This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Quali pneumatici scegliere?
#1
Allora gente, ho comprato da poco una MX5 1.8 NC del 2006 con 20.000 km reali, tanto che ancora monta le gomme di primo equipaggiamento (rilevato dal n° DOT), che sono delle Yokohama Advan 205/60/16. Le quali dopo quasi otto anni fanno ancora il loro lavoro, certo si sono indurite un pò e sono rumorose, ma ancora se la cavano egregiamente sull'asciutto, mentre sul bagnato.... altra cosa.

Pertanto si presenta l'esigenza di un nuovo treno di pneumatici. Il problema è sceglierli giusti; qui servirebbe la vostra esperienza con la Miata.
Teniamo presente che personalmente ho sempre scelto Michelin (la MX5 è la mia sesta macchina scoperta), perchè hanno uno standar elevato in ogni condizione, sono silenziosi e affidabile.

Tuttavia per la MX5, secondo me, la scelta deve essere più accurata, perchè:

Ll'auto per sua conformazione e carattere tende a essere rumoroso, per cui una gomma silenziosa permetterebbe di apprezzare in modo positivi il rombo del motore e il fruscio dell'aria.

Teniamo presente che la mia MX5 non farà più di 5000 km anno (solo estate), per cui meglio una gomma morbida che tardi a indurirsi.

Ci sono marchi meno noti, come Fulda, Barum o hankook (per citarne solo alcuni) che hanno un rapporto qualità prezzo mooolto vantaggioso e, quindi, prermetterebbero cambi più frequenti e meno dispendiosi.

Questa sarebbe la mia idea orientativa, ma credo che voi possiate aiutarmi molto, quindi contributi benvenuti.

Saluti e a presto
  Cita messaggio
#2
Uso Bridgestone Potenza ......ma ho il cerchio da 17 ......ottima tenuta sia asciutto che bagnato....
....non te le regalano......ma sono meno care delle Michelin....Wink
Per l'uso veramente limitato che intendi fare dell'auto dovresti orientarti a questo punto su pneumatici
molto sportivi/mescola morbida....fatti consigliare anche dal tuo gommista quali gomme ha in casa con
ottimo rapporto qualità/prezzo....
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#3
se sono a mescola morbida tendono a "indurirsi" velocemente.
detto questo, io starei su michelin (es: ps3): quando ho comprato la mia (fine 2012) aveva su le michelin pe2 del 2008...e sul bagnato tenevano ancora tantissimo!
le ho tolte a dicembre 2013 per mettere le invernali e ora sostituite con altre gommem, quindi in totale avevano 5 anni... eheh
  Cita messaggio
#4
Dunque... intervengo citando alcuni test di Altroconsumo.

Secondo questi test i pneumatici dopo il 5 anno perdono circa il 10% della loro aderenza, ma è solo dopo il settimo che la perdita arriva al 30 (in frenata poichè l'uso è soggettivo).

Sulla berlina che uso attualmente ho sostituito le gomme dopo 5 anni dall'acquisto (con Michelin PE), così ho scoperto che niente era cambiato.
  Cita messaggio
#5
Sono test quasi totalmente inaffidabili purtroppo, ci sono troppo fattori che incidono su usura e conseguenti prestazioni :/
  Cita messaggio
#6
Io ho avuto qualche marca di pneumatici sulla mia...le Yoko di serie da 16 molto durature in termine di km percorsi, 51mila...
Dopodiché cambiate con delle Bridgestone per poi passare alla Dunlop SportMaxx RT da 16.
Qst estate ho cambiato i cerchi e ho montato i 17 con le gomme che mi aveva lasciato il ragazzo che li aveva prima, delle Continental di serie...nn male ma non mi sono piaciute molto, xo nn posso fare una valutazione poiché usate e vecchiotte...2009... Ora ho montato le Dunlop SportMaxx RT e sinceramente sono una bomba...in termine di frenata, tenuta e durata...tanto che le ho montate anche a mio papà su un'Insigna con cerchio da 20 e sulla Mazda 3 di mia mamma con cerchio da 16 ma con spalla da 55 rispetto a quella da 50 che avevo sui 16!
Onesto una super gomma, davvero!
Comunque comperare tutte su Euroimportpneumatici... Consegna super veloce e qll che ho ordinato 3 settimane fa avevano dot 13/14 quindi appena uscite di fabbrica quasi...


Sent from my iPhone using Tapatalk
  Cita messaggio
#7
Attualmente ho le Hankook Ventus Prime 2 (205/50R16V) sulla mia RC 1.8 e ne sono molto soddisfatto. Tengono bene sull'asciutto e sul bagnato, e sono molto più silenziose di tutte le altre che ho provato:
Yokohama A11A (primo equipaggiamento, un poco scivolose tirando forte, 42.000 Km)
Pirelli PZero Nero (cod vel. Y, spettacolari come tenuta, durata ridicola rispetto alle altre, 18.000 Km)
Bridgestone Turanza ER300 (insospettabilmente decenti in pista, 42.000 Km)
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#8
Io ho comprato la mia l'anno scorso che aveva 69k km e ancora le Yokohama originali (DOT 2006) e andavano ancora benone. Quando ad ottobre le ho buttate e ho preso delle NOKIAN g3 invernali la differenza si è sentita subito... in peggio Big Grin
Andavano molto meglio le estive stagionate delle invernali nuove sia su asciutto che soprattutto su bagnato (festival del DSC con le nokian).

Un mesetto fa ho preso anch'io le Hankook Ventus Prime 2 (205/50R16V) e confermo che vanno bene e sono molto silenziose.

Se fai 5000km/anno io ancora un paio di anni le terrei, soprattutto se ti danno ancora buone sensazioni.
  Cita messaggio
#9
Elia Ha scritto:Io ho comprato la mia l'anno scorso che aveva 69k km e ancora le Yokohama originali (DOT 2006) e andavano ancora benone. Quando ad ottobre le ho buttate e ho preso delle NOKIAN g3 invernali la differenza si è sentita subito... in peggio Big Grin
Andavano molto meglio le estive stagionate delle invernali nuove sia su asciutto che soprattutto su bagnato (festival del DSC con le nokian).

Un mesetto fa ho preso anch'io le Hankook Ventus Prime 2 (205/50R16V) e confermo che vanno bene e sono molto silenziose.

Se fai 5000km/anno io ancora un paio di anni le terrei, soprattutto se ti danno ancora buone sensazioni.

Dunque anche a me pare che sia meglio fare come suggerisci, visto che le gomme mi pare vadano ancora bene e non siano minimamente ovalizzte. Certo mi paiono parecchio rumoros
In ogni caso nei prossimi giorno dovrò andare a Torino e avrò modo di provarle meglio in autostrada, poi si vedrà. Per il momento sarei orientato verso le Dunlop BluResponse, che hanno la maggior silenuziosità (67db) e che ho avuto di provare bene sulla altra auto che possiedo nella misura 19/50/15.

Saluti gente e grazie
  Cita messaggio
#10
Recentemente ho preso le Kumho LE Sport. Ho percorso solo 500 km e sempre su asciutto. Come prima impressione è buona ma sarò più preciso tra un migliaio di Km.
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Reset tpms dopo regolazione pressione pneumatici e pressione di gonfiaggio Radium 14 12,403 14-09-2023, 14:22
Ultimo messaggio: ilbuitre75
  [NA] pneumatici 185/60 R14 82H Woody 13 2,161 01-04-2023, 10:52
Ultimo messaggio: Marinix
  [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? -PEWO- 159 31,028 15-11-2022, 20:16
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Quali cerchi sono compatibili con brembo? Gian luca 6 1,758 25-08-2022, 11:56
Ultimo messaggio: Pepi
  [ND] Pneumatici nd cosardi 16 10,280 06-07-2021, 06:34
Ultimo messaggio: heniadir
  [NC] CAMBIO PNEUMATICI Andreab655 0 1,208 20-10-2020, 19:42
Ultimo messaggio: Andreab655
  [ND] Pressione pneumatici e service Mazda Joe88 2 2,213 27-07-2020, 10:52
Ultimo messaggio: alc 63
  [Vari] pneumatici da drift disma 60 27,311 03-07-2020, 14:49
Ultimo messaggio: Ultrazzurro
  [ND] Consiglio pneumatici 2.0 nd 17 uso strada e pistate darklakebridge 22 10,544 09-03-2020, 11:26
Ultimo messaggio: darklakebridge
  [ND] Consiglio pneumatici invernali ND BEMX5 22 11,895 09-01-2020, 14:30
Ultimo messaggio: giuscoz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)