This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Catalizzatore 1.6 Starry Blue
#1
Ciao a tutti, avrei intenzione di rimuovere il catalizzatore, sia per una questione di "cv" che di sound.
Mi chiedevo però, a cosa vado incontro?
Mi si accenderà tutti i giorni la spia del motore che dovrò disattivare con un obd reader? Inoltre, avrò problemi durante le revisioni?
  Cita messaggio
#2
Ti rispondo da mezzo ignorante. Sicuramente i guru del forum ne sapranno più di me e potrei sbagliarmi. Premesse fatte, hai un miglioramento di prestazioni accettabile se all'eliminazione del cat unisci una rimappatura e una buona linea di aspirazione, ma stiamo parlando massimo di 6 - 7 cavalli scannati. Le fonti sono diversi elaboratori competenti con cui ho avuto modo di parlare. Inoltre per eliminazione del catalizzatore intendi svuotare il tuo e rimontarlo o farti creare un condotto in inox da un artigiano con le PA**e? Per quanto ne so io ( e ti ripeto non prendere queste informazioni per certe perche sono un biologo e non un ingegnere) il cat originale svuotato non permette un corretto air flow. Quindi in soldoni suoni bene ma non guadagni niente.
Diversa è la storia di aspirazione, rimappatura, collettori e scarico in inox decat.
Le revisioni senza cat non le passi perche inquini quanto una centrale nucleare.
Spia motore non ti so dire ma che te ne frega...
  Cita messaggio
#3
Sulla mia ex 1.6 avevo messo un 200 celle, terminale vici e segato via lo spegnifiamma saldando un tubo dritto in sostituzione.

Aspirazione stock con filtro a pannello kn, centralina stock.

Non ho la minima idea di quanti cavalli ne abbia ricavato, ma il motore ha cambiato completamente carattere, come passare da un motore 4t a un 2t (paragone da ignorante totale eh... 😃 )

Passavo la revisione tranquillamente come emissione,come decibel ero dentro al limite di due unità.

Scatalizzare completamente me l'hanno sempre sconsigliato tutti. Il cat 200 mi è costato 70 euro, e 20 la manodopera, e credo sia la modifica con il miglior rapporto spesa/resa, te la consiglio sinceramente!
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio
  Cita messaggio
#4
Ah per il sound fa più la rimozione del silenziatore centrale che non la rimozione del cat 😉

E niente spie accese!
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio
  Cita messaggio
#5
argomenti gia' trattati in mille altri post, se usi il tasto "cerca" troverai dettagli maggiori.

comunque nel migliore dei casi si tratta di 15cv (stando larghi) con:
- aspirazione jackson racing (aspirazione stock con filtro kn fa solo rumore)
- throttle body maggiorato da 64mm
- collettori aftermarket
- cat 200 celle
- finale dritto
- rimappatura centralina

se cambi solo il cat con un 200 celle non dovrebbe accendersi nessuna spia (a me non si era acceso nulla in 5.000 km)
non guadagni nulla ne' di cv ne' di erogazione, fa solo un rumore diverso
non ti serve rimappare
la revisione la passi con motore caldo(io l'ho passata 2 volte)
  Cita messaggio
#6
Aspirazione stock con kn secondo me non fa nemmeno rumore 😃

Sul discorso 200celle / erogazione non sono totalmente d'accordo, sulla mia la differenza prima/dopo era chiaramente avvertibile 😉
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio
  Cita messaggio
#7
Mirra Ha scritto:Aspirazione stock con kn secondo me non fa nemmeno rumore 

Sul discorso 200celle / erogazione non sono totalmente d'accordo, sulla mia la differenza prima/dopo era chiaramente avvertibile 


Quoto....dopo aver messo il 200 celle (mia prima modifica) l'erogazione cambiò tantissimo.

Comunque ADiEmme ti consiglio di cercare sul forum, troveresti tanto a riguardo. Dopo chiaramente fai le tue valutazioni, io ho imparato anche a far di testa mia oltre che a seguire i consigli del forum e sono contento così, sinceramente.
Comunque per dire 2 cose:
Se vuoi un po di sound, prestazioni e zero noie: 200 celle, centrale diretto e silenziatore stock o aftermarket. Passi le revisioni, 0 spie, ottimo sound cupo, scoppietti assicurati, 0 puzza.......
Se vuoi ancora un pochettino in prestazioni togli pure il cat: sound un po più alto (poco) non più tanto cupo ma metallico, puzza un pò, niente spia se metti un distanziale di sonda (15 euro su ebay) non perdi assolutamente in basso come molti sostengono anzi l'auto diventa molto più reattiva e le revisioni non le passi.
Questi sono i punti salienti....
  Cita messaggio
#8
Giova636 Ha scritto:Se vuoi ancora un pochettino in prestazioni togli pure il cat: sound un po più alto (poco) non più tanto cupo ma metallico, puzza un pò, niente spia se metti un distanziale di sonda (15 euro su ebay) non perdi assolutamente in basso come molti sostengono anzi l'auto diventa molto più reattiva e le revisioni non le passi.
Questi sono i punti salienti....

Quando parli di togliere il catalizzatore intendi svuotarlo o mettere un tubo dritto? Parlando di una 110cv stock, facendo solo queste modifiche escludendo il montaggio di collettori in inox di che incremento parliamo?
Dove si monta il distanziale di sonda?
  Cita messaggio
#9
Non so dirtelo con certezza perchè l'auto non era mia, ma sabato ho provato una NA con a detta del proprietario il catalizzatore rimosso, e faceva un rumore da auto con marmitta bucata, per niente piacevole.
  Cita messaggio
#10
Se parliamo di nb, l eliminazione del cat non comporta nessun errore. Su nbfl si. Per questo bisogna montare il distanziale della sonda.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] catalizzatore o decat Mattia91 3 218 11-04-2024, 18:40
Ultimo messaggio: Mattia91
  Catalizzatore: Brain vs. Magnaflow Deimos850 36 14,003 23-03-2024, 13:25
Ultimo messaggio: Marco di parigi
  [NA] catalizzatore opa 6 2,645 02-03-2020, 15:28
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NA] consiglio su catalizzatore Gianni54 6 3,566 08-02-2020, 20:30
Ultimo messaggio: Gianni54
  [NB/NB FL] Vaschetta liquido refrigerante (ebollizione) + catalizzatore intasato machineherald 1 1,825 10-06-2019, 23:44
Ultimo messaggio: Andre92
  consiglio ricambi frizione e catalizzatore stefio1992 1 1,688 23-01-2019, 13:24
Ultimo messaggio: Rava86
  Problema scarico o catalizzatore stefio1992 5 3,785 14-11-2018, 22:14
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NB FL] catalizzatore andato JackNeal 18 8,353 31-12-2017, 17:50
Ultimo messaggio: JackNeal
  eliminazione catalizzatore (nc) mistergiovix 15 7,638 17-09-2016, 21:38
Ultimo messaggio: Antivirus
  Codice Catalizzatore metallico 200 celle BRAIN per nbfl 1.8 emilio85 13 5,136 12-04-2015, 21:30
Ultimo messaggio: Lubo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)