This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spending review e auto d'interesse storico
Thank you
  Cita messaggio
Così per info (e per far notare a che livelli siamo dove ognuno fa, o pare faccia, ciò che vuole): regione Emilia Romagna, fino al 31/12/14 bollo ridotto con sola iscrizione asi, dal 1/1/15 ci vuole anche il CRS (ulteriore documento asi dove in pratica si ripetono gli stessi dati della macchina), altrimenti con la sola iscrizione asi non si ha più diritto a nessuna riduzione.
Ovviamente qualcuno ha fatto presente la cosa in modo chiaro? Neanche per scherzo, tanto meno l'asi che continua a insaccare soldi di tessere, iscrizioni ecc ecc e tutti i mesi manda il giornale con le lettere beneauguranti del presidente......
Chissà poi se passato il 2016 rimarrà tutto così o si sveglieranno con altre alzate d'ingegno.
Mi rammrica il fatto che, anche in questo campo e con la cultura motoristica presente in Italia, tutto vada a rovescio, le leggi siano fatte coi piedi e sostenute con motivazioni stupide ed, in sostanza, solo guardando all'incasso immediato..i nostri politici non riescono a vedere al di là del proprio naso.
Stiamo perdendo un'altra occasione per fare chiarezza sull'argomento..quando sarebbe bastato fare una lista seria, aggiornata annulamente dei veicoli aventi diritto, cosa detta e ridetta da 10 anni..ma mai applicata....chissà perche eh...!?!?
  Cita messaggio
Perché molti reclamerebbe il fatto che quella lista non sarebbe corretta ,semplice. Per quello che ASI non l'ha mai fatto...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
Una lista non avrebbe senso, diventerebbe come quella dell'ACI che ha inserito la duna e non auto molto più prestigiose ...
Chi sei tu o io o loro per dire cosa è degno di essere conservato e cosa no?
Tutte le auto sono degne di essere conservate se non vengono tenute cone rottami.
30 anni fa, oggi auto molto blasonate, erano considerate ferri vecchi, qualcuno però ha pensato bene di conservarle per tramandarle ai posteri... E oggi le possiamo ammirare.
Se ci fosse qualcuno che facesse una lista escludendo alcune auto al posto di altre queste avrebbero di certo poco futuro, e se chi ha fatto la lista si fosse sbagliato? Avremmo perso una fetta di storia irrimediabilmente...

Poi si fa presto a sparare sull'ASI, nessuno è perfetto ma chi non fa nulla non sbaglia di certo e le critiche sono molto veloci da elargire.
Vogliamo parlare anche dell'FMI? Ha fatto di anno in anno una lista però poi ad un certo punto (ci avevo guardato, ma ora non ricordo esattamente) ha detto che c'era si la lista, però poi si potevano iscrivere anche quelle fuori dalla lista se avevano 20 anni...

La questione non è nelle liste, ma come vengono rilasciati i certificati, nei "furboni" e persone compiacenti che ci sono ovunque....
Questo è il mio pensiero, dite quello che volete, ma non cambio idea..
  Cita messaggio
Se non cambi idea non è un problema, siamo su un forum anche solo per scambiarsi opinioni.
Parlo di lista perchè potrebbe essere una soluzione per sancire chi deve pagare ridotto e chi no, non si sta dicendo che chi non compare in lista deve demolire la macchina, semplicemente riceve un'agevolazione.
E secondo me potrebbe essere stilata senza tanti problemi (ne hanno creati tanti di più ora come ora) con un criterio di esclusività tecnica/motoristica/storica, tanto per dire auto come la Uno, capisco far passare storica la Uno turbo al limite la Uno turbo diesel per la particolarità, ma la uno 45 non ha senso; invece in questo modo in demolizione oltre alle 45 ci sono andate anche un tot. di turbo, queste si sono iniziate a valorizzare alla scadenza dei 20 anni guarda un po'...chiaro che tutte le auto portano qualcosa in termini di storia ma è anche vero che facendo come è stato fatto sono andate demolite anche macchine che avevano davvero qualcosa da raccontare. Vogliamo salvare anche qualche macchina 'normale' (tanto per capirci qualche Uno 45 )? Mettiamo anche un criterio di anno, infatti solitamente le più ricercate sono le prime serie, teniamo quindi oltre ai modelli particolari i modelli normali fino ad un tal anno. Questa è un 'idea così che mi è venuta su due piedi ma di soluzioni ce ne potrebbero essere tante. L'importante sarebbe farle.
Per la questione asi, si è vero è facile criticare chi fa....però siamo sicuri che l'asi sia un club di appassionati che tutelano gli appassionati? Mah, mi vengono dei dubbi: quando vedo storie come quella della doppia certificazione (asi e crs), mi puzza più da balzello per far cassa che altro. Poi chiaramente parliamoci chiaro, la questione del governo che si è svegliato con questa sotria di tornare a far pagare i bolli alle storiche con la scusa inquinamento...dai non prendiamoci in giro; hanno semplicemente fiutato una possibilità di entrata e via l'hanno sfruttata. Poi l'asi si complimenta perchè hanno tolto le tasse sugli yacht di lusso, certo quello è un bel successo.....!
  Cita messaggio
Ps ricordiamo che molte auto davvero 'storiche' non hanno problemi essendo ultra 30 enni.
E rileggendo il tuo messaggio non sono del tutto d'accordo nemmeno sul fatto che 30 anni fa auto adesso molto considerate erano semplici rottami; certo dopo 4-5 anni dalla loro uscita potevano essere considerate auto usate ma, senza addentrarci in supersportive per le quali bisognerebbe fare un discorso a parte, le auto 'particolari' lo erano anche da semplici usate nella stragrande maggioranza dei casi, tanto per fare lo stesso esempio di sopra la Uno turbo si vedeva dall'uscita che era qualcosa di diverso rispetto alla 45, veniva usata per correre, veniva elaborata, si capiva che avrebe avuto un futuro diverso dalla sorella tranquilla. Altri esempi a caso, 127 sport, clio williams, r5 turbo e maxi, 500/600 abarth, ecc ecc ecc
  Cita messaggio
Non volendo essere frainteso, finisco dicendo che non voglio far polemica inutilmente, ma da appassionato e possessore di storiche non mi sento nè tutelato, nè valorizzato o incentivato nella mia passione e ciò mi rammarica avendo il patrimonio automobilistico più invidiato al mondo.
Sono invece molto contento di poter far conversazione e condividere esperienze con altri appassionati di rottami come me!Big Grin
  Cita messaggio
segnalo che sul Portale Tributario della Regione Lombardia e' uscito il tariffario del bollo 2016.

L'esenzione ai veicoli iscritti ASI e' confermata anche per il 2016.
Gli ultratrentennali invece (se non iscritti ASI e quindi esenti) pagano 30 euro fissi.


Aggiungo che l'esenzione asi e' valida per tutti i veicoli iscritti DI QUALUNQUE ANNO DI IMMATRICOLAZIONE.
Non so se asi permette l'iscrizione pima dei 20 anni, ma sarebbe interessante indagare in tal senso.
  Cita messaggio
Magari! Anche se sarebbe davvero il colmo che alcuni devono pagare fino a 30 anni e altri sono esentati prima dei 20..
  Cita messaggio
Ma io non dicevo mica che chi ha un'auto non in lista la deve rottamare, dico solo che se uno ha un'auto che paga un bollo significativo, magari la rottama, invece se questo e molto basso magari può optare per la conservazione, oppure qualcun altro in vece sua...
Purtroppo c'è ancora chi rottama indiscriminatamente...
Il discorso dei modelli sarebbe infinito, se uno vuol conservare un' auto deve poterlo fare senza svenarsi, indipendentemente che questa sia una sportiva o meno.
Basta guardare i prezzi di alcune auto non sportive e una volta comuni, per capire che tutte le auto sono degne di essere conservate e che possono avere una seconda vita presso un appassionato e/o collezionista. Se uno non le vuole che le venda e non le rottami, in modo che chi può le conservi. Una lista non permetterebbe tutto questo, se chi la stila esclude dei modelli preclude la possibilità di conservazione a chi vorrebbe farlo, anche per questioni di gestione del veicolo non tutti sono collezionisti di ferrari o uno turbo...
Per quello che mi riguarda dovrebbero dare la possibilità ai collezionisti di mettere in esenzione le auto come i concessionari, e mi sa che prima o poi aprirò la partita iva come commerciante, ora i costi sono quasi accettabili, così niente bollo e passaggi extra ridotti per tutte le auto, ma per ora è solo un sogno nel cassetto....
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  L'auto è tua ma non tutta.... cisco27 10 646 15-01-2024, 19:00
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  costi importazione auto da Germania LotusGiorgio 16 5,449 15-01-2024, 15:15
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Buttate l'auto elettrica cisco27 4 2,324 17-05-2021, 21:09
Ultimo messaggio: lsky
  Auto da affiancare alla MX5 KuroiRei 25 6,926 25-04-2021, 20:11
Ultimo messaggio: Andr006
  Film con l'auto protagonista... Artanz 125 60,440 26-02-2021, 13:17
Ultimo messaggio: ChrisF75
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 8,379 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA/NB]  carrello trasporto auto Dragone81 3 1,525 09-11-2020, 10:34
Ultimo messaggio: ..ale!!
  Toyobaru, auto per appassionati Fletch 1,203 118,201 07-01-2020, 07:17
Ultimo messaggio: Fletch
  Auto modificata e vendita... incidente. CJ_ 11 7,501 25-03-2019, 17:48
Ultimo messaggio: backtothefuture
  Auto daily use - budget max 20.000, cosa prendereste? omermon 33 13,901 08-06-2018, 22:22
Ultimo messaggio: A.J.



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)