This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rubrica di cinema
#1
in breve: sono un grande amante dei thriller, il primo, più bel thriller moderno dopo tutti gli hitchcock è per me stato Seven;
dopo di allora mi hanno appassionato sempre molto sia i film che i libri (in primis scrittori scandinavi).
Non amo troppo i generi "politico" o "militare", preferisco i "classici", magari con colpi di scena che stravolgono le aspettative.
Da un po di tempo pero' non esce secondo me un thriller degno di nota, quindi per rispolverare qualcosa vi chiedo di aggiungere/consigliare titoli alla mia personale lista; parlo di titoli "moderni" o remake, ma diciamo ultimo ventennio, con Seven come riferimento.
SEVEN
LA PROMESSA
ONORA IL PADRE E LA MADRE
THE OTHERS
E VENNE IL GIORNO
UMBREAKABLE
IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI
21 GRAMMI
MYSTIC RIVER
INSOMNIA
THE PRESTIGE
I SOLITI SOSPETTI
MEMENTO
IL SESTO SENSO
CAPE FEAR
ESERCITO 12 SCIMMIE
AVVOCATO DEL DIAVOLO
FIGHT CLUB
DELITTO PERFETTO
THA MANCHURIAN CANDIDATE
THE MOTHMAN PROPHECY
RED DRAGON
IL DUBBIO
THE VILLAGE
LA TELA DELL'ASSASSINO
NELLA MORSA DEL RAGNO
IL COLLEZIONISTA
LA RAGAZZA DEL LAGO
LA GIURIA
THE WOODSMAN
ONE HOUR PHOTO
IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI

I FIUMI DI PORPORA

LE VERITA' NASCOSTE

Se avete capito il genere, si accettano consigli/discussioni. Personalmente di titoli degni ultimamente ne trovo pochi, come vedete sono fermo a 4 anni fa...Banghead
(ps: sulla leggenda dell'uomo falena resto in attesa di insulti di ogni genere...)
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#2
A proposito di scrittori scandinavi, che dici di apprezzare, dal libro di Peter Hoeg è stato tratto il film Il senso di Smilla per la neve.
E' a mio parere un buon thriller che ha qualche annetto ( 1997 ) ma assolutamente attuale.
L'hai visto ?
Info : http://it.wikipedia.org/wiki/Il_senso_di...eve_(film)

Ps: Ma Fight Club cosa centra coi thriller ?
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
#3
Jo 195 Ha scritto:A proposito di scrittori scandinavi, che dici di apprezzare, dal libro di Peter Hoeg è stato tratto il film Il senso di Smilla per la neve.
E' a mio parere un buon thriller che ha qualche annetto ( 1997 ) ma assolutamente attuale.
L'hai visto ?
Info : http://it.wikipedia.org/wiki/Il_senso_di...eve_(film)

Ps: Ma Fight Club cosa centra coi thriller ?

azzz... mi dimenticavo il secondo della mia lista Big Grin... effettivamente molto bello il libro ma altrettanto bello il film: forse uno dei pochi film fedele al libro (diversamente, ad esempio, di uomini che odiano le donne, secondo me trasposizione inguardabile) mi sembra non ci fossero nemmeno tanti "tagli"... quando l'ho visto direi che era come me lo immaginavo dopo avere letto il libro. ottimi attori sopratutto, ovviamente la ormond e byrne, ambientazione fedele, trama originalissima e attuale, forse un po lunghetto (a memoria) ma non c'è mai un calo narrativo.
Sì su fight club, ti do ragione, lo considero un genere "ibrido", drammatico ma psicologico, profondo e complesso, con sfumature "thriller". diciamo che in questo anche "memento" o "21grammi" o altri che ho citato c'entrano poco coi thriller classici, ma non li definirei nemmeno dei drammatici "classici"...
concordi che l'offerta di titoli negli ultimi 3-4 anni sia stata scarsetta??
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#4
13 se perdi muori
Butterfly Effect
Domino
Drive
Eagle Eye
Gamer
Giustizia Privata
Push
Slevin - Patto Criminale
The Number 23
Training Day

chiedo scusa in anticipo,ma la mia conoscenza nel riconoscere i generi è davvero pessima,mi sono affidato a goooooooooogle per avere la conferma..percui se non sono thriller la colpa è sua Big Grin
  Cita messaggio
#5
Old boy... e tutta la trilogia della vendetta di Park Chan Wook.
  Cita messaggio
#6
Dangerfield78 Ha scritto:Old boy... e tutta la trilogia della vendetta di Park Chan Wook.

Azz... Filmografia troppo alta per me... Ho tentato ma non riesco, non amo scene troppo violente. Infatti idem per Tarantino... A parte un quasi sconosciuto ai più dal tramonto all alba ma si va su splatter horror...anche se la Hayek pitonata ha fatto storia!

Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#7
Sand Ha scritto:13 se perdi muori
Butterfly Effect
Domino
Drive
Eagle Eye
Gamer
Giustizia Privata
Push
Slevin - Patto Criminale
The Number 23
Training Day

chiedo scusa in anticipo,ma la mia conoscenza nel riconoscere i generi è davvero pessima,mi sono affidato a goooooooooogle per avere la conferma..percui se non sono thriller la colpa è sua Big Grin

Già i titoli promettono male Smile

Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#8
[quote=DUKE]azzz... mi dimenticavo il secondo della mia lista Big Grin... effettivamente molto bello il libro ma altrettanto bello il film: forse uno dei pochi film fedele al libro (diversamente, ad esempio, di uomini che odiano le donne, secondo me trasposizione inguardabile) mi sembra non ci fossero nemmeno tanti "tagli"... quando l'ho visto direi che era come me lo immaginavo dopo avere letto il libro. ottimi attori sopratutto, ovviamente la ormond e byrne, ambientazione fedele, trama originalissima e attuale, forse un po lunghetto (a memoria) ma non c'è mai un calo narrativo.
Sì su fight club, ti do ragione, lo considero un genere "ibrido", drammatico ma psicologico, profondo e complesso, con sfumature "thriller". diciamo che in questo anche "memento" o "21grammi" o altri che ho citato c'entrano poco coi thriller classici, ma non li definirei nemmeno dei drammatici "classici"...
concordi che l'offerta di titoli negli ultimi 3-4 anni sia stata scarsetta??[/QUOTE]

Concordo
Tornando a casa, parlavo di film con un amico ed abbiamo deciso per una serata revival, ci riguarderemo La casa dei giochi ( di David Mamet ) http://www.comingsoon.it/film/la-casa-de...35/scheda/ che ho in VHS
A mio parere il lato drammatico non è poi così drammatico, la fa da padrone il sottile gioco psicologico che coinvolge i protagonisti e la maestria di Mamet nel proporre un finale tutt'altro che banale.
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
#9
Il mistero von bulow?... siamo più sul giallo.
  Cita messaggio
#10
Jo 195 Ha scritto:[quote=DUKE]azzz... mi dimenticavo il secondo della mia lista Big Grin... effettivamente molto bello il libro ma altrettanto bello il film: forse uno dei pochi film fedele al libro (diversamente, ad esempio, di uomini che odiano le donne, secondo me trasposizione inguardabile) mi sembra non ci fossero nemmeno tanti "tagli"... quando l'ho visto direi che era come me lo immaginavo dopo avere letto il libro. ottimi attori sopratutto, ovviamente la ormond e byrne, ambientazione fedele, trama originalissima e attuale, forse un po lunghetto (a memoria) ma non c'è mai un calo narrativo.
Sì su fight club, ti do ragione, lo considero un genere "ibrido", drammatico ma psicologico, profondo e complesso, con sfumature "thriller". diciamo che in questo anche "memento" o "21grammi" o altri che ho citato c'entrano poco coi thriller classici, ma non li definirei nemmeno dei drammatici "classici"...
concordi che l'offerta di titoli negli ultimi 3-4 anni sia stata scarsetta??[/QUOTE]

Concordo
Tornando a casa, parlavo di film con un amico ed abbiamo deciso per una serata revival, ci riguarderemo La casa dei giochi ( di David Mamet ) http://www.comingsoon.it/film/la-casa-de...35/scheda/ che ho in VHS
A mio parere il lato drammatico non è poi così drammatico, la fa da padrone il sottile gioco psicologico che coinvolge i protagonisti e la maestria di Mamet nel proporre un finale tutt'altro che banale.

Questi me lo sono perso... Magari non era nemmeno passato nelle sale. Comunque i debutti dei registi sono i migliori film...alcuni poi si perdono. Questo me lo segno!

Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  top 3 scene comiche del cinema Doppiaeffe 9 1,714 27-08-2013, 22:27
Ultimo messaggio: LucaJones
  Lo SPUTTAN-ANGOLO - (nuova rubrica) Gagio 59 6,583 01-06-2013, 15:14
Ultimo messaggio: Costa
  Il Topic del Cinema mr.magoo87 26 2,597 31-03-2010, 14:37
Ultimo messaggio: backtothefuture
  Cinéma vérité Tiro! 10 1,372 25-01-2010, 13:28
Ultimo messaggio: Tiro!
  Cinema - Va bene "Il Barbarossa" ma volete mettere..... spiderman 0 718 11-10-2009, 16:12
Ultimo messaggio: spiderman



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)