This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Chiarimenti su cerchi da 15" NB/NBFL - aiuto!
#1
Ordunque, apro questo topic in quanto sto cercando di capire se sono stato sfigato, se sono stato fregato oppure se sono semplicemente più pirla di quanto già noto...SmilePraticamente, avendo trovato una cricca in una razza della mia NBFL 1.6 (esemplare normalissimo del 2001, classici cerchi da 15" a 5 razze stock) ho cercato in giro un cerchio analogo usato...ne ho trovati due in blocco, a 100€, e li ho presi...li disimballo oggi dal meccanico e, sorpresa, sono diversi dai miei...o meglio, sono uguali, ma di colore e trattamento superficiale completamente diverso...i miei (assolutamente stock, mai ripresi/riverniciati) sono superficialmente lisci e grigio chiaro, quasi argento, questi invece sono molto ruvidi superficialmente (come se fossero stati carteggiati grezzi) e di un grigio di tonalità un pelo più scura. Sia chiaro che al di là di questo "dettaglio", sono bei cerchi, sani e in ordine. Ovviamente, però, non ne posso montare uno spaiato dai miei altri tre. Vabè...Lo comunico al venditore (di cui ometto ovviamente il nome per correttezza) chiedendo il favore di poterli restituire, pensando di essere incappato in qualche serie di cerchi speciale/di annata diversa dalla mia (mentre io ero convinto che i 15" a 5 razze NB/NBFL fossero tutti uguali) e ben sapendo che non sarebbe assolutamente un atto dovuto. Spiego il discorso, mando le foto di cui sotto e mi sento rispondere che sbaglio io in quanto dalle foto lui deduce che sono identici, e basta pulirli bene. Ora, le foto forse non sono chiare, fatte col cell, luce delle 19, ecc ecc (ditemi voi) ma io li ho qui davanti e vedo bene che sono completamente diversi, come dicevo, per finitura e colore. [Immagine: 16b11xl.jpg][Immagine: 1e0t1u.jpg]Quindi, vi chiedo, delle tre:1) è esistita una serie di NB/NBFL con colore e finitura dei cerchi di questo tipo? Se così fosse, ovviamente, sarei semplicemente stato sfigato nella mia ignoranza della cosa e, avendo fatto un acquisto incauto (da un venditore forse altrettanto ignorante della cosa), me li dovrei giustamente tenere e farci un tavolino...e va bene. 2) non sono mai esistiti cerchi di serie di questo tipo? Se così fosse significa che questi che mi sono arrivati sono stati carteggiati/riverniciati, ergo il venditore fa il furbetto o non sa cosa vende...3) sono effettivamente identici come dice il venditore e sono io che ho vista e tatto alterati? xD Faccio queste domande non perché mi freghi eccessivamente dell'errore fatto e dei soldi sprecati, amen (anche se il farmi passare per incapace di pulire un cerchio lede un attimo alla mia intelligenza, ma a ormai 30 anni non me la prendo per così poco...)...più che altro vorrei capire per orientarmi in un eventuale ulteriore acquisto, dato che comunque un cerchio nuovo mi serve. Grazie anticipatamente per l'aiuto e i chiarimenti  Smile
NBFL 1.6 110 cancello edition
  Cita messaggio
#2
I cerchi 15" Enkei OEM delle NBFL hanno la finitura liscia, mentre quelli delle NB hanno la finitura rugosa (salvo le Miracle che hanno già il tipo "nuovo" e le Anniversary che li hanno lucidati a specchio).
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#3
Hammer Ha scritto:I cerchi 15" Enkei OEM delle NBFL hanno la finitura liscia, mentre quelli delle NB hanno la finitura rugosa (salvo le Miracle che hanno già il tipo "nuovo" e le Anniversary che li hanno lucidati a specchio).

Concordo al 100%.
Il modello che hai acquistato tu non è compatibile con i cerchi che già hai sulla tua.
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#4
Ok, era più o meno quello che immaginavo...non avendo mai guardato attentamente una NB onestamente non avevo mai fatto caso alla differenza, ma avendoli di fronte sono proprio un'altra cosa...va bene, ora vediamo se riesco a convincere il venditore non dico a riprenderli che deciderà lui, ma perlomeno del fatto che non sono tarato...

Grazie a entrambi! Wink
NBFL 1.6 110 cancello edition
  Cita messaggio
#5
è un'ottima occasione per wrapparli! Big Grin
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#6
Falli diamantati tutti e 4 con 150 euro e poi sono una favola
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 320 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 857 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 343,436 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 239 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 410 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,288 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,020 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] [NA] bulloni più corti per cerchi Daisy lantis85 13 2,252 11-04-2023, 14:07
Ultimo messaggio: lantis85
  [NB/NB FL] NBFL BLISTEIN B6 + MOLLE EIBACH randal.flag 7 2,151 20-03-2023, 16:56
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 90,704 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)