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1.6 che ultimamente ha qualche problema di troppo - Versione stampabile

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1.6 che ultimamente ha qualche problema di troppo - SilverFreak - 04-02-2015

Ciao a tutti,
Ultimamente mi sta capitando una cosa "strana" sulla mia povera miatina... mi spiego meglio.
Praticamente è da venerdi (dopo aver fatto 500km in autostrada) che la mx5 a caldo non parta (come quando si ha la batteria morta) obbligandomi così a spingerla per metterla in moto.
Dopo averla accesa in quel modo va a singhiozzo strattonando dopo i 3000 giri e non tenendo il minimo (scende anche sotto i 500rpm se metto in folle) Eek. Magicamente dopo un po' di min e km riprende tutto a funzionare bene..(minimo ok... no singhiozzo..no strattoni ecc).. a cosa può esser dovuto tutto questo malcontento del mio motore? Big Grin Tra l'altro ho notato anche che al mattino accendendola si mette a vibrare "like a diesel tractor" per giusto quei 30 secondi da quando la metto in moto.. lol.

La mx5 attualmente ha:
-175.500km;
-Batteria con un po' di anni alle spalle (minimo 3 :hahaSmile;
-Candele cambiate a 140k km;
-Cavi candele ILMOTORSPORT cambiati anche loro a 140k km.

Come prima prova posso provare a cambiare batteria o devo orientarmi su altro?


:hi_:


1.6 che ultimamente ha qualche problema di troppo - LucaJones - 04-02-2015

Sensore di posizione dell'albero a camme (se presente sulla NB - perché ogni volta che parlo di non-NC: "non c'è", "è diverso"...)


1.6 che ultimamente ha qualche problema di troppo - fabryr. - 04-02-2015

[Immagine: SI2659sml.jpg] è questo affare qui facilissimo da cambiare stacchi lo spinotto sviti la vite che lo tiene attaccato (se non erro è una brugola) e rimontiThumbupne albero a camme Sensore, Mazda MX5 Mk2 / 2.5[SI2659]


Genuine Mazda Part
Sostituzione sensore di posizione dell'albero a camme.
Tutti Mk2 / 2.5 1998> 2005


Solo: £ 63,69 ex tino
[B]IVA: 12,74 £[/B]
[B][B]Totale: 76,43 £ IVA inc[/B][/B]


1.6 che ultimamente ha qualche problema di troppo - Vitt - 05-02-2015

A me recentemente e' spirato l'alternatore. Non l'ha fatto improvvisamente, ma con una perdita progressiva di efficienza.
Quando l'ho sostituito, per magia una serie di problemi analoghi a quanto da te descritto sono spariti.
Infatti, negli ultimi mesi, pur andando perfettamente in moto, il minimo era irregolare nei primi 2-3 minuti dopo un avviamento a freddo. Arrivava a spegnersi e a ripartire con molta fatica. Pensavo a tutte le menate della pulizia del ciruito del minimo, ma tutto e' tornato a posto con l'alternatore nuovo.
Per capirlo, prova a verificare la tensione di ricarica della batteria. Col motore al minimo dovrebbe essere intorno ai 13V.


1.6 che ultimamente ha qualche problema di troppo - Wolfango - 05-02-2015

Il 1600 non ha sensori albero a camme perchè non è a fasatura variabile


1.6 che ultimamente ha qualche problema di troppo - Elwood Blues - 05-02-2015

Wolfango Ha scritto:Il 1600 non ha sensori albero a camme perchè non è a fasatura variabile

:haha::haha::haha: e secondo te come fa la centralina? tira a caso?

il sensore albero a camme c'è su qualsiasi mx5, con qualsiasi motore, anche sulla NA. Cambia solo il tipo di sensore.

Molto spesso questo tipo di guasto è dovuto proprio al sensore dell'albero a camme (cam angle sensor) e al sensore di battito (knock sensor, questo c'è solo dalla NB in poi). Usate la funzione "cerca" per trovare altre informazioni, se n'è parlato.

Per il minimo e le vibrazioni a freddo invece occorre indagare oltre Thumbup


1.6 che ultimamente ha qualche problema di troppo - Antonio - 05-02-2015

[edit] ho visto che Mike aveva già risposto.


1.6 che ultimamente ha qualche problema di troppo - SilverFreak - 05-02-2015

Grazie mille a tutti!
Avevo immaginato fosse quel sensore (leggendo post simili di qualche anno fa) però prima volevo averne la sicurezza Big Grin
Devo comprarlo per forza OEM Mazda oppure anche quello aftermarket di IL funziona bene?


1.6 che ultimamente ha qualche problema di troppo - Giova636 - 05-02-2015

Comunque é strano che non si accenda nessuna spia quando il sensore parta....anche alla opel che abbiamo in famiglia é partito e tramite obd non registrava nessuna anomalia infatti ci siamo spaventati pensando alla pompa del diesel. Poi il meccanico con il computer professionale e non con una chiavetta da 11 euro ha riscontrato il problema. Big Grin Big Grin


1.6 che ultimamente ha qualche problema di troppo - Wolfango - 05-02-2015

Elwood Blues Ha scritto::haha::haha::haha: e secondo te come fa la centralina? tira a caso?

il sensore albero a camme c'è su qualsiasi mx5, con qualsiasi motore, anche sulla NA. Cambia solo il tipo di sensore.

Molto spesso questo tipo di guasto è dovuto proprio al sensore dell'albero a camme (cam angle sensor) e al sensore di battito (knock sensor, questo c'è solo dalla NB in poi). Usate la funzione "cerca" per trovare altre informazioni, se n'è parlato.

Per il minimo e le vibrazioni a freddo invece occorre indagare oltre Thumbup
lo so scusa non so cosa avevo in testa stamattina mi ero appena svegliato :oops: