This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Testa motore al CNC
#31
Le cose stanno così...

intanto la rotazione della pallina da golf non c'entra e rugoso crea più attrito che liscio.


all'interno di un canale o tubo il fluido al centro scorre più rapido che ai bordi.
se faccio i bordi rugosi ho sì maggior attrito in quella zona ma ho anche (per fenomeni di passaggio da moto laminare a turbolento) uno strato più sottile di quel fluido che ai lati va piano.
rimane cioè più spazio (o sezione) per il fluido che invece, turbolento va veloce.


cioè accetto che la parte di fluido ai bordi faccia più attrito perchè ho il beneficio che, anche se fa più attrito, rimane più piccolina, cioè mi rimane una sezione centrale di fluido veloce più ampia.

la pallina da golf liscia fa meno attrito ma ha attorno a se una scia che rende la pallina più grande di quello che è perchè ha una "impronta" maggiore nei confronti dell'aria che incontrerà.
così accetto una rugosità= attrito maggiore pur di avere una scia più piccola= minore resistenza.

come si vede sono due effetti contrastanti che si sommano: uno benefico e uno malefico (buahahahahhaah) allo scopo.
alla fine della somma se il lavoro è ben fatto prevale quello a resistenza inferiore.

qual è la rugosità giusta?
dipende da sezione del canale e velocità del flusso.




A questa spiegazione si possono aggiungere altri dettagli ovvero che il moto turbolento ha profilo a pistone ovvero tutto il flusso (al centro o quasi alle pareti) ha la stessa velocità, consentendo gran portate, mentre il flusso laminare ha profilo a parabola (dove solo al centro è molto veloce e andando alle pareti rallenta molto velocemente)

sulla testa si accettano maggior attriti alle pareti pur adi avere le sezioni il più ampie possibile di profili turbolenti a pistone con tutte le particelle a elevate velocità


[ATTACH=CONFIG]36306[/ATTACH]
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#32
detto questo, allo scarico ciò non conta perchè:

- le pressioni per far uscire l'aria sono elevate
- causa pressioni elevate si raggiunge la velocità del suono all'apertura della valvola di scarico per cui queste leggi non contano e ne contano altre


Nota: quello che si sente allo scarico e che si pensa essere il rumore del motore in realtà è quasi per nulla rumore di combustione. Quello lì è proprio il succedersi di boom sonici (come quello degli aerei) che si hanno quando si aprono le valvole di scarico, a combustione ormai finita.


detto questo, ho trovato in Uk una azienda che fa testate per motori B mazda a circa 1000 euro, 1600 non son tanti?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#33
rispondo anche qui, il sito che lavora le teste a cui mi riferivo è:

http://www.cncheads.co.uk/?p=766
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#34
pierpower Ha scritto:rispondo anche qui, il sito che lavora le teste a cui mi riferivo è:

http://www.cncheads.co.uk/?p=766

Di solito appena leggo CNC io scappo (nel caso in cui lo leggo su un sito invece chiudo la pagina...)
Nel 99.9% dei casi le testate "cnc" sono delle cagate immonde, saranno precise da cilindro a cilindro, saranno bellissime da vedere, saranno anche da mostrare in foto agli amici... sta di fatto che andrebbero sempre "ripassate" a mano e soprattutto nel 99.9% dei casi hanno i condotti allargati a dismisura.

I condotti super larghi servono per poter nascondere i difetti di fusione, infatti devi scavare un bel pò per eliminarli, e ti ritrovi con dei condotti almeno 3-4mm più larghi e 2mm più alti degli originali, che flussano numeri sconcertanti al banco, ma che rallentano moltissimo i gas (difatti dicono di avere incrementi a medio alto regime).
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#35
allora scappa via..... sciò! :haha:

scherzi a aparte


i condotti super larghi servon per far entrare aria.
come già scrivevo a Bisso mi pare, tutto cioò che "apre" il motore tende a migliorarlo agli alti.

ma scusa metti le trombette dei corpi farfallati e non vuoi i condotti della testa?
mah....


in ogni caso il link mi è stato chiesto e l'ho postato.


P.S. ogni preparazione di aspirato passa per lavorazione dei condotti della testa.
P.S.2 per paragonare due teste puoi lavorare a pari Reynold (Re) che è appunto un paragone tra dimensioni e velocità ( a pari viscosità).
per un condotto più grande puoi veder quanto deve aumentare la velocità per avere medesime condizioni di flusso

con tutti i limiti visto che stazionario il flusso la dentro non è
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#36
se guardi il mio thread ho "allargato" i condotti, ma non li ho "sbragati" a dismisura, ho alzato un pò il tetto del condotto, ho fatto un pò di volume intorno allo stelo valvola, badando sempre a mantenere alta la velocità.

tu scrivi:
"per un condotto più grande puoi veder quanto deve aumentare la velocità per avere medesime condizioni di flusso"
un piccolo problema di questo assunto è: non posso aumentare la velocità ed allargare il condotto senza aumentare la cilindrata...:blink_:

altro dettaglio, se fai un condotto di maggiore diametro e la lunghezza la lasci invariata la frequenza di risonanza sale su.

ecco perchè quando hai condotti grossi l'erogazione è orribile ai bassi e medi, ti ritrovi con una colonna d'aria che viaggia molto lentamente, pochissima turbolenza (la benzina si deposita nei condotti anzichè stare in sospensione) e buchi di carburazione a non finire. Appena sali oltre il medio regime e l'aria comincia ad avere una certa velocità hai una esplosione di potenza e pensi di aver guadagnato mille cv...

secondo i miei calcoli i condotti stock della miata (pur essendo piccolini) possono lavorare bene con poche attenzioni mantenendo alta la velocità. Il responso cmq lo darà il banco a rulli.
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#37
se hai allargato i condotti anche tu allora di cosa staim parlando? :dispair:

se non ti piace come li allargano loro non farli uguali, mamma mia cosa ti devo dire???
difetti di fusione, risonanze... boh

P.S. ti ho detto "velocità flusso aumentano coi giri se consideri il motore stazionario con tutti i limiti del caso"

si sa che se si "apre" il motore lo si privilegia agli alti. Ancora siam fermi qua?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#38
doppio post
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#39
pierpower Ha scritto:si sa che se si "apre" il motore lo si privilegia agli alti. Ancora siam fermi qua?

forse non vale per chi vuole mantenere l'aspirato da millemila Cv stradaleRolleyes
  Cita messaggio
#40
alex zanardi Ha scritto:forse non vale per chi vuole mantenere l'aspirato da millemila Cv stradaleRolleyes

egocentrici... Big Grin
voi volete riempire ciò che è già riempito.

Il resto del mondo (che forse non capisce una banana) sa che per aumentare la potenza la coppia va spostata in alto e ripristinata ai valori che aveva in basso (traslata insomma).

è stradabile, non è stradabile... chiedete a loro


ma io non so...
qui c'è qualcuno che apre una discussione su dei prodotti che più aziende fanno e chiede della rugosità.

spiego perchè i condotti son rugosi (con lo stesso dp entra più aria) e mi si rompe i maroni che questi li han fatti troppo larghi?

non so e non me ne frega, chiedete a loro!
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Kit KraftWerks e motore magro al minimo con EcuTek mrhz 6 3,995 20-05-2016, 02:17
Ultimo messaggio: Flex
  Giri motore hebi 4 2,687 18-03-2016, 07:37
Ultimo messaggio: Giova636
  turbizzare con motore stock zago71 93 17,594 20-07-2013, 15:26
Ultimo messaggio: -PEWO-
  Test di compressione valido per la salute del motore? Twentynine 11 5,567 21-07-2012, 11:03
Ultimo messaggio: Twentynine
  NA 115cv... Grippaggio motore e...RIPARAZIONE!!! Gyu71 254 31,475 17-07-2012, 22:25
Ultimo messaggio: Gyu71



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)