This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Disassemblare motore 1.8
sti*****. Ma com'è finita??....morto serenamente di vecchiaia mentre davi la terza scrostata alla leva del cambio...???:buahah:
no scherzi a parte, figata pazzesca. Ma poi..?
  Cita messaggio
Ciao!che gradevole sorpresa leggere questa tua...
Perché mi sono interessato alla discussione?? perché mi ci sono imbattuto utilizzando la funzione ricerca, con la banale query di aver maggiori informazioni sulle possibilità di modifica dell'aspirazione (lunghezza condotto e relative rese differenti, opzioni per il pescaggio dell'aria, filtro a pannello vs cono..cai e quant'altro..)ma senza soddisfazioni.Sad(
Con gran soddisfazione invece ho letto il tuo thread...e ho letto anche gli interventi di Alex Zanardi... Sono stato da lui poche settimane fa ed è stato come quando morpheus dice a neo ..."e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio.." Pazzesco. Va beh, lui si spinge ancora oltre il ragionevole, e trova "troppo noiosi" i motori in grado di arrivare a 100k km!!! Ma leggendo con che pazienza hai fatto tutto ciò sono rimasto affascinato. Persone come voi mi sorprendono sempre, perché possiedono qualità, calma e pazienza, che non mi sono mai appartenute, che stimo e invidio, mio malgrado, allo stesso tempo. Mi danno la perentoria, forse erronea convinzione che chi è in grado di fare cose del genere, possa sostanzialmente fare qualunque cosa, e in qualunque ambito. Per farti capire l'esempio, la situazione mi ricorda il famoso (e pallosissimo) libro "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta", dove appunto vi è questa metafora, questo parallelismo tra l'approccio alla meccanica e l'approccio ad ogni aspetto dell'umano essere. Io sono medico e appassionato di auto e motori, ma MAI e poi mai sarei in grado di fare cose del genere. Molta stima e molta, moltissima invidia!!
Per q riguarda la mia NA 1.8, sto semplicemente facendo le classiche e becere modifiche onanistiche dello zarro medio: assetto, aria, anticipo scarico e altre buzzurrate "plug & play", dove basta comprare...

Ho spedito qua perché per rispondere dove mi hai scritto tu non ci stava il messaggio!!
  Cita messaggio
Avevo provato a rispondere a marco con il cellulare, ma non riuscivo, allora gli ho risposto in privato, quindi ora per completezza, riporto in sintesi più o meno quello che gli ho detto.

Purtroppo tra mille lavori impegni e la famiglia i lavori sono andati molto a rilento, sono stato anche diversi mesi senza fare nulla, ma dopotutto l'MX-5 è un "gioco", quindi prima, purtroppo, vengono le cose importanti e se rimane del tempo....
I lavori più impegnativi e che hanno portato via tanto tempo sono stati la pulizia in primis e la lavorazione della testata poi.
Riguardo la pulizia sono stato un po' un maniaco, però che soddisfazione toccare i vari pezzi e non sporcarsi le mani...
Comunque sono alle fasi finali del rimontaggio, domani se tutto va bene e non ci sono imprevisti monto la testa, diciamo che ormai sono arrivato in fondo, ho fatto tantissime foto e tanti filmati del montaggio delle varie parti che prossimamente monterò e metterò sul mio canale di youtube, aprirò comunque qui sul forum una nuova discussione per mostrare il lavoro fatto.


[ATTACH=CONFIG]45643[/ATTACH]

Per rispondere a quanto aggiunto da Marco, posso dire che quando ho iniziato non mi sentivo molto all'altezza del lavoro che stavo per intraprendere, però non potevo fare altrimenti, sicuramente strada facendo sono un po' maturato, meccanicamente parlando, Ripensando a tutto il lavoro però non è stato poi così difficile, pensavo di trovarmi di fronte a dei grossi problemi ma così non è stato. Chiunque sappia arrangiarsi con il fai da te credo possa cimentarsi con un lavoro simile, basta usare la testa, alla fine si tratta poi di svitare e avvitare dei bulloni... Big Grin
Forse l'unico requisito è avere un po' di attrezzatura e quella costicchia, ma non è che sia poi così esagerato,
Cavalletto per motore, dinamometrica, chiavi di un po' tutti i tipi e foggia, la "capra" (o piccola gru) per estrarre il motore dal vano, potete farvela prestare, io non l'ho comperata solo per questioni di spazio, non saprei dove metterla...
Penso che prossimamente avrete notizie del mio lavoro in altra discussione sempre da queste parti sul forum.


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
GTman Ha scritto:Per rispondere a quanto aggiunto da Marco, posso dire che quando ho iniziato non mi sentivo molto all'altezza del lavoro che stavo per intraprendere, però non potevo fare altrimenti, sicuramente strada facendo sono un po' maturato, meccanicamente parlando, Ripensando a tutto il lavoro però non è stato poi così difficile, pensavo di trovarmi di fronte a dei grossi problemi ma così non è stato. Chiunque sappia arrangiarsi con il fai da te credo possa cimentarsi con un lavoro simile, basta usare la testa, alla fine si tratta poi di svitare e avvitare dei bulloni... Big Grin
Forse l'unico requisito è avere un po' di attrezzatura e quella costicchia, ma non è che sia poi così esagerato,
Cavalletto per motore, dinamometrica, chiavi di un po' tutti i tipi e foggia, la "capra" (o piccola gru) per estrarre il motore dal vano, potete farvela prestare, io non l'ho comperata solo per questioni di spazio, non saprei dove metterla...
Penso che prossimamente avrete notizie del mio lavoro in altra discussione sempre da queste parti sul forum.

Felice che il progetto si andato avanti, e sono davvero curioso di vedere tutto il materiale che pubblicherai!
Da un lato mi rincuora il tuo giudizio, del 'si può fare'... Si dovrà pur cominciare da qualche parte a smanettare, anche se non è una cosa facile. Mi piacerebbe molto addentrarmi in questo ambito Big Grin.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
continuo a seguire Big Grin
  Cita messaggio
Ovviamente anche io continuo a rimanere incollato allo schermo Thumbup
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
  Cita messaggio
Mi fa piacere che ci sia ancora qualcuno a cui interessa questa discussione, non credevo...
Alla fine nel weekend non sono riuscito a montare la testa, impegni familiari non prorogabili (vedete perchè impiego tanto??)
Comunque appena potrò aprirò altra discussione inerente il rimontaggio, (questa era lo smontaggio) e posterò qui il link, in modo che chi è interessato potrà seguire in un luogo più appropriato...
  Cita messaggio
Seguo anche io con interesse e non vedo l'ora che sia pubblicata la nuova discussione con lo step-by-step.

Penso farai la felicità di molti
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ
  Cita messaggio
GTman Ha scritto:Mi fa piacere che ci sia ancora qualcuno a cui interessa questa discussione, non credevo...
...

siamo in tanti! sono sempre interessanti discussioni come queste, al di la che il motore venga preparato o meno ! ogni volta si scoprono dei dettagli o dei modi di fare nuovi ;-)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Ho aperto una nuova discussione sul rimontaggio del motore nelle varie fasi, con tante fotografie, per chi la vuole seguire la trova a questo link: link al rimontaggio
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 929 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 182 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 955 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 580 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 190 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 466 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,269 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,841 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,267 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 767 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)