This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/NC FL] Sostituzione Olio Cambio e Differenziale
#21
Grazie!

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
  Cita messaggio
#22
funkyclaus Ha scritto:Breve guida per la sostituzione dell'olio cambio e differenziale.




Ciao a tutti!
Ho pensato di condividere con voi questo intervento di manutenzione e di essere d'aiuto a chi pensa di cimentarsi in questo lavoro.

Prima di tutto ho fatto una pedana per alzare di circa 30cm la vettura.

[ATTACH=CONFIG]37446[/ATTACH]

Ho iniziato con il differenziale...

[ATTACH=CONFIG]37448[/ATTACH]

Individuando i bulloni di carico e scarico...
[ATTACH=CONFIG]37447[/ATTACH]

Servono due chiavi diverse, la 24 per lo scarico e la 23 per il carico. (mi sono chiesto anch'io il perchè... )

Per prima cosa ho svitato il bullone di carico solo per controllare il livello dell'olio presente che deve essere poco sotto la filettatura.
In pratica ho infilato il mignolo e cercato l'olio che fortunatamente era subito al di sotto del foro.
Dopo ho tolto il tappo di scarico.
[ATTACH=CONFIG]37449[/ATTACH]

Nel mio caso (58000 km - 9 anni) dal colore e dallo sporco depositato sul tappo, credo che non sia mai stato cambiato.

[ATTACH=CONFIG]37451[/ATTACH]

Mentre l'olio sgocciolava nella bacinella, ho pulito guarnizioni e bulloni per poi rimontare tutto.

[ATTACH=CONFIG]37452[/ATTACH]

Chiaramente ho rimesso il bullone di scarico ed ho riempito fino al livello della filettatura.
Per riempire, essendo un'operazione dal basso, ho utilizzato una pompa a siringa, questa:

[ATTACH=CONFIG]37458[/ATTACH]
...comprata a 20 euro su amazon...

Per l'olio ho utilizzato il Redline 75W90 nella confezione da 0,946 litri (1 quarto di gallone...sono americani...).
La quantità è più che sufficiente, ce ne stanno circa 0,7 litri.

Ho richiuso anche il tappo di carico e stretto (con chiave dinamometrica) entrambi seguendo le istruzioni del manuale d'officina che raccomanda
una coppia di serraggio tra 39.2-53.9 Nm.


Dopo sono passato al cambio:

Ho smontato la paratia di metallo...

[ATTACH=CONFIG]37453[/ATTACH]
(ci sono due bulloni da 8 e due in plastica direi da 13 perchè si svitavano a mano)

[ATTACH=CONFIG]37454[/ATTACH]

Anche qui ci sono carico e scarico ma con una sola misura, la 24.

Come nel caso del differenziale, ho tolto prima il bullone di scarico per controllare il livello, ma è uscito già dell'olio, cosa che mi ha fatto pensare che avessero già
sostituito una volta l'olio del cambio ed esagerato con la quantità.

[ATTACH=CONFIG]37455[/ATTACH]

Togliendo il bullone di scarico fate attenzione a dove mettete la bacinella!
Nel mio caso, per un raro colpo di fortuna non mi sono beccato in faccia un litro d'olio!
In effetti, più di due chili d'olio hanno una certa inerzia ed infatti ho schizzato quasi oltre la larghezza della vettura...! Doh

Nell'attesa ho pulito i due bulloni che si presentavano così:

[ATTACH=CONFIG]37456[/ATTACH]

Quello corto, quello di carico, era praticamente pulito mentre quello di scarico sporco e ricoperto da dei filamenti... :blink_:

Pulendo ho capito...

[ATTACH=CONFIG]37457[/ATTACH]

La parte nera è una calamita! Così tutte le limature di ferro che si dovessero generare dall'usura del cambio si vanno ad attaccare lì e non tornano in circolo
facendo ulteriori danni! Fantastico! Ripensandoci c'era una parte di calamita, più piccola, anche nel bullone di scarico del differenziale.

Sempre utilizzando una pompa a siringa ho riempito di circa 2.1 litri di Redline MT-90 e richiuso controllando i serraggi.

Tempi impiegato, con calma, 2 ore.



La prova su strada è ovviamente favorevole, il cambio si muove più agilmente ed è quasi sparito del tutto quell'impuntamento tipico a freddo tra prima e seconda.


Un saluto a tutti!!!
Claus

:hi_:
ciao e complimenti per l'ottimo post.
Due domande, una forse banale....il bullone di scarico olio cambio immagino sia l'unico che si vede in foto in basso spostato sulla destra rispetto a quello di carico, inoltre sai dirmi la coppia di serraggio per questi? Sono gli stessi del differenziale?
Grazie
  Cita messaggio
#23
ciao, sai dirmi se l'olio della trasmissione è lo stesso tipo del cambio?
grazie
  Cita messaggio
#24
Ciao, grazie dei complimenti! Per le coppie di serraggio, leggendo sul manuale d'officina trovato online, tra i 39 ed i 54 Nm.
Riguardo l'olio sembra essere meglio usare un GL4 per il cambio ed un GL5 per il differenziale per via di una presunta incompatibilità dei GL5 nei confronti dell'ottone dei sincronizzatori... (così avevo letto) Comunque io ho usato il Redline MT-90 (specifica GL4) per il cambio e il Redline 75W90 (GL5) per il differenziale.

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
  Cita messaggio
#25
Grazie per questa guida veramente esaustiva.

Aggiungerei solo per i milleottisti che per il cambio olio del cambio: 

- lo scarico è posizionato alla base del cambio e non lateralmente e questo semplifica il lavoro (non c'è l' effetto dell' inerzia, l' olio cola verticalmente)

- la vite di carico ha la testa quadrata e si può svitare con una 14 o una chiave ad anello da 17 (consiglio la 17 ad anello per evitare scivolamenti)

Wavingyellow


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#26
angeloc4 Ha scritto:Complimenti per la guida. La paratia di metallo sotto il cambio, non tutti c'è l'hanno.

funkyclaus Ha scritto:Grazie Angeloc4, non lo sapevo!

Inviato dal mio ST27i utilizzando Tapatalk
Ah, ecco.. Mal comune mezzo gaudio. Cominciavo a preoccuparmi del fatto che la mia 20th Anniversary non l'abbia..
Grazie della guida e grazie dell'informazione


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#27
angeloc4 Ha scritto:Complimenti per la guida. La paratia di metallo sotto il cambio, non tutti c'è l'hanno.

funkyclaus Ha scritto:Ciao,  grazie dei complimenti!  Per le coppie di serraggio,  leggendo sul manuale d'officina trovato online,  tra i 39 ed i 54 Nm.
Riguardo l'olio sembra essere meglio usare un GL4 per il cambio ed un GL5 per il differenziale per via di una presunta incompatibilità dei GL5 nei confronti dell'ottone dei sincronizzatori... (così avevo letto) Comunque io ho usato il Redline MT-90 (specifica GL4) per il cambio e il Redline 75W90 (GL5) per il differenziale.

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
PERO' ragazzi alzare la macchina con quel sistema…..Non si fa!!!!
Funky, non farlo più! Minima stabilità nel latero laterale. prendi quattro cavalletti per carità.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Mazda mx5 manuale per sostituzione cinghia di distribuzione Vincenzo16 1 4,912 26-04-2016, 07:27
Ultimo messaggio: CJ_
  FdO e legulei del forum, parere su sostituzione rollbar omologato fracrist 28 8,260 21-10-2013, 12:46
Ultimo messaggio: x-vas
  Garanzia usato-->sostituzione sonda lambda pierpower 3 4,877 11-06-2010, 11:19
Ultimo messaggio: pierpower



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)