This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo giocattolo.
#11
Bene, sono pronto e curioso pure io... ma... cosa era successo a quella NC perché tu decidessi d'imbarcarti in questa opera titanica? Eek
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
#12
vabbè, per montare un catalizzatore magnaflow e un volante Isotta potevi evitare di arrivare a questo punto.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#13
mmmmh più che una birra serve una cassa intera!!
Bella lì è un pullulare di bei progetti/lavori...ma non c'avete un casso da fare?!!!Big Grin
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
  Cita messaggio
#14
dai alberto, so che sei piu avanti con i lavori :haha:
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#15
mi sa che in questa discussione ci sarà molto da imparare : Yahooo :Big Grin

avanti Al che sono curioso di sapere a che punto sei arrivato :notworthy::notworthy::notworthy:
  Cita messaggio
#16
Alberto, per pulire gli scoli, c'era già una bella guida dettagliata ahahah
scherzi a parte , mostraci il progetto.
Io già so tante cosine ;D
  Cita messaggio
#17
Caspita, seguo con interesse Wink
  Cita messaggio
#18
Ciao a tutti,

intanto grazie per l'interesse dimostrato, sono convinto che piano piano, mentre presenterò tutti i lavori, aumenterà soprattutto per chi è “smanettone” come me.

Premetto che qui non si parla di eroi, ne tanto meno di maestri o presunti tali (grazie comunque Alex e Lore), sono un ragazzo (lasciatemelo dire ancora per un po Smile) con la grande passione/malattia per il motorsport, in quasi tutte le sue forme.
La passione ormai si è trasformata in un lavoro a tempo pieno, ma poco importa, l'entusiasmo e la voglia che ci metto è sempre la stessa, per me quindi non cambia nulla; essenzialmente non lavoro ma “gioco”, e questa la reputo una mia grandissima fortuna.

C'è tanto da imparare e tantissimo da fare, ma ormai il sentiero è imboccato, e credo sia quello giusto...mi direte voi a seconda di quello che vi mostrerò. Wink

Finita la premessa, ormai lo avete capito: sto trasformando la mia prima NC, ovvero la ex di Baron, in una vera e propria auto da corsa, tutta su specifiche FIA GT4 (la NC è l'unica Mazda omologata in questo gruppo) ed E1 Italia per quanto concerne il regolamento italiano ACI-CSAI.

Credo fermamente nel progetto, in 1000 mi hanno chiesto: “Perchè non una Lotus?”, “Le S2000 vanno di più a parità di preparazione”, “Non era meglio una Porsche?”...e via dicendo.
Balle, il telaio dell'NC è una delle cose più fighe che abbia visto ed usato nella mia esperienza, ha un potenziale enorme così come la sua meccanica in generale, le proporzioni tra passo/carreggiata ed altezze sono ottime; e fatti due calcoli abbiamo una scocca da una valangata di N/° (parametro di deformazione torsionale, ovvero quanto è rigido il telaio in parole povere).

Non restava che smontare tutto, vite per vite, e migliorare un progetto vincente...aggiungendo un pizzico di follia qui e la.

Vi ho mostrato le foto del “corpo nudo”, della base di partenza; ma prima di arrivare a quel punto bisogna fare qualche passo indietro.

Non vi descrivo com'era la macchina quando era stradale, la conoscete ormai tutti e sono state spese già tante parole e discussioni su di lei, ma ecco una foto nel suo habitat:

[ATTACH=CONFIG]33789[/ATTACH]

I primi passi sono stati molto “semplici”, ovvero ho preso la macchina intera, messa sul ponte, smontata tutta...si parte dalla meccanica inferiore, poi interni e cablaggi; circa 2 settimane di lavoro. Big Grin

Cablaggio vettura di serie:
[ATTACH=CONFIG]33765[/ATTACH]

L'obbiettivo era avere la scocca ed i cross-member (telai inferiori) a nudo, pronti per essere trattati e modificati.

Man mano che i pezzi si smontano, si pulisce e cataloga tutto:
[ATTACH=CONFIG]33766[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33767[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33768[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33769[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33777[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33778[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33772[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33773[/ATTACH]

Sempre più a fondo:

[ATTACH=CONFIG]33774[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33781[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33782[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33783[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33784[/ATTACH]

Cross-member e meccanica posteriore:

[ATTACH=CONFIG]33771[/ATTACH]

Inizio rimozione giro-fari anteriore, per motivi di leggerezza, robustezza e semplicità nella manutenzione sarà asportabile ed in tubolare:

[ATTACH=CONFIG]33770[/ATTACH]

Cura dei dettagli, queste sono delle piastre che sorreggono le due porte, non potendo sostituirle per regolamento, vengono forate per limare qualche grammo:

[ATTACH=CONFIG]33775[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33776[/ATTACH]

Cross-member anteriore e prova triangoli:

[ATTACH=CONFIG]33779[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33785[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33780[/ATTACH]

Oltre all'operazione di smontaggio, ho dovuto “immaginarmi” ed iniziare a pensare ad un sacco di cose: posizionamento della meccanica, modifiche necessarie per alloggiare un roll-bar, stesura dell'impianto elettrico, sistemi di sicurezza attiva e passiva...insomma tutto.

La problematica del progetto (ce ne sono tante, ma la più grande è questa) è che essenzialmente di “già fatto” per l'NC non c'è proprio una fava...le versioni Cup non hanno nulla a che vedere con una GT4, quindi Cage ,ammortizzatori, bracci, supporti...tutto, bisogna progettare e rifare tutto; ma è questo il mio gioco.

Ovviamente l'eliminazione del peso superfluo è la cosa essenziale, mi piace guidare e prediligo una macchina leggera ad una pesante e potente; a metter cavalli si fa sempre tempo ed è l'ultimo dei miei pensieri...prima bisogna guidare (e bene).

Finito lo smontaggio mi sono ritrovato così, scocca nuda e di solo acciaio; rimanevano da togliere i sigillanti (pasta bianca applicata su tutte le giunture interne), l'antirombo inferiore, i pannelli fono-assorbenti, i pannelli isolanti neri che sovrastano i fondi, la vernice, la zincatura sottostante.

[ATTACH=CONFIG]33786[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33787[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33788[/ATTACH]

Per fare tutto ciò in un colpo solo, la macchina è stata portata in un centro specializzato, dove hanno un fantastico forno pirolitico.
E' essenzialmente un forno simile a quello di un carrozziere, ma al posto dei soliti 50/60°C, si applica alla scocca una temperatura che raggiunge (molto gradualmente) i 200°C, la si tiene diverse ore a tale temperatura dove TUTTO ciò che non è acciaio o ferro si scioglie, brucia e si volatilizza, per essere aspirato da potenti condotti di aerazione.

Quando è tutto bruciato, si riporta molto lentamente la scocca ad una temperatura ambiente, questo per non temprare i metalli e far si che tutte le tensioni interne accumulate dal telaio durante l'assemblaggio robotizzato e l'uso in strada, si distendano...una sorta di rinvenimento di tutto il telaio.

A questo punto si è data una leggerissima sabbiata per eliminare gli ultimi residui e togliere i residui di zinco (i jappo ci vanno veramente pesante con le zincature); eravamo ad acciaio crudo e puro, pronto da lavorare; era inizio Gennaio 2014.

[ATTACH=CONFIG]33790[/ATTACH]

A lavoro finito si sono persi circa 15/18 Kg di soli sigillanti, colle ed anti-rombo.

Ho evitato come la peste i trattamenti sotto acido che vanno tanto di moda, anche su consiglio del mio telaista, è vero che si perde qualche ulteriore chilo, ma si compromette per sempre la struttura chimica e le proprietà meccaniche del telaio, e non c'è bagno pulente che tenga, l'acido continuerà ad aggredire i metalli finchè la macchina avrà un punto di snervamento ridicolo; in definitiva la si rovina irrimediabilmente.

Un trattamento sotto acido va bene per due cose:

- I lamierati non strutturali (portiere, cofani, e passaruota)
- Per chi si può permettere 2/3 scocche nuove ogni stagione, ovvero ogni anno; fantascienza ed assurdità per me.

Mi sono dilungato oltremodo...fine prima puntata, a presto!


Allegati Anteprime
                                                                                                       
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
#19
era ora che la presentassi sta cinesata (questa te la dovevo) comunque hai dimenticato il punto 1 quello che sta tra il punto 0(baronmobile) e il punto 2 scocca nuda...
cazzate a parte sarà interessante per tutti seguire punto per punto ció che è a tutti gli effetti la creazione di un auto da corsa!
anche se mi tieni aggiornato già da parecchio, preparo i pop corn e mi metto comodo per gustarmi quello che sarà il build di riferimento per i pistaioli di mx5italia.
buon lavoro Albe!
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
#20
Eek grande......................... : Bash :

Bel progetto......e la curiosità si accentua sempre più!! Thumbup
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo pomello cambio per la mia MX-5 nikiza 10 546 09-02-2024, 22:21
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB FL] Giochino nuovo: La Carriola Mitzkal 348 129,761 19-01-2024, 22:15
Ultimo messaggio: Phreno
  [NB] Il giocattolo di Alex alex zanardi 426 133,791 27-06-2022, 19:13
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NC] Vecchio Lotussaro nuovo miatista Mrz 8 1,890 20-04-2022, 11:14
Ultimo messaggio: Mrz
  Il secondo giocattolo di Alex alex zanardi 70 34,893 27-08-2018, 13:27
Ultimo messaggio: fracrist
  giocattolo Giorgio Severino 101 17,194 17-05-2016, 13:37
Ultimo messaggio: Giorgio Severino
  non ci credo...l'ho fatto di nuovo!! ggcapp 50 12,125 05-02-2016, 23:34
Ultimo messaggio: Jo 195
  Nuovo mezzo e finalmente senza tetto!!!! Gabry28 17 8,139 02-05-2015, 16:19
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Il mio giocattolo fabio. 22 8,327 15-01-2015, 19:48
Ultimo messaggio: Il Polano
  Nuovo arrivo DON 3 2,865 24-05-2014, 10:41
Ultimo messaggio: TeamAnguillaVeloce



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)