This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mozzo volante nuovo e volante storto
#1
Ragazzi ho un problemino con il mozzo del volante della NA... Ho comprato 2 anni fa un mozzo economico (30€Wink, per il volante aftermarket, il Boss Kit Hub Sport, o come diavolo si chiama... La foto della scatola è questa, molti lo riconosceranno:

[Immagine: 491252723_154.JPG]

Premetto che, prima di montare il volante ho fatto fare angoli e convergenza e con volante stock, un minuto prima di levare il volante era tutto diritto.
Monto nuovo hub e volante, vado a fare un giro e per procedere diritto il volante è storto verso sx di 10° circa. Lo tengo così per qualche giorno, e ieri alla fine mi decido a smontare tutto per montare il mozzo un dentino piu in là sul millerighe verso destra. Ora invece il volante tende leggermente a destra di pochi gradi, 2° o 3° all' incirca. E' frustrante doverlo tenere storto.

E' possibile che il millerighe femmina sul mozzo sia stato fatto male e quindi storto? Lo so che fa cacare e costa poco ma volevo sapere se altri avevano mai avuto problemi simili, o c'è un modo per risolvere. Se no ordino un mozzo OMP (Ho un volante OMP con annessa foratura), sperando di risolvere incassando un' altra volta che spesso chi piu spende meno spende SadBig Grin.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#2
Hai provato a ruotarlo di 180°? Magari il millerighe è dispari e il foro che hai in basso... va in alto!

Ovviamente devi avvitare il volante ruotato di altri 180°
  Cita messaggio
#3
è possibile che quando hanno fatto gli angoli la centratura del volante non fosse perfettamente al centro dell'angolo di sterzo e cambiando mozzo cambia...

mi spiego, il tuo volante fara' 360 gradi a dx e 360 a sx (due giri lock to lock)
sono numeri a caso neh, fara' un giro e mezzo buono immagino.

ma chi ti dice che quando sei dritto se proprio in centro?magari per farlo stare dritto sei a 358 gradi da un lato e 362 dall'altro.
quindi ora si sballa il volante... e tocca rifare la convergenza.

è un'ipotesi strampalata?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#4
pilistation Ha scritto:Hai provato a ruotarlo di 180°? Magari il millerighe è dispari e il foro che hai in basso... va in alto!

Ovviamente devi avvitare il volante ruotato di altri 180°


Stasera se riesco provo questa ultima mossa! Hai ragione non avevo pensato al fatto che i denti potessero essere dispari. Thumbup
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#5
ma eventualmente recupera di convergenza sui braccetti di sterzo...
  Cita messaggio
#6
esatto, avevo agito anche io appena appena sui braccetti dello sterzo
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#7
ho lo stesso problema pure io ma il volante è ruotato di 2°/3° ma verso destra...il mio problema credo sia dovuto all'acquisto di un volante aftermarket con foratura diversa rispetto a quella del mozzo specifico...biraghi ha dovuto riforare l'originale e forse sarà dovuto a quello il problema?? quando vado dritto il volante è inclinato di quei pochi gradi e non rimane completamente dritto ma nessunissimo problema in curva!
  Cita messaggio
#8
anche io ho appena montato un mozzo momo e il volante mi sta di pochissimo spostato a sinistra (mi da troppo noia) e vorrei evitare di riforare il mozzo....
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#9
E' bello storto anche il mio
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#10
è impossibile che il mozzo aftermarket abbia le stesse tolleranze dell'armatura volante, la convergenza andava fatta dopo aver montato il nuovo volante (così sistemavi angoli e allineamento volante).

Ma non è un problema se la convergenza è ok, anzi, l'allineamento volante è semplice e non richiede strumenti particolari (fatto ieri in 20s sulla mia in officina da Pit).

In ogni caso centralo come meglio puoi con i "denti" (e vari tentativi) i due/tre gradi li puoi anche recuperare in garage stando attento a fare gli stessi giri sui tiranti dx e sx (ovviamente in versi diversi), trovi video sul tubo oppure ritorni dal gommista e vai a tentativi (senza rimontare i sensori ottici), mezzo giro tirante dovrebbe bastare per recuperare 2-3 gradi.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Rivestire volante Dado 29 17,898 19-11-2023, 19:48
Ultimo messaggio: Bulz
  [NC] Smontare volante originale Daviz 25 9,815 27-10-2023, 10:56
Ultimo messaggio: acchan
  [ND] Volante custom KuroiRei 21 7,300 03-09-2023, 00:23
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] sostituzione volante Rob72 2 805 25-04-2023, 03:08
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Mozzo volante Luisi AlexJK 31 13,874 14-04-2023, 03:34
Ultimo messaggio: Darius
  [ND] Volante aftermarket Splinter 7 3,134 10-03-2022, 22:13
Ultimo messaggio: marco_zanna
  Scelta Volante [NA] EliGabri 21 13,555 24-12-2021, 19:46
Ultimo messaggio: Darius
  [ND] Mozzo quick release KuroiRei 0 743 09-11-2021, 12:41
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NB FL] regolazione altezza volante Carfire 2 1,528 19-07-2021, 16:19
Ultimo messaggio: Carfire
  Mozzo Volante Daikei Pez 90 18,366 19-06-2021, 16:12
Ultimo messaggio: Sly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)