Flex Ha scritto:Domanda a MS85: ma i 45 Kg in piu', oltre alle lamiere, sono per caso anche dovuti, tanto per fare un esempio, ad un differenziale un po' piu' corposo di quello della ND ? Che so mozzi un poco piu' robusti, cambio piu' resistente etc., tutto in funzione di una maggiore coppia magari ?
No perche' sulla ND e' vero che han risparmiato 70 Kg rispetto a NC, pero' pare e dico pare che sia stato fatto a scapito delle dimensioni di certe parti meccaniche che all'acquirente medio restano nascoste e di cui non si preoccupa neppure dell'esistenza, come ad esempio l'antirollio posteriore che e' spessa come il mio mignolo (e vabe' si cambia) o come l'intero differenziale che pare dico pare sia piu' piccolo di quello NC, quindi meno resistente, e quindi se nell'uso normale non da' alcun problema, nell'uso gravoso (pista) qualcuno ha ipotizzato possa risultare un po' delicato.... Se parte di questi 45 Kg insomma sono stati dedicati ad es. ad un cambio e un differenziale piu' resistenti, semiassi meno magrolini, etc... meglio, in quanto l'auto sara' in grado di gestire senza sbriciolarli le potenze del 1.4 turbo nelle sue massime espressioni di preparazione (ovvero quello che fa una NC con MZR sovralimentato entro i circa 250-280 CV).
La trasmissione è stata rivista, non so per il differenziale, ma immagino che qualcosa si sia fatto anche lì visto che invece il cambio è stato ad esempio rivisto (esattamente come ipotizzavi: non si riusciva ad adattare il cambio della ND alla coppia del 1.4)
Lubo Ha scritto:il problema di chi dice che è brutta è perché la paragona alla nd, questa è e deve essere un'altra auto! non fate l'errore di paragonarla!! nascono dalla stessa base ma DEVONO essere 2 auto opposte, giovane moderna e sportiva la ND, classica retrò la 124.
Secondo me Fiat ha fatto un bel lavoro, è uscita un'auto valida e bella. Brava Fiat.
Inviato da Lubotalk tramite Nexus5
Io dico che è brutta perche la paragono al sedere di un porco, e anche contro esso è perdente sotto l'aspetto estetico.
Flex Ha scritto:[OT: ed ovviamente se le motorizzazioni continueranno ad accettarli, i nullaosta. Mi giungono voci che le cose stanno cambiando come temevo].
Lubo Ha scritto:puoi elencarmi obbiettivamente cosa ha di brutto? senza fare per forza di cose il fanboy sfegatato mazda
Inviato da Lubotalk tramite Nexus5
Il marchio. Non può essere bella se ha un marchio Fiat. A meno naturalmente che non venga tolta dalla produzione. In quel caso si tratta di un'auto bella e/o intelligente che la casa non è stata in grado di comprendere adeguatamente e, con un colossale sbaglio tipico del gruppo, ha deciso di dismettere :haha:
MS85 Ha scritto:La trasmissione è stata rivista, non so per il differenziale, ma immagino che qualcosa si sia fatto anche lì visto che invece il cambio è stato ad esempio rivisto (esattamente come ipotizzavi: non si riusciva ad adattare il cambio della ND alla coppia del 1.4)
Da quello che ho visto dalla scheda tecnica i rapporti del cambio sono più lunghi rispetto a quelli di ND, ma la finale è più corta tanto che complessivamente i rapporti sono leggermente più corti su 124 in alcuni rapporti:
Quelle di 124 sembrano più vicini a quello di NC. Ad esempio la 6a su 124 è un overdrive ma moltiplicata per il rapporto al ponte dà un valore di marcia più corto rispetto ad ND, così come la prima.
Le altre più o meno sono simili. Comunque mi sarei aspettato marce ben più lunghe per il turbo, dato il regime di coppia ben più basso e un allungo sicuramente inferiore.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane