This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia Tina
#1
Dopo un po' di tempo ecco che presento ufficialmente la mia dolce Nbfl Sport datata 2001.


[Immagine: 0b1f76f0427240f509e752cc73436bea.jpg]


[Immagine: 14ec15a3ae9f1f8fcc8011952659d1ea.jpg]


[Immagine: cd6ad587c099e51f31571452a04e60d8.jpg]

[Immagine: 584e2bf501a6499cc13810dba6a855c9.jpg]


L'ho presa ad agosto con 65'000 km.

Nonostante l'età è stata tenuta davvero bene. Sempre in box. La carrozzeria ha qualche graffietto qua e là a causa della incapacità di parcheggiare nel box dei precedenti proprietari.

Gli unici graffi vistosi sono sullo specchietto dx e sul parafango posteriore dx.


Veniamo al dunque.

L'ho presa che aveva:
-Kit xeno (con una centralina andata)
-comando di accensione a pulsante al posto dell'accendisigari
-cerchi mak
-inserti metallizzati sul cruscotto
-hard top in tinta
-tamarrata delle trombe di hazard (che appena mi capita di dover togliere il paraurti finiscono nel cassonetto del ferro)

Motoramente parlando:
-replica cda marca d1gp (??)
-collettori 4-1
-terminale artigianale
-cavi candele alte prestazioni (al momento mi sfugge la marca)
-mappatina

I miei lavori fatti finora:

-cambio olio/filtro
-pulizia filtro aria
-pulizia vano motore e rimozione materiale fonoassorbente da sotto al cofano.
-cambio dischi m-tech (baffati e scavati)
-pastiglie ebc rosse (na merd@)
-cambiato il kit xeno
-raddrizzati alcune botte sui cerchi (usando ignoranza violenta)
-montato gomme invernali (poi spiego meglio)


Problemi vari:
-erogazione un po' strana
-con la benzina 95 ottani a culometro la macchina la sento più aggressiva rispetto alla 98 e ancor di più che con la 100




Lavori prossimi:
-cambio stereo (in arrivo),
-cambio antenna con una fissa stile NC o S2000
-tubi in treccia freni/frizione (in primavera)
-cambio liquidi vari (frizione, freni raffreddamento, differenziale, cambio)
-roll bar
-scendere di qualche cm
-cerchi nuovi
-omologare i 15"
-rimozione impianto di climatizzazione (faccio insieme alla distribuzione quando sarà il momento)
-plastdippare in bianco specchietti e parafanghi












Allora per quanto riguarda l'erogazione che intendo strana:

Vuoto completo dal minimo fino ai 2700 giri;
Dai 2700 inizia a spingere
Intorno ai 3000 giri succede un qualcosa di strano: a pedale acceleratore completamente premuto, ha un suono molto cupo e perde di spinta, sembra come se vada a 3.
Superati i 300 fino a 4500 accelerazione graduale;
Dopo i 4500 quando si sente il variatore di fase, di fase da il meglio di sé, oltre a urlare come una disperata, ha una spinta decisamente brusca e continua a spingere fino a limitatore, anzi parecchie volte per sbaglio ci sono arrivato perché proprio non si sente che si sta arrivando al limite, lei vuole continuare a spingere (devo tenere d'occhio il contagiri).
Per brusca accelerazione intendo che nei curvoni veloci in appoggio si sente davvero il paraurti posteriore che vuole superare quello anteriore.



Qualche foto sui lavori:

[Immagine: 5964b2275dd254ef17b582addce7ae47.jpg]

Cerchi m-tech accoppiati a pastiglie ebc rosse (prese perché praticamente regalate).

Come scrissi altrove non vedo l'ora di finirle.

A freddo non frenano; a temperatura da girello in città vanno benissimo mai provato di meglio , a caldo dopo un paio di frenate poderose non frenano: Zero totale.

I dischi invece dopo circa 5000 km e parecchie scaldate hanno ancora un colore uniforme, la mia paura era di averli surriscaldati ma non presentano alcun segno "blu".

Menzione particolare invece vanno alle gomme invernali:
Hankook w310 in misura 205/45 16
Perfezione. Non credo davvero possa chiedere di meglio.

Recentemente sono stato in Austria e Germania, ci siamo fatti una 40ina di km in queste condizioni:

[Immagine: cbf6e3799c3b5ad71c09bb6072031089.jpg]

Neve compatta ghiacciata.

All'inizio un po' di timore, ma poi testata la tenuta ho accelerato il passo stando sui 50/70 km orari, nelle curve non un minimo di cenno di sbandamento, sempre lineare. Solo in partenza facevano fatica.

Inoltre ci siamo fatti il passo del maloja in queste condizioni :

[Immagine: 3c033f71a3c5b1f687f94eec79749281.jpg]

Nevicava abbondantemente.

Parecchie macchine si fermavano a montare le catene; noi invece tranquilli.
Solo in uscita dei tornanti in salita il ***** partiva ma in modo molto prevedibile, mi davano davvero tanta sicurezza.

in entrambe le situazioni abbiamo sorpassato un paio di guidatori fin troppo prudenti.

Quindi stra-ultra consigliate.



Per il Momento mi fermo qui, a casa da PC do una sistemata al Topic scritto sicuramente in un italiano imbarazzante. Ma stando da cell non è molto semplice scrivere lunghe frasi di senso compiuto  
  Cita messaggio
#2
Bella! LA ex del Nano?
  Cita messaggio
#3
Antonio Ha scritto:Bella! LA ex del Nano?
Daje oh.... Tutti lo conoscete?
  Cita messaggio
#4
pensa che l'avevo conosciuto nel 2010 alla partenza di un raduno,era passato per fare un saluto ad altri conoscenti e poi sai come funziona che un paio di chiacchiere saltano sempre fuori Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio
#5
Con quelle modifiche è difficile non riconoscerla ;p
  Cita messaggio
#6
Antonio Ha scritto:Con quelle modifiche è difficile non riconoscerla ;p
Ogni volta non riesco a capire se è un bene o un male....
  Cita messaggio
#7
Se a te è piaciuta direi un bene...dal canto mio posso solo dire che è stata curata in passato da un meccanico coi fiocchi.
  Cita messaggio
#8
Bella
"TEAM CIOCAPIAT"
MX5 nc 2.0 High| argento | coilover Tein Super Street | dischi baffati SuperEmme | tubi treccia SuperEmme | barre antirollio rx8 | Yokohama Ad08R 215/45/17 | OZ ultraleggera 17x8J matt black | 4 in 1 IL Motorsport | Front Brake Cooling Duct Kit | GWRoadster Sport-Q exhaust |
Lamin-x | conica 4.1 |Power Kit Mondiale Racing cv.200 |
  Cita messaggio
#9
Le farei le frecce e le luci di ingombro bianche !
E un bel lip della Leon
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] biaNcAneve (Tina) alfaluna 109 37,222 11-04-2022, 10:08
Ultimo messaggio: andrewosky
  la Mia-Tina! turbo-project Joll428 24 12,241 09-10-2020, 12:32
Ultimo messaggio: Saimon
  La TINA di Edo EdoPhoenix 108 18,112 10-04-2014, 12:41
Ultimo messaggio: EdoPhoenix
  vi presento "Tina" alexc29882 28 5,744 27-07-2012, 17:11
Ultimo messaggio: SymonDark



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)