoranza e ti prego di spiegarmi come fossi un bambino.
Ez.
  Cita messaggio
#25
Concordo con Rava.
Dovrebbe essere il preriscaldamento della prima sonda.
Che, da ignorante, posso supporre dia eventuali problemi solo nei primi km. La mia, con la spia accesa, andava e consumava uguale identico a prima e a dopo che l'ho messa a posto.
La spia la spegni anche semplicemente staccando la batteria per qualche minuto, ma al secondo avviamento si riaccende, esattamente come spegnendola via tester...
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#26
Guarda io i dati li ho presi dal programma Autodata, che è quello che uso in officina per le informazioni tecniche sul 99% del parco auto circolante, quindi immagino che siano giuste (quantomeno, fin'ora sono sempre state corrette! io suppongo che il numero "1" si riferisca alla sonda pre kat). In qualsiasi caso la misurazione del valore O2 funziona correttamente, ma la sonda ci metterà più tempo prima di iniziare a lavorare perchè il suo riscaldatore è ipoteticamente andato. Avendo il tuo stesso motore ti posso dire che il connettore della sonda pre kat si trova esattamente dietro al coperchio punterie, dal lato scarico, è un connettore nero a 4 fili. Dovrebbero essercene due dello stesso colore (in genere bianchi o grigi), puoi provare con un multimetro a misurarne la continuità, o la resistenza, o il voltaggio o qualsiasi cosa ti possa aiutare ad avere una certezza matematica.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#27
Questa cosa della spia post-rifornimento era capitata anche a me con la mia ex Corsa D quando ero di ritorno dal Veneto.

Spia motore accesa, però dava sintomi abbastanza evidenti.. una sera per portarti un esempio, in 4 in macchina rallentava alla minima salita e non camminava più di 80 all'ora.. anzi, andava a scendere. Sicuramente benzina sporca! Morale.. tutte e due le sonde andate.

Non so se sia un lavoro da fare quello che ho fatto io, ma è stato funzionale: ho recuperato 2 sonde da uno sfascio di una Polo euro3 e ho saldato i connettori.
In Opel mi chiedevano più di 200 cucuzze a sonda.. le Bosch.

Personalmente, da ignorante, ritengo che le sonde lambda siano semplicemente un "naso".. non credo abbiano una taratura specifica.. NON CREDO!



Okay, LAPIDATEMI! Ahah!



Ciao!
Andrea
  Cita messaggio
#28
riesumo questa discussione per chè ho l'errore P0031 su NBFL.

qualcuno sa se effettivamente è la prima sonda lambda e se c'è modo di verificare che non sia la seconda?


al solito, grazie a chi mi da qualche input, devo fare un po di chilometri e vorrei essere "a posto"
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#29
Il codice P0031 dovrebbe essere: Risc. lambda cc a - B1 S1
dunque dovrebbe essere bancata 1 (unica dell'mx5), sonda lambda 1, quella a monte del catalizzatore.
  Cita messaggio
#30
ottimo! grazie mille!
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 918 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 172 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 955 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 566 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 185 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 458 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC] Auto non rimane accesa dopo sostituzione valvola PCV Spectre 3 708 11-11-2023, 18:47
Ultimo messaggio: Spectre
  [ND] Consiglio officina per controlli annuali, dopo scadenza garanzia PicioPacio 9 1,279 19-09-2023, 13:48
Ultimo messaggio: Mac
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,258 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,821 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)