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[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
Kublai Ha scritto:Ok sono d'accordo, però non stavo criticando il peso dei componenti ma il posizionamento della batteria nell'auto, dunque come dicevo qualche post più su e come scrivi anche tu quì, cioè che Mazda dopo NA-NB per NC-ND ha scelto di montarla a sbalzo sull'anteriore per risparmiare su cavi e staffe. Finalmente ci capiamoBig Grin .

Sì in sintesi diciamo che la logica di posizionare i componenti in un modo non troppo ortodosso è la stessa che porta a scegliere di montare componenti che pesano più del giusto.


Kublai Ha scritto:Ma sul fatto che si guidi bene lo stesso naah:haha:

Diciamo che ad esempio la NC si guida molto meglio di quasi tutte le auto comuni (e di molte che teoricamente dovrebbero essere sportive) uscite nel 2006. Poi ovviamente va considerato il lavoro che ci puoi fare sopra. Come esce dalla fabbrica è comunque mortificante per il potenziale che ha.
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
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Kublai Ha scritto:Forse su un suv o un' utilitaria dove la dinamica di guida non è minimamente presa in considerazione nella fase progettuale ma su una sportiva(se tale la si vuol definire) no !
Di solito la si posiziona dietro nel bagagliaio o nel vano motore ma sempre dietro l'asse delle ruote.
[Immagine: 31755250007_large.jpg]
S2000: più accessibile di così...

Non credi che in Mazda con un piccolo sforzo in più avrebbero potuto fare lo stesso ? eppure di spazio in alto a destra non sembra che manchi su nc-nd Chiaramente non avevano voglia di sbattersi più di tanto ed hanno scelto la via cheap.




Allora:
In ordine sparso.
Le auto con una distribuzione 50:50 precisa e costante non esistono. Se non ci credi vatti a vedere le vere distribuzioni di peso di alcune auto che dichiarano il 50:50. Anche il modo con cui queste misurazioni vengono fatte sono abbastanza ricche di errori e differenze tra una e l'altra. Ho visto io stesso macchine avere distribuzioni ben oltre il 55 % sull'anteriore quando ne dichiaravano il 50. Non faccio nomi...BMW...Big Grin
Per il resto se si parla di dinamica di guida la tendenza è di accentrare le masse vicine al baricentro. Ma, ed è un grosso ma, ne tu e ne io possiamo sapere per certo perchè Mazda abbia scelto di mettere li la batteria.
Ad esempio quella posizione potrebbe comportare un cablaggio più semplice e leggero (e meno costoso) o magari la ragione è un altra.
Dire che un team di ingegneri professionisti non si sia impegnati su un'auto come l'mx5 mi sembra una cavolata plateale. pensi davvero che abbiano messo a caso una batteria? Chi ti dice che spostandola avrebbero migliorato la dinamica di guida? Suvvia.
Il video a cui ti fai riferimento dimostra solo quello che Mazda voleva fare. Ossia un'auto con poco grip. E perciò dei limiti molto più bassi di auto come ad esempio l'S2000 con un teliao più rigido e limiti molto più alti ma anche più difficile da guidare per l'utente medio.
Dopo di che sono il primo a dire che l'NC abbia svariati difetti ma quale auto non ne ha?
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mannaggia alla batteria che avrebbe risolto tutti i problemi di trazione ed invece...io ho sentito addirittura di gente che fa salire delle persone sul sedile del passeggero:please:
vado a mettere un'altra gomma di scorta nel bagagliaio...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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io fossi in voi manderei una mail alla mazda/fiat dimostrando che spostandola aumenta la "dinamica" e si riducono i costi...Magari vi danno un bonus per attività di VAVE (Value Analysis/Value Engineering per i non "addetti ai lavori")...
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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Ma no dai non dite così, è una discussione interessante Eek
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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Io ho una litio da 30ah peso 2KG, -10 rispetto all'originale e vi posso certificare che per come é posizionata la differenza si sente immediatamente...........
MX5 NC LE:
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lore87 Ha scritto:Allora:
In ordine sparso.
Le auto con una distribuzione 50:50 precisa e costante non esistono. Se non ci credi vatti a vedere le vere distribuzioni di peso di alcune auto che dichiarano il 50:50. Anche il modo con cui queste misurazioni vengono fatte sono abbastanza ricche di errori e differenze tra una e l'altra. Ho visto io stesso macchine avere distribuzioni ben oltre il 55 % sull'anteriore quando ne dichiaravano il 50. Non faccio nomi...BMW...Big Grin
Per il resto se si parla di dinamica di guida la tendenza è di accentrare le masse vicine al baricentro. Ma, ed è un grosso ma, ne tu e ne io possiamo sapere per certo perchè Mazda abbia scelto di mettere li la batteria.
Ad esempio quella posizione potrebbe comportare un cablaggio più semplice e leggero (e meno costoso) o magari la ragione è un altra.
Dire che un team di ingegneri professionisti non si sia impegnati su un'auto come l'mx5 mi sembra una cavolata plateale. pensi davvero che abbiano messo a caso una batteria? Chi ti dice che spostandola avrebbero migliorato la dinamica di guida? Suvvia.
Il video a cui ti fai riferimento dimostra solo quello che Mazda voleva fare. Ossia un'auto con poco grip. E perciò dei limiti molto più bassi di auto come ad esempio l'S2000 con un teliao più rigido e limiti molto più alti ma anche più difficile da guidare per l'utente medio.
Dopo di che sono il primo a dire che l'NC abbia svariati difetti ma quale auto non ne ha?

Sembra che i post più su non sono serviti a niente, quindi secondo te gli ingegneri in mazda per ripensare la distribuzione dei pesi su nc-nd hanno avuto un' illuminazione:
"Dunque, abbiamo una bella batteria di 11,5kg (sì undici e mezzo), dov'è il miglior posto per posizionarla su un'auto leggera e a trazione posteriore ? Ma è ovvio a sbalzo sull'anteriore !!!!" Così sarà anche più accessibile ! " :haha::haha:
Dopo tutti quei bei discorsi di accentrare il più possibile le masse ed alleggerire ulteriormente i componenti ne sono usciti fuori con una vera genialata :primo:

Per le info di ripartizione pesi non veritiere ti credo, ma alcune 50:50 vere ci sono, l'S2000 è tra queste,le RX7 FD, le M3 e46, CSL, la M3 e46 gtr fa addirittura 48-52 per via del V8 più leggero del 6 in linea.
Credo che una fonte molto attendibile sia Gran Turismo 6, ora non so se il team di Poliphony D. abbia pesato tutte le auto del gioco sulle 4 ruote (cornerweighted) ma per quel che ho visto molte coincidono con quelle di Best Motoring: es. Nb 1.8rs (53:47) e Mr2 Mk3 (46:54)



Pdor figlio di Kmer Ha scritto:mannaggia alla batteria che avrebbe risolto tutti i problemi di trazione ed invece...io ho sentito addirittura di gente che fa salire delle persone sul sedile del passeggero:please:
vado a mettere un'altra gomma di scorta nel bagagliaio...

Pdor, è da un po' che seguo il forum ma da te non me l'aspettavoCry, nessuno ha parlato di risolvere nulla ma di migliorie, tutto aiuta, quindi se devi far trasportare ad un povero mulo un sacco di 11,5kg glielo leghi al collo invece che appoggiarglielo sul dorso ? :haha: Lo so che il paragone è forzato ma credo che renda abbastanza l'idea.

v3rsus Ha scritto:io fossi in voi manderei una mail alla mazda/fiat dimostrando che spostandola aumenta la "dinamica" e si riducono i costi...Magari vi danno un bonus per attività di VAVE (Value Analysis/Value Engineering per i non "addetti ai lavori")...

Ma si buttiamola pure in caciara, montiamo pure i motori a sbalzo come sulle audi v8 berlina oppure centrato sull'asse delle ruote che arretrato verso il centro non va più di moda :haha:

Per fortuna che non siamo in sezione tecnica, il rischio ban sarebbe molto più alto:haha:
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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Non dico che sia inutile si sa, ma 300 righe per 10 kg di zavorra sinceramente mi sembrano un pò tante...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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Citazione:Io ho una litio da 30ah peso 2KG, -10 rispetto all'originale e vi posso certificare che per come é posizionata la differenza si sente immediatamente...........

Ahhh finalmente qualcuno in mio aiuto, Grazie Mauro Thumbup
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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Kublai Ha scritto:Sembra che i post più su non sono serviti a niente, quindi secondo te gli ingegneri in mazda per ripensare la distribuzione dei pesi su nc-nd hanno avuto un' illuminazione:
"Dunque, abbiamo una bella batteria di 11,5kg (sì undici e mezzo), dov'è il miglior posto per posizionarla su un'auto leggera e a trazione posteriore ? Ma è ovvio a sbalzo sull'anteriore !!!!" Così sarà anche più accessibile ! " :haha::haha:
Dopo tutti quei bei discorsi di accentrare il più possibile le masse ed alleggerire ulteriormente i componenti ne sono usciti fuori con una vera genialata :primo:

Per le info di ripartizione pesi non veritiere ti credo, ma alcune 50:50 vere ci sono, l'S2000 è tra queste,le RX7 FD, le M3 e46, CSL, la M3 e46 gtr fa addirittura 48-52 per via del V8 più leggero del 6 in linea.
Credo che una fonte molto attendibile sia Gran Turismo 6, ora non so se il team di Poliphony D. abbia pesato tutte le auto del gioco sulle 4 ruote (cornerweighted) ma per quel che ho visto molte coincidono con quelle di Best Motoring: es. Nb 1.8rs (53:47) e Mr2 Mk3 (46:54)





Pdor, è da un po' che seguo il forum ma da te non me l'aspettavoCry, nessuno ha parlato di risolvere nulla ma di migliorie, tutto aiuta, quindi se devi far trasportare ad un povero mulo un sacco di 11,5kg glielo leghi al collo invece che appoggiarglielo sul dorso ? :haha: Lo so che il paragone è forzato ma credo che renda abbastanza l'idea.



Ma si buttiamola pure in caciara, montiamo pure i motori a sbalzo come sulle audi v8 berlina oppure centrato sull'asse delle ruote che arretrato verso il centro non va più di moda :haha:

Per fortuna che non siamo in sezione tecnica, il rischio ban sarebbe molto più alto:haha:

Ma lo vuoi capire o no che ogni componente in un'auto viene posizionato secondo una logica che è legata ad un tade off tra costi, dinamica di guida, accessibilità ecc.
Cosa ne sai che spostando indietro la batteria non avresti dovuto peggiorare l'auto in altre condizioni?
Poi tu continui a parlare di sta distribuzione 50:50 (statico) ma per la dinamica del veicolo si guardano anche come variano queste distribuzioni nelle varie condizioni di guida. L'NC ad esempio dietro ha un multilink che si comporta molto diversamente dai triangoli sovrapposti dell'nb-nc. La distrubuzione dinamica dei pesi sarà dunque diversa.
Altra cosa. Spesso si mettono delle masse lontane dal baricentro proprio per bilanciare o correggere dei comportamenti non voluti dell'auto. Se hai mai provato una NC oltre i 160-180 km\h saprai che diventa molto leggera sull'anteriore (per dirlo in modo semplice). Sarà forse questo il motivo? Non lo so. Perchè il progetto (purtroppo) non l'ho fatto io.
PS gran turismo è un pessimo simulatore.
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