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[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
Kublai Ha scritto:Argh !! La batteria montata a sbalzo sull'anteriore Eek per me è un fail per un'auto che si definisce sportiva, roba che nemmeno sulla mercedes 190e degli anni 80' :haha:

La distribuzione dei pesi è già 50:50 con la batteria lì. Ci mancava pure quella a ridurre il bagagliaio...
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lore87 Ha scritto:La distribuzione dei pesi è già 50:50 con la batteria lì. Ci mancava pure quella a ridurre il bagagliaio...

Già, si dice anche per na-nb-nc ma in realtà non è cosi , ancora non ho visto una pesata di precisione della nd o 124 sulle 4 ruote, e non credo ad un video promo dell 'auto sospesa in bilico su una bilancia ad cassum.
Capisco le preoccupazioni dello spazio nel bagagliaio, sto solo dicendo che potevano studiare meglio il suo piazzamento dentro il vano motore, tutto quà.

Poi i sintomi del posteriore troppo leggero ci sono tutti, almeno su nc 2.0, video di debutto di best motoring a tsukuba sul bagnato (condizione perfetta per misurare la trazione di un'auto FR), semplicemente disastroso, auto che scoda e costringe a troppe correzioni facendo sembrare Tsuchiya un principiante.
Di sicuro la batteria montata in quel modo non aiuta ed in termini di sportività pura è un passo indietro rispetto a na-nb.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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Io non sono un esperto ma non ho mai pensato che il posizionamento della batteria fosse così importante...anche se a dire il vero oggi ci sono batterie "light". Posso solo supporre che se l'avessero messa da qualche altra parte sicuramente sarebbe arrivato qualcuno a lamentarsi del posizionamento impossibile da raggiungere...


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Nightcrawler Ha scritto:Io non sono un esperto ma non ho mai pensato che il posizionamento della batteria fosse così importante...anche se a dire il vero oggi ci sono batterie "light". Posso solo supporre che se l'avessero messa da qualche altra parte sicuramente sarebbe arrivato qualcuno a lamentarsi del posizionamento impossibile da raggiungere...


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Invece è molto importante, su auto FR tendenzialmente sovrasterzanti e leggere sul posteriore, al fine di massimizzare la trazione (soprattutto sul bagnato),avere un anteriore più leggero aiuta a ridurre l'usura dei pneumatici anteriori e migliora l'ingresso in curva, si parla di 11,4kg ca. mica spiccioli.
Lo so che ci sono batterie light ma potevano montarla di serie con un sovraprezzo, oppure offrirla come optional, però non mi sembra giusto che l'utente finale debba rimediare ad una pigrizia di progettazione in questo modo.
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La batteria la puoi mettere dove ti pare (deve essere però accessibile).
L'nc ed nd sono studiate per avere una distribuzione 50:50 con la batteria in quella posizione. L'nb-na erano diverse.
La distribuzione non è precisa per nessuna auto. È ovvio che non sarà mai 50:50.
Il fatto che scodi sul bagnato può essere dovuto a vari fattori. In primis angoli e gomme. Ma anche altro
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lore87 Ha scritto:La batteria la puoi mettere dove ti pare (deve essere però accessibile).


Forse su un suv o un' utilitaria dove la dinamica di guida non è minimamente presa in considerazione nella fase progettuale ma su una sportiva(se tale la si vuol definire) no !
Di solito la si posiziona dietro nel bagagliaio o nel vano motore ma sempre dietro l'asse delle ruote.
[Immagine: 31755250007_large.jpg]
S2000: più accessibile di così...

Non credi che in Mazda con un piccolo sforzo in più avrebbero potuto fare lo stesso ? eppure di spazio in alto a destra non sembra che manchi su nc-nd Chiaramente non avevano voglia di sbattersi più di tanto ed hanno scelto la via cheap.

[/QUOTE]L'nc ed nd sono studiate per avere una distribuzione 50:50 con la batteria in quella posizione. L'nb-na erano diverse.[/QUOTE]

Si vede che non hanno studiato abbastanza visto che il peso per la NC è 53:47, per la nd come ho già scritto un paio di post più su ancora non abbiamo la pesata con bilance sulle 4 ruote.

[/QUOTE]La distribuzione non è precisa per nessuna auto. È ovvio che non sarà mai 50:50.[/QUOTE] Eek

Ma che significa ? se dichiari 50:50 deve essere 50:50 ed il peso è distribuito ugualmente su entrambi gli assi, se invece dichiari 50:50 ma reali sono 53-47 allora dichiari il falso visto che ci sono svariati chili di differenza tra anteriore e posteriore !

[/QUOTE]Il fatto che scodi sul bagnato può essere dovuto a vari fattori. In primis angoli e gomme. Ma anche altro, tipo batteria di 12kg montata in una posizione ridicola[/QUOTE]

Fixed :haha: Lo so che sei di parte e vuoi difendere la tua nc ma se guardi bene il video della prova in pista c'è anche una nb rs2(sport), ed il comportamento è molto più neutro.
Poi auto nuova, con gomme nuove ed angoli di serie di sicuro controllati dal team di BM quali altri problemi potrà avere mai ??

https://www.youtube.com/watch?v=LyhqDdno5MY Mai visto un Tsuchiya così in difficolta ed in imbarazzo, si lamenta perfino dell'abs Eek
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lore87 Ha scritto:La batteria la puoi mettere dove ti pare (deve essere però accessibile).
L'nc ed nd sono studiate per avere una distribuzione 50:50 con la batteria in quella posizione. L'nb-na erano diverse.
La distribuzione non è precisa per nessuna auto. È ovvio che non sarà mai 50:50.
Il fatto che scodi sul bagnato può essere dovuto a vari fattori. In primis angoli e gomme. Ma anche altro

Aggiungerei: puoi anche bilanciare perfettamente la vettura spostando indietro la batteria di qualche cm. Poi quella carogna del cliente decide di fare il pieno alla macchina e ti frega. Son cose che non si fanno :no_:

Scherzi a parte: ovvio, l'ideale sarebbe non avere nulla oltre gli assi. Ma stiamo parlando di macchine che escono di fabbrica con terminali di scarico da 12 chili, giusto per dare un'idea.
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
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MS85 Ha scritto:Aggiungerei: puoi anche bilanciare perfettamente la vettura spostando indietro la batteria di qualche cm. Poi quella carogna del cliente decide di fare il pieno alla macchina e ti frega. Son cose che non si fanno :no_:

Scherzi a parte: ovvio, l'ideale sarebbe non avere nulla oltre gli assi. Ma stiamo parlando di macchine che escono di fabbrica con terminali di scarico da 12 chili, giusto per dare un'idea.

Forse dimentichi che serbatoio e scarico sono sul posteriore, quelli non sono kg dannosi su una FR, anzi aiutano per la trazione. Poi ovvio che di kg è meglio averne di meno ma l'importante è non averli sull'anteriore a sbalzo come giustamente hai scritto nella seconda frase Thumbup

P.S. forse ti sei perso un post più su, credo che abbiamo postato in contemporanea.
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Kublai Ha scritto:Forse dimentichi che serbatoio e scarico sono sul posteriore, quelli non sono kg dannosi su una FR, anzi aiutano per la trazione. Poi ovvio che di kg è meglio averne di meno ma l'importante è non averli sull'anteriore a sbalzo come giustamente hai scritto nella seconda frase Thumbup

P.S. forse ti sei perso un post più su, credo che abbiamo postato in contemporanea.

Il mio discorso è molto più semplice. Se un costruttore vende una macchina che ha uno scarico che potrebbe tranquillamente pesare il 30% in meno, cosa ne concludi? Poi ok, ti raccontano della grams strategy e bla bla bla, ma il concetto è che ti vendono una macchina che deve potersi guidare bene rispetto a qualsiasi altra vettura stradale comune. Se mettere la batteria davanti ti consente di averla più accessibile o di risparmiare qualcosa perche puoi mettere un cavo più corto o riciclare una staffa da un'altra vettura, lo fai senza pensarci due volte. Soprattutto se alla fine hai una macchina che comunque si guida bene.

Sul discorso 50:50, anche qui è tutto molto relativo. Se pesi la tua auto e fa 53:47, non è che il costruttore ha dichiarato il falso. Esempio banale: sia la ND che la NE sono 50:50. Impossibile? Assolutamente no, lo dichiarano entrambe ed è vero per entrambe. Una a secco, l'altra in ordine di marcia. Ma se sei molto magro già non funziona più nel secondo caso.
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MS85 Ha scritto:Il mio discorso è molto più semplice. Se un costruttore vende una macchina che ha uno scarico che potrebbe tranquillamente pesare il 30% in meno, cosa ne concludi? Poi ok, ti raccontano della grams strategy e bla bla bla, ma il concetto è che ti vendono una macchina che deve potersi guidare bene rispetto a qualsiasi altra vettura stradale comune. Se mettere la batteria davanti ti consente di averla più accessibile o di risparmiare qualcosa perche puoi mettere un cavo più corto o riciclare una staffa da un'altra vettura, lo fai senza pensarci due volte. Soprattutto se alla fine hai una macchina che comunque si guida bene.

Ok sono d'accordo, però non stavo criticando il peso dei componenti ma il posizionamento della batteria nell'auto, dunque come dicevo qualche post più su e come scrivi anche tu quì, cioè che Mazda dopo NA-NB per NC-ND ha scelto di montarla a sbalzo sull'anteriore per risparmiare su cavi e staffe. Finalmente ci capiamoBig Grin

Ma sul fatto che si guidi bene lo stesso naah:haha:

[/QUOTE]Sul discorso 50:50, anche qui è tutto molto relativo. Se pesi la tua auto e fa 53:47, non è che il costruttore ha dichiarato il falso. Esempio banale: sia la ND che la NE sono 50:50. Impossibile? Assolutamente no, lo dichiarano entrambe ed è vero per entrambe. Una a secco, l'altra in ordine di marcia. Ma se sei molto magro già non funziona più nel secondo caso.[/QUOTE]

Quì in effetti ci sono molte variabili, motorizzazione, accessori montati, quantità di benzina nel serbatoio sul peso dichiarato, ecc.
Comunque l'unico modo per avere il dato preciso è mettere le bilance sulle 4 ruote.
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