This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Usura anomala pastiglie
#1
Ciao a tutti, oggi mi sono messo a smontare i dischi per farli rettificare sperando di risolvere le fastidiose vibrazioni in frenata.  Quando ho tolto le pastiglie però mi sono accorto che quelle di sinistra sono consumate in maniera asimmetrica.  Da cosa potrà dipendere? Allego le foto

[Immagine: 7a42dc7568c0999afcf6816563374e89.jpg]
[Immagine: a0c9469e1ced49b70d23be4ee889bc63.jpg]
[Immagine: 1131c0c567adac5019110c857444ed96.jpg]

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
nc duemila, che talvolta consuma olio, ma non sempre, solo quando lo misuro.
  Cita messaggio
#2
Abbastanza normale, sia il maggior consumo sul lato sx che l'asimmetria visto che parliamo di pinze flottanti mono pistone...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
Posso dirti che dubito fortemente che le vibrazioni possano derivare dall'usura non perfettamente simmetrica delle pastiglie.... L'ipotesi dei dischi da rettificare mi sembra più giusta.... L'unico consiglio è far controllare i dischi e vedere se davvero sono da rettificare Wink
  Cita messaggio
#4
Certamente é colpa dei dischi, però mi sembra strano che si siano consumate così, che sia colpa dei dischi pure in questo caso,?

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
nc duemila, che talvolta consuma olio, ma non sempre, solo quando lo misuro.
  Cita messaggio
#5
ma no. la pinza torce un po quando freni.

probabilmente non scorre bene sui perni. pulisci bene e ingrassa.
controlla se ha gioco.

in ogni caso non da problemi
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#6
sicuramente era giusto uno scrupolo, approfittando della rettifica cambio pastiglie, tubi in treccia e olio, smonto le pinze e le pulisco in ogni sua parte. hanno pur sempre 120000km...

ah e non ci dimentichiamo di tingerle di rosso :haha:
nc duemila, che talvolta consuma olio, ma non sempre, solo quando lo misuro.
  Cita messaggio
#7
Ma vale la pena rettificare i dischi? Nuovi cosa possono costare
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#8
Avevo già pensato e preventivato, però 30vs130 ho preferito risparmiare visto che sono praticamente nuovi.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
nc duemila, che talvolta consuma olio, ma non sempre, solo quando lo misuro.
  Cita messaggio
#9
L'usura leggermente asimmetrica come questa è abbastanza normale, ma se una volta non lo faceva è meglio se revisioni la pinza, come ti è stato suggerito, visto anche il chilometraggio, i kit costano cifre ragionevolissime. Nelle pinze a quattro pompanti (o più) solitamente il primo che "incontra" la pastiglia è più piccolo proprio per cercare di limitare questo problema che, ripeto, non è grave, in questo caso.
I dischi che vibrano... rettificali, ma di solito vibrano perché si frena oltre le capacità della pastiglia, ovvero il materiale non si trasferisce più uniformemente sulla superficie del disco, ma è asportato a chiazze ed alcune zone del disco si cementano, non si consumano più e generano delle ondulazioni. Il disco in realtà non si ovalizza (servirebbe una forza immensa per deformarlo), ma la sua superficie subisce questo processo.
Usa pastiglie di qualità più "racing" oppure... frena meno. Appena senti una leggerissima vibrazione sul pedale è segno che stai esagerando.
  Cita messaggio
#10
Grazie Franco, risposta più che esaustiva!
ho preso le EBC gialle, proprio per avere una pastiglia più performante, ho pure trovato il kit di revisione con le guarnizioni che andrò a sostituire.
Dopo tutto questo direi che è vietato vibrare!
nc duemila, che talvolta consuma olio, ma non sempre, solo quando lo misuro.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] pastiglie anteriori hawk Hps 5.0 alex 62 0 806 07-04-2022, 21:53
Ultimo messaggio: alex 62
  [ND] Pastiglie Ebc gialle @@@Giorgio 79 28,488 04-12-2021, 21:27
Ultimo messaggio: alc 63
  [NB/NB FL] dimensioni pastiglie? normal o big brake? fedefede 26 8,686 24-11-2020, 13:30
Ultimo messaggio: Saimon
  [NB FL] Sostituzione pastiglie anteriori em98 6 2,876 30-07-2020, 22:26
Ultimo messaggio: em98
  [NB/NB FL] consumo anomalo pastiglie ant. bose92 8 3,568 03-06-2020, 11:32
Ultimo messaggio: bose92
  [NA/NB]  Misure pastiglie freni 255/251 o 235/231 Fra992 7 4,075 05-03-2020, 18:14
Ultimo messaggio: Fra992
  [NB] Pastiglie freni Giangi-GTLMSquad 3 2,418 09-11-2019, 15:30
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Pastiglie ant. Brembo, compatibili? Gasoline69 3 2,640 30-08-2019, 13:09
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NC/NC FL] pastiglie per uso montano al_lor 7 3,706 27-06-2019, 18:48
Ultimo messaggio: al_lor
  [ND] Dimensione pastiglie 1.5l heniadir 3 2,120 14-05-2019, 08:30
Ultimo messaggio: LupoTHP



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)