![]() |
1.6 che ultimamente ha qualche problema di troppo - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: 1.6 che ultimamente ha qualche problema di troppo (/thread-28005.html) |
1.6 che ultimamente ha qualche problema di troppo - SilverFreak - 04-02-2015 Ciao a tutti, Ultimamente mi sta capitando una cosa "strana" sulla mia povera miatina... mi spiego meglio. Praticamente è da venerdi (dopo aver fatto 500km in autostrada) che la mx5 a caldo non parta (come quando si ha la batteria morta) obbligandomi così a spingerla per metterla in moto. Dopo averla accesa in quel modo va a singhiozzo strattonando dopo i 3000 giri e non tenendo il minimo (scende anche sotto i 500rpm se metto in folle) ![]() ![]() La mx5 attualmente ha: -175.500km; -Batteria con un po' di anni alle spalle (minimo 3 :haha ![]() -Candele cambiate a 140k km; -Cavi candele ILMOTORSPORT cambiati anche loro a 140k km. Come prima prova posso provare a cambiare batteria o devo orientarmi su altro? :hi_: 1.6 che ultimamente ha qualche problema di troppo - LucaJones - 04-02-2015 Sensore di posizione dell'albero a camme (se presente sulla NB - perché ogni volta che parlo di non-NC: "non c'è", "è diverso"...) 1.6 che ultimamente ha qualche problema di troppo - fabryr. - 04-02-2015 ![]() ![]() Genuine Mazda Part Sostituzione sensore di posizione dell'albero a camme. Tutti Mk2 / 2.5 1998> 2005 Solo: £ 63,69 ex tino [B]IVA: 12,74 £[/B] [B][B]Totale: 76,43 £ IVA inc[/B][/B] 1.6 che ultimamente ha qualche problema di troppo - Vitt - 05-02-2015 A me recentemente e' spirato l'alternatore. Non l'ha fatto improvvisamente, ma con una perdita progressiva di efficienza. Quando l'ho sostituito, per magia una serie di problemi analoghi a quanto da te descritto sono spariti. Infatti, negli ultimi mesi, pur andando perfettamente in moto, il minimo era irregolare nei primi 2-3 minuti dopo un avviamento a freddo. Arrivava a spegnersi e a ripartire con molta fatica. Pensavo a tutte le menate della pulizia del ciruito del minimo, ma tutto e' tornato a posto con l'alternatore nuovo. Per capirlo, prova a verificare la tensione di ricarica della batteria. Col motore al minimo dovrebbe essere intorno ai 13V. 1.6 che ultimamente ha qualche problema di troppo - Wolfango - 05-02-2015 Il 1600 non ha sensori albero a camme perchè non è a fasatura variabile 1.6 che ultimamente ha qualche problema di troppo - Elwood Blues - 05-02-2015 Wolfango Ha scritto:Il 1600 non ha sensori albero a camme perchè non è a fasatura variabile :haha::haha::haha: e secondo te come fa la centralina? tira a caso? il sensore albero a camme c'è su qualsiasi mx5, con qualsiasi motore, anche sulla NA. Cambia solo il tipo di sensore. Molto spesso questo tipo di guasto è dovuto proprio al sensore dell'albero a camme (cam angle sensor) e al sensore di battito (knock sensor, questo c'è solo dalla NB in poi). Usate la funzione "cerca" per trovare altre informazioni, se n'è parlato. Per il minimo e le vibrazioni a freddo invece occorre indagare oltre ![]() 1.6 che ultimamente ha qualche problema di troppo - Antonio - 05-02-2015 [edit] ho visto che Mike aveva già risposto. 1.6 che ultimamente ha qualche problema di troppo - SilverFreak - 05-02-2015 Grazie mille a tutti! Avevo immaginato fosse quel sensore (leggendo post simili di qualche anno fa) però prima volevo averne la sicurezza ![]() Devo comprarlo per forza OEM Mazda oppure anche quello aftermarket di IL funziona bene? 1.6 che ultimamente ha qualche problema di troppo - Giova636 - 05-02-2015 Comunque é strano che non si accenda nessuna spia quando il sensore parta....anche alla opel che abbiamo in famiglia é partito e tramite obd non registrava nessuna anomalia infatti ci siamo spaventati pensando alla pompa del diesel. Poi il meccanico con il computer professionale e non con una chiavetta da 11 euro ha riscontrato il problema. ![]() ![]() 1.6 che ultimamente ha qualche problema di troppo - Wolfango - 05-02-2015 Elwood Blues Ha scritto::haha::haha::haha: e secondo te come fa la centralina? tira a caso?lo so scusa non so cosa avevo in testa stamattina mi ero appena svegliato :oops: |