This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/NC FL] Stufo dei bilstein di serie: Ohlins o B8 per uso stradale? (o altro...??)
#1
E' un pò di tempo che ho voglia di cambiare gli ammo ma non lo faccio mai...

Mi spiego...

Ho sulla mia le molle eibach abbinati ai bilstein di serie quasi da subito (4 anni fa)...
Tutto molto bello alle basse velocità, l'auto risponde bene è abbastanza reattiva, scoda facilmente in accellerazione, insomma rende quasi inutile esagerare per divertirsi, il che è anche un bene perchè si rischia di meno...e oltretutto è anche parecchio confortevole, cosa che mi piace parecchio...

Però...

Alle alte velocità....vengono fuori delle magagne notevoli...
Attenzione non sto parlando di velocità da autodromo, ad esempio ero pochi giorni fa sulla superstrada di Grosseto sui 110km/h (il limite) e la macchina a cominciato a rimbalzare,ruote ancorate all'asfalto per carità, ma si sentivang li ammortizzatori, specialmente i posteriori, andare pesantemente a pacco, cosa che, correggetemi se sbaglio, li potrebbe anche spaccare...sembrava di essere a gardaland...

Quindi, è un pò di tempo che "sopporto" questa situazione, perchè la macchina è molto comoda per farci delle girate (a parte il fatto che è troppo bassa e bisogna stare attenti, ma esteticamente è giusta cosi), ed è piacevole quando ti vuoi divertire perchè scoda facile ma, va spesso a rimbalzare in modo brusco e per me che sono un pò "stucco" mi fa girare le scatole ogni volta che succede...e con l'ultima girata la goccia è traboccata fuori dal vaso...

Ora fatta questa lunga premessa cercavo una soluzione che abbia queste 4 caratteristiche

1) affidabilità
2) che risolva il problema del rimbalzo "folle" e che non generi altre reazioni incoerenti
3) che non mi rovini esageratemente il confort di marcia perchè anche se la macchina scoda spesso in pista non credo di andarci...
4) preferirei ricorrere ad una soluzione "legale"


Da quando è uscita la convezione Ohlins (ora non c'è più se non sbaglio) mi è sempre rimasto il prurito di montarli sia perchè a sentire i pareri sono abbastanza confortevoli, sia per la qualità del prodotto,realizzato ad hoc per la nostra miata...inoltre avrei potututo rialzare un pò la macchina senza farla comunque arrivare all'altezza suv della stock...
Però ho paura che per uno come me che ci gira in strada, pur con guida sportiveggiante, siano uno spreco...

Inoltre data l'elevata rigidità delle molle, oltre ai timori per il confort di marcia, ho paura che alla lunga si possa danneggiare il meccanismo del tetto rigido ma magari è una sega mentale mia...inoltre non sarebbero legali...

Avevo scartato i Koni Sport perchè li ho già sulla 206 abbinati alle molle H&R: ottimo assetto ma troppo rigido per uso stradale per come intendo usare l'auto adesso (più che altro è troppo rigido nell'assorbire le asperità "veloci" cosa dove invece gli Ohlins mi sembravano ottimi a leggere chi ce li ha) (ma forse dipendeva anche dalle H&R che non erano progressive come le Eibach?!)

Avevo letto di qualcuno mi pare su miata.net che ai Bilstein originali aveva cambiato tamponi di fine corsa ed aveva migliorato molto la situazione, ma mi sembra una cosa un pò arrangiata e non riesco a trovare la discussione per trarne spunto...

Non mi dispiaceva invece l'idea dei Bilstein B8 (quelli a stelo corto) e mi piacerebbe sapere il parere di chi, se c'è qualcuno che lo ha fatto, è passato dai Bilstein stock ai Bilstein B8.
La pecca è che oltre a costare non poco (più di 800 euro per degli ammo "normali") non vorrei trovarmi ad avere un miglioramento "risibile" (anche se ho letto che sia i B8 "corti" che i B6 "lunghi" dovrebbero avere una taratura completamente diversa dai Bilstein stock che offre Mazda)(i B8 più sportiva...?)

Cosa mi consigliate?

La situazione è molto indecisa...:cry2:

Grazie
NC2 PRHT 2.0 fire True Red Eibach Springs, Bilstein B8, Racing Beat Sway Bars
  Cita messaggio
#2
Qui il 3d dei b8

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...in-Eibach)
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#3
Su NB li ho montati 9 mesi fa (Ohlins) sembrava rigidissimi anche tenuti abbastanza morbidi, poi dopo qualche centinaio di km si sono assestati e posso dirti che l'auto e sufficentemente "comoda" (calcola che la mia è irrigidita parecchio) se tenuti ad 1/3 partendo dal tutto morbido mantenengono comunque un comportamento sportivo anche ad alte velocità: sempre attaccati all'asfalto, anche sulle asperità, mai a pacco, rollio contenuto e tutto quello che può rendere contenti dell'acquisto. Se poi irrigidisci diventano un idonei per uso da pista. Unico neo, almeno sul mio modello, è che tenendoli abbassati al max la mia è solo 12 mm più giù dell'originale, mi sarebbe piaciuto invece scendere ancora di 10 mm almeno
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#4
Sulla mia RC 1.8 ho fatto montare le Eibach e i Bilstein che hai tu, ma li ho fatti rivalvolare e cambiato i tamponi fondo corsa con altri più sottili per recuperare la corsa delle sospensioni. A detta di tutti quelli che l'hanno provata è una soluzione eccellente, mantiene il comfort che aveva da nuova ed è bassa e piatta. Oramai sono 100.000 Km che ci viaggio sopra e sono ancora in forma.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#5
Questa estate ho percorso 3.500 km in 2 settimane (Torino-Lecce +qualche giretto) , ho anche io una rcfl con in più il cambio aut.
Confermo che fare l'adriatica a velocità da codice con i viadotti di umbria, marche, abruzzi a volte ti fa stare sulle spine. A bassa velocità come dici tu va benissimo e su strade sconnesse tiene bene, ma l'assetto stock è ridicolo in velocità, con tutto che noi abbiam già duomi, etc etc, rispetto al 1.8 (che meno male non ho nemmeno provato).
Sinceramente, dopo aver provato assetto ohlins e blistein ps10 mi sembrano uniche 2 soluzioni per conservare sicurezza e comfort. Mi giran solo che se non spendi 2k€ di assetto su questa macchina altro che cavallo e cavaliere, sembra più un cavallo a dondolo (non si offendano gli integralisti, io in fondo ho una powershift Big Grin )
  Cita messaggio
#6
JgigiJ Ha scritto:Questa estate ho percorso 3.500 km in 2 settimane (Torino-Lecce +qualche giretto) , ho anche io una rcfl con in più il cambio aut.
Confermo che fare l'adriatica a velocità da codice con i viadotti di umbria, marche, abruzzi a volte ti fa stare sulle spine. A bassa velocità come dici tu va benissimo e su strade sconnesse tiene bene, ma l'assetto stock è ridicolo in velocità, con tutto che noi abbiam già duomi, etc etc, rispetto al 1.8 (che meno male non ho nemmeno provato).
Sinceramente, dopo aver provato assetto ohlins e blistein ps10 mi sembrano uniche 2 soluzioni per conservare sicurezza e comfort. Mi giran solo che se non spendi 2k€ di assetto su questa macchina altro che cavallo e cavaliere, sembra più un cavallo a dondolo (non si offendano gli integralisti, io in fondo ho una powershift Big Grin )

per spendere meno puoi provare a far ritarare i tuoi....non è un'opzione da scartare a priori

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#7
c'è solo un consiglio! ohlins
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio
#8
riesumo x chiedere: al momento ho b6 di serie + eibach. Mi si è sfondato un ammo (buca sulla strada). Volevo mettere i B8 (premetto che no nfaccio pista o altro... ).
Con i B8 l'auto si abbassa ulteriormente rispetto b6+eibach? o l'altezza resta simile?

grazie
RC 2.0 Fire Stormy Blue - Eibach, Sway Bars Rx8 sport, K&N Apollo, Remus equipped
  Cita messaggio
#9
SaMp3i Ha scritto:riesumo x chiedere: al momento ho b6 di serie + eibach. Mi si è sfondato un ammo (buca sulla strada). Volevo mettere i B8 (premetto che no nfaccio pista o altro... ).
Con i B8 l'auto si abbassa ulteriormente rispetto b6+eibach? o l'altezza resta simile?

grazie
L'altezza dell'auto rimane invariata perché sono le molle a fare l'altezza, gli ammortizzatori servono per controllare il rimbalzo quando la molla lavora ma sull'altezza non hanno alcuna influenza. I B8 però avendo lo stelo più corto rispetto ai B6 sono più indicati per lavorare con molle ribassate come le Eibach in quanto sfruttano tutta la loro escursione utile, i B6 invece avendo lo stelo più lungo lavoreranno solamente nei due terzi finali col rischio maggiore di andare a pacco nelle sollecitazioni più pronunciate, come probabilmente è successo a quello che ti si è sfondato...
  Cita messaggio
#10
Chiarissimo grazie!
RC 2.0 Fire Stormy Blue - Eibach, Sway Bars Rx8 sport, K&N Apollo, Remus equipped
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Confronto tra Assetti Oem e Rally: Showa/Bilstein/B6-B8 di Fat Cat Motorsport Kublai 64 24,947 28-12-2023, 16:20
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] B12 BILSTEIN umberto23 5 1,309 11-03-2023, 20:12
Ultimo messaggio: umberto23
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 6,075 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [NC] Ohlins Road&Track + Toyo r888R 205/50 r16 LoZio77 4 1,000 20-02-2023, 19:03
Ultimo messaggio: LoZio77
  [ND] Bilstein originali vs b6 RWD 1 1,193 12-05-2022, 10:13
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NA/NB]  Bilstein b8 + molle Eibach su NA Mike90 6 3,600 26-11-2021, 08:52
Ultimo messaggio: drag#1
  [NA] Bilstein B6 e molle Eibach NA 115 cv Lello 1 1,276 11-05-2021, 21:47
Ultimo messaggio: Lello
  [NC] Ammortizzatori originali o altro? Edoardo98 23 6,094 10-03-2021, 16:46
Ultimo messaggio: cisco27
  [ND] BILSTEIN B12 PRO-KIT Rolly 18 16,460 05-07-2020, 21:34
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [NA] Cerchi serie 90cv Woody 0 946 03-05-2020, 20:45
Ultimo messaggio: Woody



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)