This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dopo la Mazdaspeed, la Bianchina!
#1
Si, lo ammetto, ormai il turbo non ha segreti per me :haha:
Ma andiamo con ordine...
Ormai ben 7 giorni fa ho preso parte al raduno notturno del Passion Roma, guidando nientepopodimenoche che la Mazdaspeed, che @m21002 mi ha affidato con grande incoscienza. Ma la sua estrema fiducia è stata ripagata dal fatto che gliel'ho riportata a casa tutta intera (anche grazie a @orzo e l'altro ragazzo che hanno diretto le manovre per l'inversione in quella dannata stradina sterrata). Big Grin

Io che non avevo mai guidato nemmeno una NB, mi ritrovo con lei. Cerchiamo di metterci a nostro agio, sistemo sedile specchietti e subito mi spiazza l'avanzata tecnologia degli specchietti elettrici, io che son abituata ad allungarmi a mo' di Ispettore Gadget per sistemare lo specchietto lato passeggero con un "op op gadget, mano!". Partiamo. Stranamente non sento alcun timore reverenziale, sembra che ci si conosca da sempre. E via... andiamo per strade sconosciuto nella campagna laziale: mi precede una ipnoticamente bella M2 1002 e mi segue a distanza di sicurezza una luminosissima puffetta. Sono bastati davvero pochissimi chilometri perché sbocciasse l'amore: ricordo di aver pensato "la comprerei anche domani, e la userei tutti i giorni". Tutti i giorni, perché sembra un'auto facile. Il confort c'è nonostante le condizioni delle strade siano disastrose; se usata con delicatezza è una macchina tranquilla, ma sempre pimpante! Sembra costantemente in coppia, e non c'è una marcia che non si riprenda egregiamente anche a basso numero di giri. Poi però si presenta un rettilineo e non posso fare a meno di schiacciare il pedale con più convinzione. E via, si prende il largo. Complice il fatto che probabilmente io vado sempre molto cauta, soprattutto se guido un'auto non mia, su strade che non conosco e col doppio dei cavalli che di solito ho a disposizione, non ho forse mai premuto quel pedale dell'accelleratore con la dovuta cattiveria; il turbo non l'ho mai sentito mettersi in azione in modo brusco. Però, caspita, se mi sono divertita! E poi tutte quelle curve...(pure troppe!! :-D) ! Ma quanti chilometri abbiam fatto qualcuno lo sa?
Tornando a lei, forse coi suoi 180 cv per qualcuno potrà sembrare "limitata", ma è veloce, è divertente e non snatura l'idea che ha sempre accompagnato e contraddistinto la nostra tanto amata spider. "Jinba ittai" all'ennesima potenza
Entusiasmante e divertente. Non si vorrebbe mai smettere di guidarla.

Oggi, a 7 giorni di distanza e con ormai acquisito il titolo di "esperta di Mazda turbo" è stato quasi d'obbligo il mio test con la Bianchina di @Pepi.
Così questa mattina ci incontriamo, Ying e yang, bianchina e brilliantina. Usciti dalle strade cittadine ci scambiamo le macchine. Le differenze le avverto subito, anche solo a partire dalla frizione e dai freni "spottivi" che fischiano quasi ad ogni tocco. Ma sicuramente non sono queste le differenze principali. Per i primi chilometri guido facendo finta di non sapere cosa c'è dentro il vano motore e anche in questo caso resto stupita dalla "normalità" che avverto, io che ero convinta che un auto col turbo fosse nervosa; invece guidata in modalità cittadina è anche lei sempre pronta ed efficiente! Mi lascio andare a qualche affondo e mi dico "caspita se cammina". Finalmente raggiungiamo la strada-test tanto cara a Pepi, e posso concedermi di provare davvero cosa significa l'accelerazione di un turbo. Solo che non avevo ancora pigiato il tastino magico. Si, perché c'era da provare ancora la seconda mappatura, quella da "velocità smodata". E qui mi spiace ma non ho parole per descriverla, tranne dire che il posteriore, grazie anche alle P6000 (Tongue) sia in seconda che in terza si è scomposto, probabilmente sopreso dalla furia del turbo. Ovviamente anche in questo caso ho guidato, se possibile, con più attenzione di quando guido la mia, e di certo la turbo bianchina poteva dire ben più di quanto non abbia fatto, ma va bene così. Appagante ed esaltante.



Quanto scritto sopra risente del fatto che io guido solitamente due auto da 50cv e 90cv, e le sensazioni che per me possono essere state nuove e emozionanti per chi di voi è abituato a ben altre cavallerie sembreranno ridicole, ma mi sono limitata a tentare di descrivere le mie esperienze.


n.b. nessun turbo è stato maltrattato per la realizzazione di queste prove.
  Cita messaggio
#2
Ahahah... Grande!!
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#3
Se capiterà ti farò provare anche la mia!!
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#4
Florinda collaudatrice turbo subbbito!! Big Grin


Ps. Velocità smodata buahahah
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#5
Che invidia a a a a a a...

Ma meglio così..chiunque altro qui con un`esperienza simile avrebbe venduto l'arredamento di casa per comprare un turbo... tu invece sei la miglior tester di sempre Smile
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
#6
Quando provai quella di Pewo passata la svizzera sulle autostradine germaniche...beh...che te lo dico a fare Big Grin
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#7
Ora che sei diventata la collaudatrice ufficiale delle TURBO MX5 dovresti come minimo....
1- postare delle belle foto con le auto che hai guidato Smile
2- programmare un "percorso formativo" per testare tutte le diverse interpretazioni turbo delle mx5 del forum Thumbup (mi pare che ci siano già delle offerte in tal senso... Smile)

3- chiedere ufficialmente a "mamma" Mazda che venga prodotta almeno un limited edition ND con turbo o compressore (max 100 pezzi numerati e con componentistica di livello!)

Per dare poi un quadro un pò più ampio della esperienza di guida di Florinda con la Mazdaspeed dovrei sottolineare che si avvicinava (o si allontanava quando faceva da lepre..) in modo imbarazzante nei rettilinei ma non rischiava nelle curve Thumbup (comportamento altamente apprezzato... da me!!), che ha fatto foto con le macchine fotografiche più "vintage" mai viste.. (toccherà aspettare lo sviluppo dei rullini per vedere il risultato) e che, per quello che ho percepito, la sua MX5 ideale ha il turbo ma anche i sedili della 1001 Big Grin
  Cita messaggio
#8
Complimenti Florinda, non optevi fare una recensione migliore.
Hai risposto già a tutte le domande che ti avrei fatto, e mi hai contagiato la voglia di turbo Smile
  Cita messaggio
#9
Florinda Ha scritto:[...]E poi tutte quelle curve...(pure troppe!! :-D) ! Ma quanti chilometri abbiam fatto qualcuno lo sa?[...]

115km da quando vi siete agganciati al gruppo a quando abbiamo cenato Thumbup

Ah, cmq, per la cronaca............ ROSICOOOOOOOOOOOOOO :oops:
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#10
Grazie per la bella recensione Thumbup
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dopo 16 anni e 450.000 km senna cambia senna 30 8,161 17-11-2017, 19:53
Ultimo messaggio: ggcapp
  Dopo Miata 1.6, MX-5 NBFL 1.6....MX-5 NCFL 1.8!!! Furino 0 2,343 25-08-2016, 15:08
Ultimo messaggio: Furino
  Dopo quasi cinque mesi è finalmente arrivata! DNLGND66 7 5,215 22-08-2016, 11:09
Ultimo messaggio: v3rsus
  Eunos B-Spec Supercharged Mazdaspeed... sta arrivando !!! stefano115 79 12,515 29-08-2014, 15:11
Ultimo messaggio: andreone82
  Dopo 3 na, benvenuta NC! Robby77 10 2,540 18-11-2013, 22:18
Ultimo messaggio: Enrico89
  Secondo voi dopo 7 anni e 38000km.. Redfury 22 3,731 20-02-2013, 13:21
Ultimo messaggio: DUKE
  Per l'utente mazdaspeed pilotafactory 0 1,055 07-12-2012, 11:48
Ultimo messaggio: pilotafactory
  dopo 10 anni di modifiche......... bisogna smontare tutto! Mx-5Perru 14 3,222 20-11-2012, 19:40
Ultimo messaggio: Mx-5Perru
  Rullata prima e dopo! Pepi 13 3,682 12-11-2012, 15:11
Ultimo messaggio: JJ-GoatBoy
  Mazdaspeed C-Spec Drakkar 13 2,907 13-09-2012, 22:50
Ultimo messaggio: namrocko



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)