This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Audio facile facile per radio originale
#1
Purtroppo le numerose effrazioni subite, hanno fatto si che rimontassi la radio originaleEekEek tuttavia, un modo semplice per farla suonicchiare decorosamente c'è: non aspettatevi miracoli ma un tangibilissimo miglioramento, si. Dov'è il collo di bottiglia dell'impianto originale? Gli altoparlanti, loro sono i colpevoli del suono inconsistente e tonalmente sbagliato. La radio originale, butta fuori 15W si e no, quindi bisogna renderle il compito ultra agevole.

Woofer CW 202 Ciare (avendo il diametro di calettamento di 180mm sulla mia portiera, per un pelo, montano alla perfezione)
Tweeter ND 48 Coral (montabili o col kit in scatola o calettati direttamente sul pannello porta, levando le grigliette)
Dynamat extreme
2 induttanze da 0.35 mH
2 condensatori al polyestere da 4.7 yF

Il compito ultra agevole consiste nell'offrire agli stadi finali un Xover con pendenza 6 db/oct facilissimo da pilotare ed un sistema da 90db/w veri di efficienza.
Dopo aver strappato il cellophane originale ed averlo rimpiazzato col Dynamat, si saldano al + del woofer le bobine da 0.35, al + del tweeter i condensatori. Il Xover è pronto, si cabla tutto a modo e non riconoscerete il suono di quella radiolina. Io ho aggiunto la interfaccia Iphone (mx5 parts) e 16Gb di musica li ho..

La radio originale ha una sorta di loudness automatico, quindi ho preferito lasciare un po' liberi gli altoparlanti, specialmente il woofer, altrimenti il suono ai bassi volumi sarebbe diventato eccessivamente "estremi banda"

Ora anche in TD belli allegrotti, si sente abbastanza...

Lo scopo di questo impianto? Non trovarmi più coi vetri rotti (2 volte in un anno)
MX5 Nb Fl 1.6 03 Roma, some say
  Cita messaggio
#2
Bravo, ottima soluzione....quindi il cw202 monta direttamente sostituendo l'originale? Buono a sapersi !

Per un pelo montano alla perfezione vuol dire che un wf che richede un foro pannello di 184 non monta affatto oppure 180 è giusto giusto per appoggiarsi ?

Grazie !
  Cita messaggio
#3
Jeega Ha scritto:Bravo, ottima soluzione....quindi il cw202 monta direttamente sostituendo l'originale? Buono a sapersi !

Per un pelo montano alla perfezione vuol dire che un wf che richede un foro pannello di 184 non monta affatto oppure 180 è giusto giusto per appoggiarsi ?

Grazie !

Grazie!!! Ho trovato una sorta di "quadra" Lol
180mm è la misura limite, e addirittura, per leggere tolleranze produttive della portiera, in alcune fa fatica...nulla che non possa essere risolto con un leggero spessore, anche quello di una guarnizione da finestra, obbligatoria cmq per assicurare la tenuta "ermetica"..."184" è troppo... Wink
MX5 Nb Fl 1.6 03 Roma, some say
  Cita messaggio
#4
Bene :-) grazie per la dritta ! Avevo sottomano alcuni WF da 200 ma con il foro pannello da 184...peccato !
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
#5
Ci mancherebbe, ho avuto lo stesso problema, avevo due mostruosi woofer che non montavano, a meno di non andare giù di flessibile.....
MX5 Nb Fl 1.6 03 Roma, some say
  Cita messaggio
#6
ecco un dettaglio del tweeter Coral ND 48[ATTACH=CONFIG]33747[/ATTACH]

Come esperimento, lo ho montato levando la griglietta del tweeter ed il generoso diametro fa si, che si "incastoni" nel foro del pannello con un minimo di interferenza, tanto da farlo stare su. Probabilmente lo riposizionerò, con la flangia in metallo fornita, dietro al pannello, perché vuria mai che mi facciano il 4° vetro, stavolta per una coppia di tweeter: Evil :


Allegati Anteprime
   
MX5 Nb Fl 1.6 03 Roma, some say
  Cita messaggio
#7
RedBass Ha scritto:ecco un dettaglio del tweeter Coral ND 48[ATTACH=CONFIG]33747[/ATTACH]

Come esperimento, lo ho montato levando la griglietta del tweeter ed il generoso diametro fa si, che si "incastoni" nel foro del pannello con un minimo di interferenza, tanto da farlo stare su. Probabilmente lo riposizionerò, con la flangia in metallo fornita, dietro al pannello, perché vuria mai che mi facciano il 4° vetro, stavolta per una coppia di tweeter: Evil :

meglio tutto nascosto...
  Cita messaggio
#8
quanto hai pagato gli altoparlanti? io avevo preso in considerazione il Coral Monza, però è da 165mm
  Cita messaggio
#9
Pagati 80€ cad. A Milano da Lady elettronica...si possono trovare a meno...
ps. CW 202 +ND48, vanno (de gustibus) meglio che Monza + nd
MX5 Nb Fl 1.6 03 Roma, some say
  Cita messaggio
#10
Jeega Ha scritto:meglio tutto nascosto...

credo proprio abbia ragione..!!
MX5 Nb Fl 1.6 03 Roma, some say
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Audio System Bose 7 altoparlanti con caricatore 6 CD Ald-5 6 288 10-04-2024, 18:59
Ultimo messaggio: leocbr
  [ND] Audio YouTube con android auto Dinu 1 328 16-11-2023, 09:21
Ultimo messaggio: Dinu
  [ND] Upgrade impianto audio di serie non Bose Gram23 6 1,411 11-01-2023, 09:42
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] Uscite audio pre-out RWD 5 1,604 18-03-2022, 10:48
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB FL] Illuminazione radio Dinamic 2 911 30-01-2022, 22:30
Ultimo messaggio: Dinamic
  [NA] Cambio frequenza radio americana Darius 11 2,856 07-01-2022, 13:25
Ultimo messaggio: Darius
  [NB/NB FL] Cambio impianto audio - consigli? MarcaKnight 2 1,153 24-10-2021, 08:34
Ultimo messaggio: arciduca79
  [NA] Domanda sostituzione impianto audio aftermarket lsky 9 2,558 06-08-2021, 14:21
Ultimo messaggio: Stefano80
  [NB FL] Nuovi altoparlanti su radio originale 2 din giobba 2 1,482 08-04-2021, 15:37
Ultimo messaggio: giobba
  [ND] Tenere la radio accesa dopo che il motore è spento Black sheep 4 2,285 06-03-2021, 10:12
Ultimo messaggio: v3rsus



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)