massiv Ha scritto:Provata anche io oggi...ma come erogazione mi aspettavo molto di più. In poche parole mi ha deluso, e parecchio.
-Fino a quando non raggiunge la coppia il motore sembra quasi morto. Vero, ma si iniziano a vedere in giro i primi accrocchi che evitano -o linearizzano- la risposta a gradino di sto cavolo di mair.
massiv Ha scritto:- il cambio è uguale alla mia vecchia mx...che non è male, ma il nuovo della ND è un'altra storia
quoto in pieno (come già detto, nel confronto con ND),
cambio NC-124 voto 8,5 (quella provata aveva pochi km, usandolo può tendere al 9...robustissimo però)
cambio ND voto 10 (sempre che non si spacchi dopo 10Kkm però )
[/QUOTE]
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v3rsus Ha scritto:Vero, ma si iniziano a vedere in giro i primi accrocchi che evitano -o linearizzano- la risposta a gradino di sto cavolo di mair. Ma dici che riescano a fare qualcosa anche per il "lag" di risposta al gas? A logica direi di no e che serve metter mano alla mappa..
lsdlsd88 Ha scritto:Ma dici che riescano a fare qualcosa anche per il "lag" di risposta al gas? A logica direi di no e che serve metter mano alla mappa..
ovvio che io farei mappa ad hoc a prescindere (visto che non ci sono remori sulla resistenza della trasmissione), ma ci sono accrocchi (controllo valvola turbina, ho letto di sfuggita, non sono ferrato sulla meccanica calda) che con un centinaio di euro già danno miglioramenti in tal senso.
v3rsus Ha scritto:Vero, ma si iniziano a vedere in giro i primi accrocchi che evitano -o linearizzano- la risposta a gradino di sto cavolo di mair.
quoto in pieno (come già detto, nel confronto con ND),
cambio NC-124 voto 8,5 (quella provata aveva pochi km, usandolo può tendere al 9...robustissimo però)
cambio ND voto 10 (sempre che non si spacchi dopo 10Kkm però ) [/QUOTE]
Quella che ho provato io era abbastanza usata/maltrattata.
comunque per quel prezzo "pretendo" che tutto funzioni a dovere.
I +12.000euro rispetto alla ND sport per quello che offre non valgono assolutamente la spesa. La linearità di accelerazione della nostra ND è una goduria, non ha mai incertezze, nella 124A spesso ti trovi dei vuoti, senti il record Monza "suonare"ma ti ritrovi con l'auto in una sorta di stallo....almeno questa è stata la mia impressione, o forse non sono più abituato a guidare le "sportive turbo".
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alt alt...pensavo parlassi della "normale" (non ho letto si parlasse di abarth).
Quella sono curiosissimo di provarla...ma da quanto dici, l'erogazione (al di la dei valori assoluti diversi) non è così lontana dalla normale.
Concordo con la "strana" sensazione scendendo da una ND (nonostante il mio 1.2) e salendo su una 124.
In rotonda mi stavo ammazzando , causa motore che ha reagito (di colpo) 2s dopo il richiesto e in maniera inaspettata.
v3rsus Ha scritto:alt alt...pensavo parlassi della "normale" (non ho letto si parlasse di abarth).
Quella sono curiosissimo di provarla...ma da quanto dici, l'erogazione (al di la dei valori assoluti diversi) non è così lontana dalla normale.
Concordo con la "strana" sensazione scendendo da una ND (nonostante il mio 1.2) e salendo su una 124.
In rotonda mi stavo ammazzando , causa motore che ha reagito (di colpo) 2s dopo il richiesto e in maniera inaspettata.
Hai un erogazione (in ritardo) brusca che serve solo a far partire il posteriore...tutto qui, il bello finisce lì. Appena ne hai l'occasione corri a provala, forse con la tua la differenza sarà più netta...
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Solito gran bel video di Cammisa (della versione Usa):
[video=youtube;4wFuuAfYdnw]https://www.youtube.com/watch?v=4wFuuAfYdnw[/video]
E come prevedibile, parla di un motore di *****
Poco sovrasterzo, turbolag a gogò e consumi da aereo, come già rilevato da 4Q (un paio di numeri fa) e alvolante (prova di questo mese). Se non altro è più intuitiva/facile da guidare (e quindi più veloce se vi interessa il cronometro, perché non si perde tempo nei traversi)
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EBI Ha scritto:Solito gran bel video di Cammisa (della versione Usa):
[video=youtube;4wFuuAfYdnw]https://www.youtube.com/watch?v=4wFuuAfYdnw[/video]
E come prevedibile, parla di un motore di *****
Poco sovrasterzo, turbolag a gogò e consumi da aereo, come già rilevato da 4Q (un paio di numeri fa) e alvolante (prova di questo mese). Se non altro è più intuitiva/facile da guidare (e quindi più veloce se vi interessa il cronometro, perché non si perde tempo nei traversi)
Dunque anche la 124 normale (non abarth) in versione USA è più veloce della mx5 nd. Evidentemente hanno fatto un buon lavoro di asetto o forse sarà la coppia del motore. Bo
13-09-2016, 22:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2016, 22:44 da v3rsus.)
lore87 Ha scritto:Dunque anche la 124 normale (non abarth) in versione USA è più veloce della mx5 nd. Evidentemente hanno fatto un buon lavoro di asetto o forse sarà la coppia del motore. Bo
dipende dal circuito e da mille altre cose...Diciamo che sono due auto tuttosommato "equivalenti" (a parità di cavalli US, in europa la 124 ne ha 20 in meno facilmente "recuperabili") ma mooolto diverse nel carattere e nello stile. Penso che tra recensioni e prove/video sia chiaro cosa è "riservato" all' una o all'altra e con semplici upgrade/modifiche si possono ridurre o eliminare i difetti o il carattere di entrambe.
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lore87 Ha scritto:Dunque anche la 124 normale (non abarth) in versione USA è più veloce della mx5 nd.
scusa ma ti stai basando su quella prova con 4 birilli in un piazzale che si vede nel video?
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