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Motore muore a caldo. Da 15 giorni in Mazda non trovano il problema!
#1
Ciao a tutti.
Dal titolo sembrerebbe che siano solo 15 giorni: in effetti è un mese che stiamo disperandoci.Confused La macchina è un NB (1800 cc) del 2001. Comprata usata ha attualmente circa 140.000 km. La macchina è stata revisionata e sempre perfettamente mantenuta. Fatta cinghia distribuzione a 109.000 Km, cambio olio, filtri regolare. Cambio candele recentissimo. Problema. La macchina a freddo parte bene e il motore, anche sotto sforzo, risponde alla grande, gira rotondo e senza alcun buco, neanche una piccolissima incertezza. Dopo un certo periodo di funzionamento, a caldo intendo, il motore si pianta. Mi è successo spesso e sono in grado di collegare il malfunzionamento di qualche allarme di temperatura che genera una sorta di cut-off al motore forse per proteggerlo pensando ad un surriscaldamento pericoloso. Altresì la temperatura dell'acqua e la pressione olio sono assolutamente regolari. Il motore una volta bloccato non riparte più neanche con le bestemmie più feroci. Occorre attenderne pazientemente il raffreddamento (15/20 minuti) e poi....si riaccende senza ricordarsi nulla del casino che ha combinato poco prima!!! La vettura viene usata tutti i giorni, inverno ed estate, da due anni a questa parte ma questo problema, sino ad un mese fa, non si era mai evidenziato.
Abbiamo portato la vettura da due meccanici generici: a parte parlar male l'uno dell'altro, e rubare 250 euro ciascuno, nessuno dei due a cavato un ragno dal buco! Alla terza volta abbiamo portato la macchina in concessionaria Mazda. Dopo una settimana di fermo macchina ci è stata riconsegnata (con spesa di 320 euro) con la sostituzione del sensore di velocità (?) sul motore. Uscito dalla concessionaria, imboccata la tangenziale, fatti 5 km, uscito dalla tangenziale, primo semaforo...tac! Morta! Dopo i soliti 20 minuti riaccesa riportata in concessionaria e...al riavvio per portarla in officina...tac! Morta! Nonostante questo (avevano il cadavere e l'assassino col coltello in mano...) sino ad oggi (trascorsa un'altra settimana!) i detective brancolano nel buio. Cosa fare? :dispair:
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#2
Problema simile l'anno scorso: sostituito sensore giri e sensore albero a camme

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#3
Grazie X-Vas! Allora sono al...50%!!!:oops:
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#4
Io escluderei allarmi vari e forse anche un problema di sensori.
Indagherei per un falso collegamento a terra.
Ma quando il motore si spegne, il motorino va? E le candele? Gli iniettori?
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#5
Mi pare il classico problema dei sensori di fase, che ha caldo vanno in palla. Sono due, uno sull'albero a camme ed uno su quello motore. Se hai già cambiato quello superiore vai su quello inferiore. Su il motorsport lo trovi a meno che in mazda.
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#6
Sensore di fase o una lambda fottuta.

250€ pure per me ...ahaha

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
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#7
Prima di tutto ti fai ridare le complessive 820 euro anche con le minacce.

Poi ti fai dire in Mazda che cosa sarebbe il "sensore velocita'", e cmq ti fai rimettere il tuo.

Poi, in Mazda hanno fatto un test da centralina? Fatti dare il risultato.

Poi io mi farei prestare un debimetro da qualcuno e proverei quello, invece, perche' i sensori all'albero e alle cammes sono esterni al motore e non scaldano mica.....
(se mi sbaglio pazienza, ma se ho ragione i 250 euro di Doppiaeffe li prendo io Big Grin )
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#8
Gagio, io ho risolto cambiandoli tutti e due! Prima ho cambiato quello più comodo (non ricordo qual è dei due) e a quel punto la macchina strattonava in maniera tremenda (sempre a caldo/caldissimo: tirando in salita o in pista o in coda in autostrada a luglio/agosto) ma non si spegneva; poi ho cambiato anche l'altro, ed è andata a posto

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#9
Stesso problema che sto avendo da un paio di giorni sulla mia (nbfl 1.8), la utilizzo tutti i giorni e fino a quando l'aria era più fresca non mi ha dato nessun problema, da venerdì invece ha iniziato a presentarsi questo fastidioso problema.

A motore caldo, temperatura esterna abbastanza alta (28-30 gradi) e dopo aver percorso un pò di km, al primo semaforo o stop dove mi fermo nella ripartenza la macchina inizia a strattonare in maniera violenta e a salire di giri molto lentamente e in modo irregolare, finché non mi accosto e la macchina muore accendendo la spia del motore nel quadro.
Alla ripartenza (dopo 5-10 minuti) la spia rimane accesa ma la macchina riprende la marcia come se non fosse successo niente e quando la riprendo il giorno dopo la spia la trovo spenta.

Non sò proprio cosa fare, nel caso fossero i sensori i loro nomi in inglese quali sono? Uno dovrebbe essere "crankshaft sensor" (quello dell'albero a camme) e l'altro? Così posso ordinarli da ilmotorsport
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#10
andando per logica dovrebbero chiamarsi camshaft sensor (per l'albero a camme) e cranckshaft sensor (per l'abero motore) non se se siano ruote foniche o quale tipo di sensore quindi non garantisco che basti scrivere 'sensor' , ma con una veloce ricerca dovresti trovare.

cmq problema ripetuto un sacco di volte su questo forum e risolto sempre con quei due sensori, da che io ricordi
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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