Mx5Italia
[NC/NC FL] Sostituzione Olio Cambio e Differenziale - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Manuali ed altro (https://www.mx5italia.com/forum/forum-27.html)
+--- Discussione: [NC/NC FL] Sostituzione Olio Cambio e Differenziale (/thread-28541.html)

Pagine: 1 2 3


Sostituzione Olio Cambio e Differenziale - funkyclaus - 19-04-2015

Breve guida per la sostituzione dell'olio cambio e differenziale.




Ciao a tutti!
Ho pensato di condividere con voi questo intervento di manutenzione e di essere d'aiuto a chi pensa di cimentarsi in questo lavoro.

Prima di tutto ho fatto una pedana per alzare di circa 30cm la vettura.

[ATTACH=CONFIG]37446[/ATTACH]

Ho iniziato con il differenziale...

[ATTACH=CONFIG]37448[/ATTACH]

Individuando i bulloni di carico e scarico...
[ATTACH=CONFIG]37447[/ATTACH]

Servono due chiavi diverse, la 24 per lo scarico e la 23 per il carico. (mi sono chiesto anch'io il perchè... )

Per prima cosa ho svitato il bullone di carico solo per controllare il livello dell'olio presente che deve essere poco sotto la filettatura.
In pratica ho infilato il mignolo e cercato l'olio che fortunatamente era subito al di sotto del foro.
Dopo ho tolto il tappo di scarico.
[ATTACH=CONFIG]37449[/ATTACH]

Nel mio caso (58000 km - 9 anni) dal colore e dallo sporco depositato sul tappo, credo che non sia mai stato cambiato.

[ATTACH=CONFIG]37451[/ATTACH]

Mentre l'olio sgocciolava nella bacinella, ho pulito guarnizioni e bulloni per poi rimontare tutto.

[ATTACH=CONFIG]37452[/ATTACH]

Chiaramente ho rimesso il bullone di scarico ed ho riempito fino al livello della filettatura.
Per riempire, essendo un'operazione dal basso, ho utilizzato una pompa a siringa, questa:

[ATTACH=CONFIG]37458[/ATTACH]
...comprata a 20 euro su amazon...

Per l'olio ho utilizzato il Redline 75W90 nella confezione da 0,946 litri (1 quarto di gallone...sono americani...).
La quantità è più che sufficiente, ce ne stanno circa 0,7 litri.

Ho richiuso anche il tappo di carico e stretto (con chiave dinamometrica) entrambi seguendo le istruzioni del manuale d'officina che raccomanda
una coppia di serraggio tra 39.2-53.9 Nm.


Dopo sono passato al cambio:

Ho smontato la paratia di metallo...

[ATTACH=CONFIG]37453[/ATTACH]
(ci sono due bulloni da 8 e due in plastica direi da 13 perchè si svitavano a mano)

[ATTACH=CONFIG]37454[/ATTACH]

Anche qui ci sono carico e scarico ma con una sola misura, la 24.

Come nel caso del differenziale, ho tolto prima il bullone di carico per controllare il livello, ma è uscito già dell'olio, cosa che mi ha fatto pensare che avessero già
sostituito una volta l'olio del cambio ed esagerato con la quantità.
[a posteriori deduco invece che sia sbagliato e che sia l'olio della "torretta" a scendere nel cambio. Poco tempo fa,  volendo sostituire l'olio anche lì ho potuto constatare che il livello in torretta fosse bassissimo e mi sono chiesto dove potesse essere andato... Ecco,  secondo me, il perché dell'olio oltre il livello]
[ATTACH=CONFIG]37455[/ATTACH]

Togliendo il bullone di scarico fate attenzione a dove mettete la bacinella!
Nel mio caso, per un raro colpo di fortuna non mi sono beccato in faccia un litro d'olio!
In effetti, più di due chili d'olio hanno una certa inerzia ed infatti ho schizzato quasi oltre la larghezza della vettura...! Doh

Nell'attesa ho pulito i due bulloni che si presentavano così:

[ATTACH=CONFIG]37456[/ATTACH]

Quello corto, quello di carico, era praticamente pulito mentre quello di scarico sporco e ricoperto da dei filamenti... :blink_:

Pulendo ho capito...

[ATTACH=CONFIG]37457[/ATTACH]

La parte nera è una calamita! Così tutte le limature di ferro che si dovessero generare dall'usura del cambio si vanno ad attaccare lì e non tornano in circolo
facendo ulteriori danni! Fantastico! Ripensandoci c'era una parte di calamita, più piccola, anche nel bullone di scarico del differenziale.

Sempre utilizzando una pompa a siringa ho riempito di circa 2.1 litri di Redline MT-90 e richiuso controllando i serraggi.

Tempi impiegato, con calma, 2 ore.



La prova su strada è ovviamente favorevole, il cambio si muove più agilmente ed è quasi sparito del tutto quell'impuntamento tipico a freddo tra prima e seconda.


Un saluto a tutti!!!
Claus

:hi_:


[NC] Sostituzione Olio Cambio e Differenziale - zef - 20-04-2015

Complimenti per la guida ma aggiungerei un paio di commenti:
È sempre buona prassi cambiare le rondelle in rame, visto che si deformano per adattarsi alle imperfezioni di lavorazione delle parti da accoppiare.
L'olio del cambio che tracima dal foro di carico del cambio indica che tu, o il preecedente proprietario, avete sbagliato a mettere il piano la macchina durante le operazioni di cambio olio. A giudicare dalla rampa casereccia, temo che l'errore possa essere tuo. Hai controllato con una bolla come riferimento la macchina a terra e sulla rampa?
Avendo un 2.0 dovresti cambiare anche l'olio nella torretta del cambio


[NC] Sostituzione Olio Cambio e Differenziale - funkyclaus - 20-04-2015

Purtroppo le guarnizioni si possono sostituire quando si può lasciare la macchina smontata e non di sabato o domenica quando i ricambisti sono chiusi... Non era il mio caso, purtroppo!
Per il livello, anche io mi sono fatto la stessa domanda, ma la macchina era in leggerissima pendenza (1cm su due metri) verso destra e non verso il lato del tappo di carico, quindi ancora più strano! Aggiungo che l'olio era trasparente, sembrava quasi appena cambiato... (l'auto l'ho acquistata 2000km fa)
Per l'olio in torretta, non essendo complice di eventuale usura del cambio e non essendo causa degli impuntamenti tra prima e seconda, lo farò in un secondo momento e magari posterò qualche foto...


Inviato dal mio ST27i utilizzando Tapatalk


[NC] Sostituzione Olio Cambio e Differenziale - angeloc4 - 20-04-2015

Complimenti per la guida. La paratia di metallo sotto il cambio, non tutti c'è l'hanno.


[NC] Sostituzione Olio Cambio e Differenziale - funkyclaus - 20-04-2015

Grazie Angeloc4, non lo sapevo!

Inviato dal mio ST27i utilizzando Tapatalk


[NC] Sostituzione Olio Cambio e Differenziale - Bulz - 20-04-2015

ottima guida, propongo il suo inserimento nella sezione tecnica del portale Wink

ps. la paratia è stata inserita da un anno/allestimento specifico? anche a me manca se ricordo bene...


[NC] Sostituzione Olio Cambio e Differenziale - funkyclaus - 20-04-2015

Grazie Bulz!
Per la paratia...la mia è una 3rd Limited Edition delle prime... Novembre 2005.

Inviato dal mio ST27i utilizzando Tapatalk


[NC] Sostituzione Olio Cambio e Differenziale - angeloc4 - 20-04-2015

funkyclaus Ha scritto:Grazie Bulz!
Per la paratia...la mia è una 3rd Limited Edition delle prime... Novembre 2005.

Inviato dal mio ST27i utilizzando Tapatalk
Quella della paratia è un'altra menata tipica di mamma Mazda. Ci sono foto fate a delle 2.0 da sotto una bisarca nel "lontano" 2006 che mostrano quella paratia. Poi sparita. Vedo domani di trovarle.


[NC] Sostituzione Olio Cambio e Differenziale - angeloc4 - 20-04-2015

Dimenticavo! Dai un'occhiata alla cuffia che sta sotto alla cuffia principale. Potrebbe, ripeto potrebbe essere rotta da qualche parte. Ovvio che spero di NO.

funkyclaus Ha scritto:Grazie Angeloc4, non lo sapevo!

Inviato dal mio ST27i utilizzando Tapatalk



[NC] Sostituzione Olio Cambio e Differenziale - funkyclaus - 20-04-2015

Parli del lavoro sulla torretta?

Inviato dal mio ST27i utilizzando Tapatalk