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[NB/NB FL] EBC red usura strana e pinza semi bloccata
#1
ciao a tutti bella gente :hi_:

oggi ho smontato la pinza anteriore SX perchè faceva un cigolio fastidioso in frenata. : Evil :
avevo  già smontato la DX un paio di settimane fa per lo stesso motivo e mi  ero accorto che le malefiche EBC red avevano fatto una specie di bava  che non le faceva lavorare bene in asse e quando entravo in curva  pinzato spingevano le mollette contro il disco facendo il fastidioso  cigolio, le ho smontate, ho limato i bordi facendo una specie di piccolo  bisello a 45% ho sistemato le mollette che si erano un po' deformate e  lì tutto ok. Thumbup

quindi  mi accingo a ripetere il lavoro anche sull'altro lato (prima non lo  sentivo perchè la DX cigolava di più) ed iniziano le sorprese Cry
ruotando  la pinza sento che è dura e fa fatica ad uscire, forzo un po' e mi  trovo in mano un pezzo dalla gomma nera che sta dietro alla pastiglia  (poco male credo) ed un pezzo di guarnizione circolare...
guardo il pistoncino, bestemmio Banghead
[ATTACH=CONFIG]38808[/ATTACH]
la  guarnizione è sfasciata, era rimasta incollata alla gommaccia e  ruotando si è disintegrata, questo è male perchè serve a creare la  depressione per far rientrare il pistoncino, corretto?

continuiamo  con le sorprese, guardando le pastiglie di lato senza smontarle vedo  che la bava è un riporto di materiale che sembra essere fuori dall'area  del disco
[ATTACH=CONFIG]38809[/ATTACH]
ora  una domanda specifica per chi monta le red, anche per voi è così o sono  io che ho qualcosa che non va? e poi il materiale non dovrebbe  polverizzarsi? questo sembra fuso lungo il bordo....
un paio di foto da smontate per capire di cosa parlo
[ATTACH=CONFIG]38810[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]38811[/ATTACH]
la  superficie è regolare e non sembra vetrificata, anche l'usura è  regolare ma ci sono sti riporti sia sui bordi che nello scasso centrale Undecided

alla  fine ho rimontato il tutto dopo aver limato bene ed il cigolio come  pensavo è sparito ma ora mi ritrovo con una pinza semi inchiodata, in  realtà riesco a far girare il disco anche da solo senza ruota quindi non  è del tutto piantata ma la pastiglia rimane sempre a contatto.

la domanda da 100 milioni di dollari è: e adesso che faccio?
sicuramente  devo revisionare la pinza e cambiare le guarnizioni del pistoncino ma  se nel mentre ci faccio un po' di strada faccio danni?
il fatto che dietro alla pastiglia non ci sia più la gomma schifa può dare problemi?
butto tutto e metto 4 willwood?

lamps


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#2
Revisiona subito le pinze, quella guarnizione rotta non tiene l'olio ma protegge l'o-ring del pistoncino...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#3
Grazie della risposta Pepi
Ho visto che olio non ne gira ma ero convinto che quella guarnizione facesse una sorta di camera a vuoto...
Quindi se il pistoncino fatica a rientrare già adesso probabilmente me lo sono già giocato e la guarnizione magari è così da mesi...
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#4
Il soffietto serve solo come parapolvere, cioè a poco, e dovrebbe essere considerato materiale di consumo in un'auto sportiva. Non è detto che il pistone sia talmente rigato dal poco sporco che entra da lì, smontalo e verificalo, non costerà comunque un capitale assieme ad un set di o-ring anche fosse da cambiare. Ricorda comunque che anche una pinza nuova fa restare pastiglia e disco a contatto. Il pistone in realtà non arretra tanto da staccarli creando uno spazio visibile, si sfioreranno sempre, quindi mi pare di capire che la situazione sia del tutto normale.

Per la pastiglia: nessun pericolo, è solo troppo grande o troppo morbida, farà solo un po' di rumore in più, ma almeno così si sfilerà facilmente il giorno in cui dovrai sfilarla per sostituirla, perché il disco non avrà alcun gradino :-)
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#5
Grazie mille delle dritte
La revisione l'ho già messa in conto con oring soffietti e pulizia generale.
Il pistoncino so che non rientra del tutto ma in questo caso per girare il solo disco senza ruota bisogna forzare parecchio tanto che mi sono sbucciato un dito sulla campana dando una tirata un po più forte
A questo punto mi sa che mi conviene fare tutte le pinze assieme....
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