This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
Antonio Ha scritto:Secondo me quel che emerge dal video è che la ND è molto più bella, divertente ed economica a livello di consumi. La 124 a confronto, sembra un pachiderma sproporzionato. Una volta sistemato l'assetto dell'ND (rolla decisamente troppo con assetto di serie, come tutte le mx5 alla nascita) la supremazia sarebbe netta.
E se sistemi la 124 allora?
Questi discorsi lasciano il tempo che trovano...

Quando leggo questi discorsi mi viene sempre in mente questo video dal 4 minuto
[video=youtube;36whvegFIqg]https://www.youtube.com/watch?v=36whvegFIqg[/video]
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
Number34 Ha scritto:E se sistemi la 124 allora?
Questi discorsi lasciano il tempo che trovano...

Quando leggo questi discorsi mi viene sempre in mente questo video dal 4 minuto
[video=youtube;36whvegFIqg]https://www.youtube.com/watch?v=36whvegFIqg[/video]

Concordo pienamente.

A me peraltro, almeno nel frontale, piace più la 124.

Posto che, non avendo bisogno di una daily, non comprerei mai con 25 mila k, ne l'una né l'altra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
Antonio Ha scritto:Secondo me quel che emerge dal video è che la ND è molto più bella, divertente ed economica a livello di consumi. La 124 a confronto, sembra un pachiderma sproporzionato. Una volta sistemato l'assetto dell'ND (rolla decisamente troppo con assetto di serie, come tutte le mx5 alla nascita) la supremazia sarebbe netta.

Opinione decisamente personale....
  Cita messaggio
Non del tutto. Che consuma meno ed è più divertente lo dice anche il giornalista, un ripassino di inglese non farebbe male a qualcuno Wink
Sull'aspetto estetico siamo nella soggettività, ciononostante è opinione diffusa che le proporzioni dell'ND siano molto più azzeccate, in particolare gli sbalzi anteriore e posteriore.
  Cita messaggio
lore87 Ha scritto:Opinione decisamente personale....

bella è soggettivo, divertente è vero, che consumi (2km/l di media) meno è altrettanto sacrosanto...
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
v3rsus Ha scritto:che consumi (2km/l di media) meno è altrettanto sacrosanto...

E tutte le prove strumentali delle riviste ti danno ragione...
Bella cosa il MultiAir: doveva essere l'uovo di colombo e si è rivelato una piaga... gli 0.9 e 1.4 consumano come idrovolanti e hanno l'allungo "tarpato" proprio dal sistema idraulico di apertura delle valvole Sad
Peccato, perché in Fiat i motori li sanno fare eccome, ma spero davvero che l'abbandoneranno il prima possibile
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
EBI Ha scritto:E tutte le prove strumentali delle riviste ti danno ragione...

Sono mica un ciaparàt....

EBI Ha scritto:Bella cosa il MultiAir: doveva essere l'uovo di colombo e si è rivelato una piaga... gli 0.9 e 1.4 consumano come idrovolanti e hanno l'allungo "tarpato" proprio dal sistema idraulico di apertura delle valvole Sad
Peccato, perché in Fiat i motori li sanno fare eccome, ma spero davvero che l'abbandoneranno il prima possibile

personalmente ho sempre preferito l'erogazione più ignorante dei Tjet...I mair sono ottimi motori, consumano il giusto per la potenza/coppia che erogano e sono molto facilmente "scalabili".
Non mi piace invece la "scalabilità" dei consumi, ovvero usati col piede di piuma consumano cmq abbastanza.

Sono i nuovi motori mazda ad avere consumi record (sia il 1.5 benza che il 1.5d che riesce a fare meglio dell'ottimo 1.6mjet)...oltre ad un'ottima scalabilità nei consumi, ovvero consumano nulla se vai piano e tanto se vai a tappo.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
Antonio Ha scritto:Non del tutto. Che consuma meno ed è più divertente lo dice anche il giornalista, un ripassino di inglese non farebbe male a qualcuno Wink
Sull'aspetto estetico siamo nella soggettività, ciononostante è opinione diffusa che le proporzioni dell'ND siano molto più azzeccate, in particolare gli sbalzi anteriore e posteriore.

Pachiderma... Sproporzionato? Non sono soggettivi? Io ripasso l'inglese. Ma qualche d'uno forse dovrebbe ripassare l'italiano...
Per il resto non è una novità che i motori turbo se rirati al limite consumino di più.
  Cita messaggio
EBI Ha scritto:E tutte le prove strumentali delle riviste ti danno ragione...
Bella cosa il MultiAir: doveva essere l'uovo di colombo e si è rivelato una piaga... gli 0.9 e 1.4 consumano come idrovolanti e hanno l'allungo "tarpato" proprio dal sistema idraulico di apertura delle valvole Sad
Peccato, perché in Fiat i motori li sanno fare eccome, ma spero davvero che l'abbandoneranno il prima possibile

Che i 1.4 consumano come idrovolanti dove l'hai letto? Novella 2000? O ne hai mai avuto-usato uno?
  Cita messaggio
lore87 Ha scritto:Pachiderma... Sproporzionato? Non sono soggettivi? Io ripasso l'inglese. Ma qualche d'uno forse dovrebbe ripassare l'italiano...
Per il resto non è una novità che i motori turbo se rirati al limite consumino di più.

Ho già specificato che si tratta di un giudizio estetico soggettivo, benchè condiviso da molti. Inoltre è relativo all'ND che ha sbalzi molto più ridotti mantenendo lo stesso passo, il che la rende decisamente più agile e leggera esteticamente, qui entrano in gioco le proporzioni ed è indubbio che quelle della Mazda siano meglio distribuite, basta guardare le due auto di fianco.
Il resto sono dati, numeri, e che ti piacciano o no, esistono..
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 663 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 62,579 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 28,749 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,991 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,539 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,615 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 6,023 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)