This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1.6 che ultimamente ha qualche problema di troppo
#1
Ciao a tutti,
Ultimamente mi sta capitando una cosa "strana" sulla mia povera miatina... mi spiego meglio.
Praticamente è da venerdi (dopo aver fatto 500km in autostrada) che la mx5 a caldo non parta (come quando si ha la batteria morta) obbligandomi così a spingerla per metterla in moto.
Dopo averla accesa in quel modo va a singhiozzo strattonando dopo i 3000 giri e non tenendo il minimo (scende anche sotto i 500rpm se metto in folle) Eek. Magicamente dopo un po' di min e km riprende tutto a funzionare bene..(minimo ok... no singhiozzo..no strattoni ecc).. a cosa può esser dovuto tutto questo malcontento del mio motore? Big Grin Tra l'altro ho notato anche che al mattino accendendola si mette a vibrare "like a diesel tractor" per giusto quei 30 secondi da quando la metto in moto.. lol.

La mx5 attualmente ha:
-175.500km;
-Batteria con un po' di anni alle spalle (minimo 3 :hahaSmile;
-Candele cambiate a 140k km;
-Cavi candele ILMOTORSPORT cambiati anche loro a 140k km.

Come prima prova posso provare a cambiare batteria o devo orientarmi su altro?


:hi_:
  Cita messaggio
#2
Sensore di posizione dell'albero a camme (se presente sulla NB - perché ogni volta che parlo di non-NC: "non c'è", "è diverso"...)
  Cita messaggio
#3
[Immagine: SI2659sml.jpg] è questo affare qui facilissimo da cambiare stacchi lo spinotto sviti la vite che lo tiene attaccato (se non erro è una brugola) e rimontiThumbupne albero a camme Sensore, Mazda MX5 Mk2 / 2.5[SI2659]


Genuine Mazda Part
Sostituzione sensore di posizione dell'albero a camme.
Tutti Mk2 / 2.5 1998> 2005


Solo: £ 63,69 ex tino
[B]IVA: 12,74 £[/B]
[B][B]Totale: 76,43 £ IVA inc[/B][/B]
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio
#4
A me recentemente e' spirato l'alternatore. Non l'ha fatto improvvisamente, ma con una perdita progressiva di efficienza.
Quando l'ho sostituito, per magia una serie di problemi analoghi a quanto da te descritto sono spariti.
Infatti, negli ultimi mesi, pur andando perfettamente in moto, il minimo era irregolare nei primi 2-3 minuti dopo un avviamento a freddo. Arrivava a spegnersi e a ripartire con molta fatica. Pensavo a tutte le menate della pulizia del ciruito del minimo, ma tutto e' tornato a posto con l'alternatore nuovo.
Per capirlo, prova a verificare la tensione di ricarica della batteria. Col motore al minimo dovrebbe essere intorno ai 13V.
  Cita messaggio
#5
Il 1600 non ha sensori albero a camme perchè non è a fasatura variabile
  Cita messaggio
#6
Wolfango Ha scritto:Il 1600 non ha sensori albero a camme perchè non è a fasatura variabile

:haha::haha::haha: e secondo te come fa la centralina? tira a caso?

il sensore albero a camme c'è su qualsiasi mx5, con qualsiasi motore, anche sulla NA. Cambia solo il tipo di sensore.

Molto spesso questo tipo di guasto è dovuto proprio al sensore dell'albero a camme (cam angle sensor) e al sensore di battito (knock sensor, questo c'è solo dalla NB in poi). Usate la funzione "cerca" per trovare altre informazioni, se n'è parlato.

Per il minimo e le vibrazioni a freddo invece occorre indagare oltre Thumbup
  Cita messaggio
#7
[edit] ho visto che Mike aveva già risposto.
  Cita messaggio
#8
Grazie mille a tutti!
Avevo immaginato fosse quel sensore (leggendo post simili di qualche anno fa) però prima volevo averne la sicurezza Big Grin
Devo comprarlo per forza OEM Mazda oppure anche quello aftermarket di IL funziona bene?
  Cita messaggio
#9
Comunque é strano che non si accenda nessuna spia quando il sensore parta....anche alla opel che abbiamo in famiglia é partito e tramite obd non registrava nessuna anomalia infatti ci siamo spaventati pensando alla pompa del diesel. Poi il meccanico con il computer professionale e non con una chiavetta da 11 euro ha riscontrato il problema. Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
#10
Elwood Blues Ha scritto::haha::haha::haha: e secondo te come fa la centralina? tira a caso?

il sensore albero a camme c'è su qualsiasi mx5, con qualsiasi motore, anche sulla NA. Cambia solo il tipo di sensore.

Molto spesso questo tipo di guasto è dovuto proprio al sensore dell'albero a camme (cam angle sensor) e al sensore di battito (knock sensor, questo c'è solo dalla NB in poi). Usate la funzione "cerca" per trovare altre informazioni, se n'è parlato.

Per il minimo e le vibrazioni a freddo invece occorre indagare oltre Thumbup
lo so scusa non so cosa avevo in testa stamattina mi ero appena svegliato :oops:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 879 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
Exclamation [NC] Problema alla nc che mi affligge... WhiteSparrow 0 675 25-01-2023, 13:21
Ultimo messaggio: WhiteSparrow
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 3,115 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  [NB/NB FL] Problema a freddo NBFL 1.6 Dinamic 1 1,648 07-03-2021, 22:49
Ultimo messaggio: Dinamic
  Problema NA del 90 [short nose] 1115marco 27 6,441 13-01-2021, 07:53
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NC] problema installazione debimetro mrkermit 9 2,785 25-09-2020, 10:52
Ultimo messaggio: Dado
  [B6] Problema regolazione anticipo freddy91 0 1,271 13-07-2020, 20:36
Ultimo messaggio: freddy91
  spiegazione tecnica su un problema risolto del relè Andrea B. 8 10,479 03-07-2020, 10:34
Ultimo messaggio: cencio80
  [NA] Problema NA 1.8... non parte più... Raffaele 2 1,715 13-04-2020, 15:35
Ultimo messaggio: Raffaele
  Nbfl problema in accelerazione Compact87 19 6,861 20-03-2020, 14:38
Ultimo messaggio: Compact87



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)