This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo giocattolo.
#31
Eek Siete tutti pazzi qua dentro, ma tu di più!!!
  Cita messaggio
#32
Io ho avuto la fortuna di vedere la tua scocca in lavorazione..
Posso commentarla solo con un E S A G E R A T A !!!!

Grandissimo!
  Cita messaggio
#33
Vista ieri... Volevo chiamare un'ambulanza per farmi portare via :haha:
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#34
E io che quando sono venuto da te per comprare i sedili in pelle ti avevo chiesto se eri capace di smontare i vecchi in tessuto e rimontare quelli in pelle :buahah::buahah::buahah::buahah:
  Cita messaggio
#35
Seguo con assoluto interesse questa elaborazione......anzi rivoluzione!!! Buon lavoro Alberto!!
  Cita messaggio
#36
Grande Alberto, ho visto qualche foto su Facebook, ma cazzarola non pensavo a una impresa così titanica!

Quando hai finito ti porto anche la mia lotus, non vorrai mica fermarti a una sola Thumbup
  Cita messaggio
#37
Ho una sola parola per commentare la tua idea Alberto: SPETTACOLO!
Seguo con molto interesse facendomi venire infinite scimmie Cool::pCool
Al più appena ho il salvadanaio pieno ti chiederò qualche suggerimento per la mia NC quasi stockSmileSmile

Comunque complimentoni ancora!!!
MX-5 NC 2.0 del 2006, brillant black, cerchi OZ - Canova, Collettori 4-1 Racing Beat, Terminale Remus, Kit Ohlins R&T...
... e tante altre scimmie in arrivo

  Cita messaggio
#38
Grazie a tutti per i complimenti, anche se inizio a dubitare delle mie facoltà intellettive tante volte mi avete dato del matto, ma credo sia dovuto. Big Grin

Siamo rimasti alla scocca nuda, senza nulla addosso.

Il primo lavoro è stato pesare la scocca, per sapere il punto di partenza.

Dopodichè sono state costruite due “giostre” ovvero due telai in acciaio, i quali imbullonati alle barre anti-intrusione ant. E post. Permettono di sollevare tutta la scocca e poterla far girare di 360°, per poter arrivare in ogni punto.

Al che si sono tolte tutte le lamiere superflue, la cosiddetta spuntatura; operazione utile solamente ad eliminare il superfluo e scendere di qualche kg.

Premessa sui lavori che sto per mostrare: ogni lavorazione e modifica sulla scocca è stata fatta a regola d'arte da un artigiano esperto, nonchè saldatore professionista; la qualità delle saldature ed i dettagli sono sotto i vostri occhi, chi lavora nel campo capirà cosa vuol dire, personalmente ritengo tutto ciò una piccola opera d'arte.

Come sapete l'NC al retrotreno ha un sistema sospensivo Multi-link, con dei "finti duomi" in alluminio pressofuso, ovvero questi:

[ATTACH=CONFIG]33895[/ATTACH]

Qui si vede il foro di passaggio:

[ATTACH=CONFIG]33894[/ATTACH]

Questa soluzione non andava bene per il tipo di telaio e per la cage (deve essere tutto ancorato), quindi li abbiamo riprodotti in acciaio, saldando il tutto alla scocca:


[ATTACH=CONFIG]33893[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33887[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33891[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33888[/ATTACH]

L'attacco ammortizzatore è costituito da una sede in cui alloggia un Unibal (snodo sferico senza gioco), il tutto chiuso da una ghiera; vista l'operazione abbiamo anche riposizionato l'attacco ammortizzatore, spostandolo verso l'alto.

[ATTACH=CONFIG]33889[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33890[/ATTACH]

Dopodichè si sono modificati gli attacchi sedile, che per la Fia devono essere ovviamente fissi e con viteria apposita.

Passo successivo è stata la costruzione degli attacchi roll-bar, il quale sarà saldato ed imbullonato ad 8 punti sulla scocca (per regolamento), oltre che unito tramite saldature in molti punti, diventando un tutt'uno con il telaio, oltre che un'enorme sicurezza per il pilota, una cage del genere garantisce una rigidezza del telaio fuori dal comune; tutto per massimizzare le prestazioni:

[ATTACH=CONFIG]33886[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33885[/ATTACH]

NB.: tutte le NC Cup, hanno una cage imbullonata a 6 punti, e l'arco principale è situato nella zona "alta" del pianale posteriore, alle spalle del sedile; la Fia non contempla una cosa del genere perchè l'arco principale deve avere una lunghezza minima, inoltre i lati porta non sarebbero ancorati adeguatamente...insomma per farci stare tutto ed avere un abitacolo abitabile anche dai più alti (Arretrare il sedile al massimo), si è letteralmente sventrata la parte posteriore ai sedile e si sono "affogati" i supporti nel telaio...potete immaginare quanto sia comodo e semplice fare un lavoretto del genere.

[ATTACH=CONFIG]33898[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33896[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33897[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33899[/ATTACH]

Per regolamento, nella maggior parte di gare, la macchina deve essere chiusa con un tetto rigido, quindi l'hard-top è stato modificato ed alleggerito per accogliere la cage al millimetro:

[ATTACH=CONFIG]33900[/ATTACH]

To be continued... Wink


Allegati Anteprime
                                                               
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
#39
Ha saldato Fabergé? Smile
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#40
Eek lavorone...ma di fino!!!

Complimenti!!! Thumbup
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo pomello cambio per la mia MX-5 nikiza 10 545 09-02-2024, 22:21
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB FL] Giochino nuovo: La Carriola Mitzkal 348 129,728 19-01-2024, 22:15
Ultimo messaggio: Phreno
  [NB] Il giocattolo di Alex alex zanardi 426 133,750 27-06-2022, 19:13
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NC] Vecchio Lotussaro nuovo miatista Mrz 8 1,887 20-04-2022, 11:14
Ultimo messaggio: Mrz
  Il secondo giocattolo di Alex alex zanardi 70 34,886 27-08-2018, 13:27
Ultimo messaggio: fracrist
  giocattolo Giorgio Severino 101 17,188 17-05-2016, 13:37
Ultimo messaggio: Giorgio Severino
  non ci credo...l'ho fatto di nuovo!! ggcapp 50 12,124 05-02-2016, 23:34
Ultimo messaggio: Jo 195
  Nuovo mezzo e finalmente senza tetto!!!! Gabry28 17 8,136 02-05-2015, 16:19
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Il mio giocattolo fabio. 22 8,326 15-01-2015, 19:48
Ultimo messaggio: Il Polano
  Nuovo arrivo DON 3 2,861 24-05-2014, 10:41
Ultimo messaggio: TeamAnguillaVeloce



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)