This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
FdO e legulei del forum, parere su sostituzione rollbar omologato
#1
Oggi mi chiedevo, e quindi giro la domanda a chi è più addentro a queste tematiche, se si può sostituire o no un rollbar omologato.

Mi spiego meglio. Sul libretto ho la seguente dicitura:
"Installata struttura di protezione per gli occupanti in caso di ribaltamento "ROLL BAR" " e il riferimento del relativo nulla osta, che purtroppo non ho (l'auto l'ho presa già così).
Se sostituissi il classico trlane diagonale con un rollbar differente, eventualmente a gabbia, la mia omologazione varrebbe lo stesso?

:oops:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#2
Diciamo che la tua, in assenza del foglio, non vale gia' cosi'.

E diciamo anche che qualsiasi agente, leggendo una cosa cosi' "bizzarra", ti lascera' andare.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#3
Gagio Ha scritto:Diciamo che la tua, in assenza del foglio, non vale gia' cosi'.

E diciamo anche che qualsiasi agente, leggendo una cosa cosi' "bizzarra", ti lascera' andare.

Non ho riportato tutta la frase, all'inizio c'è la data e alla fine c'è il numero di nulla osta e data di rilascio, per cui credo che sia come per ogni altra "scritta" che sul libretto rimanda al codice di omologazione: non è che ti porti dietro il faldone che Mazda ha presentato per l'omologazione di quel modello, c'è il rif. e basta.

Però in effetti sarebbe interessante sapere cosa riportano i libretti degli altri che hanno omologato (es. Gandalf).
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#4
Allora tu prendi un nullaosta, lo riscrivi con i numeretti che interessano a te, lo stampi e lo esibisci.

E iniziamo a darci un taglio con le leggi del ***** fatte per castrarti o spillarti quattrini.







Addio.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#5
vabbè, che la legislazione italiana sia un po' eccessiva su alcuni fronti e un po' permissiva su altri è un dato di fatto che può non piacere.

Anche a me piacerebbe che ci fosse un po' più di elasticità su alcuni temi, o quantomeno che esistesse una "checklist" universale per poter decidere se un veicolo può o non può circolare: se la passi bene, anche se l'hai costruita con il pongo, se non la passi non giri, anche se ti chiami FIAT o Ferrari.

Ma stiamo andando OT. Smile
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#6
Sul nulla osta non c'è riportato il tipi di rollbar. Cerca il mio post in cui ho messo delle scansioni.

Puoi mettere quel che vuoi insomma

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk
Alberto
  Cita messaggio
#7
grazie albi. Smile
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#8
.SharK Ha scritto:Sul nulla osta non c'è riportato il tipi di rollbar. Cerca il mio post in cui ho messo delle scansioni.

Puoi mettere quel che vuoi insomma

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk

Concordo…Però se non ho capito male lui non ha il nullaosta…

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#9
x-vas Ha scritto:Concordo…Però se non ho capito male lui non ha il nullaosta…

esatto. ho la trascrizione a libretto ma non ho il nullaosta presentato in mctc.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#10
non hai il nulla osta ma hai il numero, penso sia sufficiente..... poi come dice Gagio quando le F.Do vedono quella dicitura vanno nel pallone... per cui ho ti lasciano andare, ho nel dubbio (se gli stai antipatico) ti sequestrano il libretto....

io ho montato il roll come il tuo con l'idea di omologarlo e poi montarlo completo..... ma mi sono fermato prima della omologa :haha:

comunque montarlo a gabbia per uso stradale (senza casco) è un mezzo tentato suicidio....
per cui se tu decidessi di montarlo quando l'auto sarà uso solo pista.... fregatene è fallo Thumbup
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/NC FL] Sostituzione Olio Cambio e Differenziale funkyclaus 26 26,527 05-11-2019, 01:48
Ultimo messaggio: Francesco B
  Mazda mx5 manuale per sostituzione cinghia di distribuzione Vincenzo16 1 4,954 26-04-2016, 07:27
Ultimo messaggio: CJ_
  marmitta originale per 2.0 3rd 2006 REGALO in onore del forum mx5 citrullo22 0 1,250 24-06-2012, 21:49
Ultimo messaggio: citrullo22
  NA storica + rollbar è possibile? asatobi 17 6,269 27-06-2011, 12:56
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Garanzia usato-->sostituzione sonda lambda pierpower 3 4,919 11-06-2010, 11:19
Ultimo messaggio: pierpower
  Scarico non omologato - curiosità Shizen 31 9,350 10-09-2009, 16:10
Ultimo messaggio: lo/rez



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)