This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Regolazione freno a mano Na 1600 97
#1
dopo un  mese dal cambio pastiglie posteriori, effettuato senza troppi problemi sapendo del trucchetto per tirare indietro i pistoni delle pinze ancora combatto con il freno a mano
viewtopic.php?f=41&t=7401

su strada piana e piccola discesa è ok ma su discesona tiene solo all ultimo scatto e non mi piace per niente la faccenda
ho fatto ricerca col famoso tasto ma viene fuori confusione
qua si parla di registro nella pinza della  ruota destra
viewtopic.php?f=41&t=1146

domanda:
ma è quel registro a brugola nascosto dal bullone o e il registro della corsa del cavo?


ho trovato in rete :
https://www.mx5oc.co.uk/forum/forums/p/1328/4765.aspx
e
http://www.mx5oc.co.uk/forum/forums/t/250.aspx

però mi sembra lavorone da fare solo se per togliere le pastiglie posteriori se preso a martellate invece di svitare le due brugoline da 4mm ( una per ruota)

ho fatto la prova e avvitando il registro di ciascuna ruota arrivo a bloccare la ruota
quindi penso sia problema di registrare lunghezza cavo

chi sa dirmi qualcosa di piu?
magari con foto
  Cita messaggio
#2
Sto scrivendo dal cellulare e quindi ora non sto a leggere gli altri link. Posso dirti che anche se hai fatto bene il lavoro delle pinze è facile che siano andate lo stesso. Per fare la prova devi regolare la vite dietro la pinza e cercare di stringere a freno mollato fino a che vedi le pastiglie contro il disco. Poi allenti un poco e tiri il freno a mano. Se non blocca allora devi revisionare. 260 euro circa e passa la paura
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#3
Scusa non ho letto che avevi già fatto
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#4
entrambe le ruote, due dischi, due pinze, due registri:
viewtopic.php?f=41&t=2141

PS:
anch'io ho letto "entrambe le ruote" solo adesso.

Accidenti, allora se la regolazione e' corretta c'e' solo il cavo... :roll:
dai un occhio alla guida fotografica diy..
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#5
e se invece il trucco fosse che la regolazione deve essere fatta con la leva al 4 scatto?
pit la bestia Ha scritto:la prova del freno a mano in genere la si fa sul ponte a 4 colonne:
si smolla il registro
si tira la leva al 4 scatto
e poi da sotto si spinge anvanti e indietro nel mentre si chiude il registro fino a che non si riesce più a spostare l'auto.
Così si ha la certeza che al 5 scatto il freno funziona.
Se hai notato differenze nella leva può essere che te lo ha tirato, mi fa strano che non freni.
Quanti km hanno i dischi post???

pero a pensarci bene dovrebbe solo peggiorare la situazione


p.s.
comunque per registro si intende la brugola da 4mm giusto?, non ce altro registro tranne quello del cavo sotto la leva del freno a mano
  Cita messaggio
#6
putro Ha scritto:p.s.
comunque per registro si intende la brugola da 4mm giusto?, non ce altro registro tranne quello del cavo sotto la leva del freno a mano

Si deve agire come nella foto per regolare il cavo?
[Immagine: BrakeCableLubrication1.jpg]
  Cita messaggio
#7
Interessante!!!

Di sicuro hai dado e controdado a ogni estremita' del cavo, vicino alle pinze posteriori con circa 5mm di filetto per "giocare".

Non avevo studiato la guida postata: http://www.mx5oc.co.uk/forum/forums/t/250.aspx :oops:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#8
Io ho provato. Fa solo tre scatti quindi penso di averlo stretto ben bene pensando di allentarlo fino a 5/6 scatti.

Ho il problema che su rampa in discesa metto folle ,tiro il freno e la NA va avanti come nulla fosse ...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] VITE DI CHIUSURA MECCANISMO REGOLAZIONE FRENO A MANO randal.flag 1 482 22-08-2023, 23:05
Ultimo messaggio: randal.flag
  regolare il freno a mano che non tira mr.magoo87 59 59,680 04-09-2022, 17:11
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [ND] Dischi freno anteriori Brembo e non-Brembo 2.0cc Krylion 9 3,282 10-11-2021, 14:56
Ultimo messaggio: heniadir
  [NB/NB FL] disci freno da sostituire loki66 3 1,620 20-07-2021, 21:38
Ultimo messaggio: loki66
  [NA] rumore pinze freno? ORACLE 3 1,730 09-07-2021, 10:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA] Mi date una mano per l'acquisto di un torsen? lsky 24 6,235 15-03-2021, 13:13
Ultimo messaggio: pierpower
  [Vari] Parcheggiare con freno a mano, marcia o entrambi? Joe88 5 1,750 28-01-2021, 16:26
Ultimo messaggio: stoppaz
  [NA/NB]  freno a mano che non frena 16 13,647 14-12-2020, 18:08
Ultimo messaggio: francesco_
  [NC/RC] Problema col freno a mano hero_94 0 1,321 12-09-2020, 00:38
Ultimo messaggio: hero_94
  [NA] rimandare indietro pistoncino pinza freno posteriore freddy91 26 15,935 23-03-2020, 13:11
Ultimo messaggio: freddy91



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)