Mx5Italia
Spia motore dopo viaggio... - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Spia motore dopo viaggio... (/thread-20685.html)

Pagine: 1 2 3


Spia motore dopo viaggio... - ezio - 04-11-2012

Ciao gente!
allarme arancione...chiedo lumi per cortesia...
Dopo tranquillo week end in Toscana, rientro in Brianza (circa 380 km di viaggio) e, senza nessuna avvisaglia o sintomo, spengo la miata a casa per cenare, la riaccendo per uscire e mi si illumina la spia motore...di nuovo nessun sintomo e tuttavia sono preoccupato.
Il giorno prima della partenza ho fatto rifornimento a Volterra e, completato il pieno, il benzinaio arriva e appiccica il cartello "esaurimento scorte" sulla pompa. Che dite, ho tirato mer*a nel filtro benzina o nella pompa? Potrebbe giustificare o avete altre idee? La macchina non ha ancora fatto nemmeno un singhiozzo ed urge diagnostica...anche se in Mazda non sono sempre molto disponibili ad eseguire una diagnostica appena la porti, nemmeno se sei disperatamente implorante perché stai rimanendo a piedi (già fatta esperienza due anni fa).
Vi ringrazio per ogni suggerimento.


Spia motore dopo viaggio... - jack83 - 04-11-2012

guarda a me è capitato un 2 o 3 anni fa dopo aver fatto un po di "sgumme" in un piazzale...tornando a casa la spia era accesa...dopo tutta la notte a macchina spenta il mattino dopo si era spenta da sola..


Spia motore dopo viaggio... - .SharK - 04-11-2012

Al 99.99% e' la sonda lambda post cat. Nulla di che, vai pure tranquillo e quando avrai tempo cambiala


Spia motore dopo viaggio... - ezio - 04-11-2012

Grazie mille ragazzi! Incrocio "I DITI"! dopo provo...
Più che altro se fosse una questione di Benza, al distributore faccio cacciare fino all'ultimo cent. Che testa de Hazzo.
Invece, Shark, come mai hai questa ragionevole certezza? Spiegami per favore, che magari rischio pure di imparare qualcosa di nuovo...


Spia motore dopo viaggio... - ezio - 05-11-2012

Eccomi...sonda lambda (grande Shark!), tuttavia lo strumento diagnostico del mio meccanico non riesce a stabilire quale...
Io francamente, nella mia ignoranza, non so nemmeno quante sonda lambda ci sono sullo scarico della mia nbfl 1.8 146 cv del 2003 (suppongo una front e una rear)...
Oppure vado sul sicuro acquistando la post cat? C'è modo per scoprirlo? Avreste uno shop da consigliarmi per acquistarla?
Grazie mille a tutti!


Spia motore dopo viaggio... - Rava86 - 05-11-2012

Ci sono due sonde, una pre e una post kat, sulla maggior parte delle auto si guasta quella pre, sulle nostre, a quanto leggo, a molti si è guastata la post, fai fare al meccanico un test con un multimetro se la sua diagnostica non gli fornisce maggiori indicazioni.

Rava


Spia motore dopo viaggio... - ezio - 05-11-2012

fatto...errore P0031...ma lo strumento maledetto non mi dice se pre o post-kat...chi mi aiuta per favore?


Spia motore dopo viaggio... - Rava86 - 05-11-2012

Domani provo a guardare se mi da qualche info aggiuntiva sul programma che ho in officina.

Rava


Spia motore dopo viaggio... - fabryr. - 05-11-2012

P0030 Riscaldatore lambda B1 S1 P0031 Risc. lambda cc a - B1 S1 P0032 Risc. lambda cc a + B1 S1 ho trovato nel forum una lista codici errore,magari ti può essere utile,io non ci capisco niente,se qualche altro collega legge il post ti può dare qualche info a riguardo sul significato del codice per il ricambio: Surprice :


Spia motore dopo viaggio... - .SharK - 05-11-2012

Bingo!

Sonda lambda post cat saltata! Non farti problemi, come scritto sopra!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2