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Testa motore al CNC
#51
giuino Ha scritto:Volete dei dati? Big Grin

e noi ve li diamo!

il buon Alex Zanardi mi ha mandato un delicato blocchetto di alluminio da 4-5-6kg... non lo so, sta di fatto che era pesante...

[ATTACH=CONFIG]36300[/ATTACH]
3 condotti conici con diametro minimo di 20mm (alla base) e bordo raccordato (ma quello lo vedete in foto)

le dimensioni dei condotti sono identiche, ma cambia la finitura superficiale:

il primo è liscio:
[ATTACH=CONFIG]36301[/ATTACH]

il secondo è rigato trasversalmente (diciamo "equivalente" ad una grana 60):
[ATTACH=CONFIG]36302[/ATTACH]

il terzo è "bulinato" (Alex ci avrà messo due giorni a farlo Eek):
[ATTACH=CONFIG]36303[/ATTACH]

ieri sera mi son messo a misurare un pò...

li ho "succhiati" Big Grin (ovvero il flusso entra dal lato in foto) e poi li ho pure "soffiati"Eek (flusso opposto) giusto per fare una prova completa.

risultato?

LISCIO RIGATO BULINATO
DEPRES
-32.6 in/W
94.7 96.5 95.5
PRESS
+10 in/W
55.9 56.1 55.3








a voi la sentenza...

a rigore devo dire una cosa: forse, ma solo forse, la finitura "bulinata" potrebbe aiutare a mantenere in sospensione la benzina, creando microturbolenza vicino la superficie del condotto; in questo modo a scapito di un flussaggio inferiore avremmo una miscela più omogenea... ma tutto ciò avrebbe senso su un auto a carburatore, in cui il carburante viene iniettato a monte del condotto; su una "port injection" in cui l'iniettore spruzza sulla valvola, l'utilità di questa lavorazione risulta pari a zero...

io continuo da usare la grana 60 e viaggio felice Big Grin

Amo questa gente.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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#52
Già, solo dei malati di meccanica si metterebbero a fare certe prove Thumbup
Ne approfitto per fare anch'io i complimenti per la loro dedizione.
TOMATO - NA
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#53
Se lo dice Massimo lo posso accettare Big Grin
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#54
Ho letto l'articolo con interesse... Per rendermi conto che dice esattamente quello che ho detto io

Apprezzo il fatto che lo dica un ing. e soprattutto che dica che si tratta di un "esercizio di stile"
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#55
Non meno interessanti sono i commenti
La ND non esiste.
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#56
riporto questo link a wikipedia dove è riussunto parte di quello che c'è scritto in questa discussione (solo le cose giuste...)

http://en.wikipedia.org/wiki/Cylinder_head_porting

la parte interessante è quella "Porting and polishing"
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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