This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio volano alleggerito
#41
Non bisogna confondere l'effetto del freno motore sulla massa inerziale della macchina (tanto inferiore quanto più è elevata la massa della macchina) col freno motore in se (ovvero l'attitudine del motore a perdere giri, tanto maggiore quanto le masse in movimento sono ridotte).
Ora non sono un fisico o un ingegnere, ma le riminiscenze di fisica della scuola mi dicono questo...!

X-Vas, l'effetto che tu attribuisci al volano pesante è in realtà da attribuire al veicolo sul quale è montato quel motore!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#42
Hammer Ha scritto:Non bisogna confondere l'effetto del freno motore sulla massa inerziale della macchina (tanto inferiore quanto più è elevata la massa della macchina) col freno motore in se (ovvero l'attitudine del motore a perdere giri, tanto maggiore quanto le masse in movimento sono ridotte).
Ora non sono un fisico o un ingegnere, ma le riminiscenze di fisica della scuola mi dicono questo...!

X-Vas, l'effetto che tu attribuisci al volano pesante è in realtà da attribuire al veicolo sul quale è montato quel motore!

No Hammer.
Il calare dei giri è il calare dei giri.
Il calare dei giri che rallenta (o tenta di) rallentare il veicolo è il freno motore.
Nell'evidenziato in rosso si evince che una macchina più pesante rallenta meno di una più leggera (a parità di motore e trasmissione), ma se lascio invariata la massa del veicolo e diminuisco il pero del volano? E' come se la macchina pesasse di più, in proporzione...
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#43
Hammer, parliamo di stessa macchina, cambiando solo volano.
I corpi in movimento tendono a mantenere il loro stato: la macchina ad andare avanti, il volano a girare.....diminuendo la massa del volano e quindi la sua inerzia (a parità di tutti gli altri fattori) esso tenderà ad opporsi di meno al salire dei giri in scalata, quindi la macchina sarà meno frenata dal motore....

Se no.....allora anche in accelerazione, col volano leggero dovrebbe andare di meno....

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#44
x-vas Ha scritto:Facciamo un esempio di freno motore: discesa super ripida....metto la seconda.....e non faccio altro......
Tralasciando il fatto che prima o poi raggiungerò il limitatore.....
Con che volano ci arriverò prima (e quindi avrò meno freno motore)?
Secondo me con quello leggero.

E poi....anche in scalata....il motore frena perché si oppone al salire dei giri.....e questo è più evidente con volano pesante

Io infatti mi riferivo a questo: certo anche gli altri hanno detto cose giustissime e la mia poca simpatia per la fisica e poca esperienza sul campo (visto che ai mezzi che ho avuto o ho preparato non ho mai voluto alleggerire il volano se non nel caso del vecchio 5ino in cui comunque e' stato alquanto irrilevante come alleggerimento) mi hanno fatto pensare che probabilmente avessi preso un abbaglio.

Ma alla fine l'impressione che ho avuto con quelle poche esperienze che ho potuto testare sono state proprio queste.

Quindi se quello che ho detto e' giusto vado a "farmi rendere giustizia" da Seriano:haha::haha: e nel frattempo mi autoconvinco che anche da stanchissimo a volte uno dei due neuroni riesce a cozzare contro l'altro e a farmi dire cose piu' o meno corrette:haha::haha:
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#45
Leggete il link che ha postato Fly, che è chiarissimo.
E' ripetuto più volte: un volano leggero aumenta il freno motore!
Tu stai parlando di scalata.

Riportando sempre il link di Fly, ultima frase:
"D'altronde molti di noi intendono (erroneamente, anche se all'atto pratico è una realtà con la quale dobbiamo interagire sempre quando giriamo in moto) che il freno motore abbia a che fare con la scalata, in questo caso, il freno motore diminuisce utilizzando il volano alleggerito. Quindi, aumenta il freno motore, perchè la definizione corretta di questo non ha niente a che fare con la scalata di marcia..."

Che poi, anche in scalata, la cosa è minima.
Spiego:
sto scalando da una marcia a quella più bassa, nel momento in cui stacco la frizione se ho:

1) un volano leggero, i giri motore scenderanno più rapidamente (ovvio, pesa meno, ha meno inerzia, tende a fermarsi prima di uno pesante).
Poi, nel momento in cui rilascio la frizione il volano, essendo leggero, farà meno fatica a riprendere giri, ma ne aveva persi molti, essendo leggero.

viceversa
2) un volano pesante, i giri motore caleranno più lentamente (ovvio, pesa più, ha più inerzia, tende a fermarsi dopo di uno leggero).
Poi, nel momento in cui rilascio la frizione, il volano, essendo pesante, farà più fatica a riprendere giri, ma ne aveva persi meno, essendo pesante.

Ne consegue che c'è un leggero aumento di freno motore, solo nella fase di scalata, e solo finchè il volano pesante non avrà raggiunto gli stessi giri del volano leggero (si parla di frazioni di secondo).
A questo punto, se state continuando a frenare o rallentare (quindi gas chiuso), il volano leggero vi darà più freno motore.


In accelerazione ovvio che va di più con un volano leggero, in accelerazione non si parla di freno motore!
Mi cito:
Il freno motore è dato, a gas chiuso, dal trascinamento che ha il motore di tutti gli organi che in fase di rilascio assorbono energia: quindi ruote posteriori, differenziale, cardano, ingranaggi del cambio, moto dei pistoni, fino ad arrivare anche alla compressione nei cilindri (senza che però venga prodotta energia).
  Cita messaggio
#46
Quindi in discesa, senza fare niente....metto la seconda e....
Ho più freno motore col volano leggero o pesante?

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#47
Ma, in ogni caso, su un 4 cilindri si sente tanto l'effetto di un volano più leggero sul freno motore? ho qualche dubbio.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#48
x-vas Ha scritto:Quindi in discesa, senza fare niente....metto la seconda e....
Ho più freno motore col volano leggero o pesante?

Ti rispondo con una domanda alla domanda.
Perchè hai preso la discesa come esempio?

Prendi il contrario, la salita, o anche solo il piano. A gas chiuso, il freno motore sarà più marcato con un volano leggero, perchè conserva minore inerzia.

Ti rispondo anche sulla discesa.
Se è una discesa leggera, dove i giri motore scendono (in seconda senza fare niente), rallenterai maggiormente con un volano leggero.

Se è una discesa molto ripida, dove i giri motore salgono (in seconda senza fare niente), accelererai maggiormente con un volano leggero.
Ma qui stai accelerando il moto, non stai rallentando!
  Cita messaggio
#49
enrymx5 Ha scritto:Ma, in ogni caso, su un 4 cilindri si sente tanto l'effetto di un volano più leggero sul freno motore? ho qualche dubbio.

Assolutamente no, si sente poco, soprattutto in uso sportivo/pista, dove gli spazi di frenata sono talmente brevi che non ti rendi conto di quanto incide.
  Cita messaggio
#50
Seriano Ha scritto:Ti rispondo con una domanda alla domanda.
Perchè hai preso la discesa come esempio?

Prendi il contrario, la salita, o anche solo il piano. A gas chiuso, il freno motore sarà più marcato con un volano leggero, perchè conserva minore inerzia.

Ti rispondo anche sulla discesa.
Se è una discesa leggera, dove i giri motore scendono (in seconda senza fare niente), rallenterai maggiormente con un volano leggero.

Se è una discesa molto ripida, dove i giri motore salgono (in seconda senza fare niente), accelererai maggiormente con un volano leggero.
Ma qui stai accelerando il moto, non stai rallentando!

In piano o discesa leggera l'attrito delle ruote e dell'aria tende a fermare la macchina....

La discesa ripida è dove si usa il freno motore (vallo a chiedere ai camionisti)....quindi col volano leggero ho meno freno motore.....

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] volano alleggerito gradient 1 421 08-09-2023, 18:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NC] consiglio acquisto Mizzi 2 939 15-11-2022, 19:20
Ultimo messaggio: Mizzi
  Chiarimenti su volano e frizione per 1.6 tidus99 18 7,557 12-04-2021, 18:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA] E così grippai il volano Matt.Br 6 2,381 12-10-2020, 15:17
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NB/NB FL] Rallo e volano. Cambiare? Lavorare? IAPPO 3 2,510 24-02-2020, 17:18
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NA] Volano fidanza il moro 20 4,897 04-07-2019, 14:23
Ultimo messaggio: Krl90
  [NA] consiglio olio cambio 5marce Daniel 69 3 2,401 28-04-2019, 10:04
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Consiglio usato nd1 Fedegra 3 1,769 07-04-2019, 19:57
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] Frizione e Volano Teopiù 31 6,470 01-02-2017, 14:58
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Rettifica volano frizione causa rallo Lomba 2 4,250 11-01-2017, 14:07
Ultimo messaggio: tushio50



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)