This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ASSICURAZIONE - garanzie accessorie dopo i 10 anni! scadenza di furto-incendio etc.
#1
Ciao a tutti,
dopo 6 anni in cui seppur pagando 1200€ annue potevo dormire sonni tranquilli, l'autunno assicurazione (Aurora) al momento di rinnovare la polizza mi ha fatto la sorpresa di dirmi che dopo 10 anni di vita del veicolo il suo valore assicurativo non è più tabellato (o qualcosa del genere) e quindi tale da poter valutare eventuali danni come eventi socio-atmosferici (atti vandalici), furto-incendio, etc.; per cui queste garanzie decadono e non possono più essere offerte!

Ero rimasto assicurato con loro perchè nessun preventivo esterno poteva essere migliore, considerato l'ottima classe di merito interna che avevo oltre gli anni di assicurazione accumulati da cliente, ma questo punto cambiai assicurazione passando alla SAI (stesso gruppo) e assicurando la RCA con un caro amico, grazie al quale risparmiando parecchio (meno di 700euro l'anno rateizzato a tasso 0) ho tuttavia ancora garanzie come soccorso-stradale, gps incluso (*1) quindi localizzazione in caso di furto (oltre che da solo contribuisce ad un 5% di sconto extra sulla polizza). Questo mio amico mi spiegò che se fossi stato cliente loro, in via del tutto eccezionale, per alcuni clienti mantengono quelle garanzie dopo i 10 anni, considerando come valore assicurato il valore dell'usato.

C'è un modo o un'assicurazione che da queste garanzie? Magari delle assicurazioni convenzionate con club di auto "storiche" o da "appassionati".
Ripagherei ancora quella cifra pur di avere quelle garanzie.

grazie

[(*1) il gps
insieme a sensori di accelerazione vari permette di verificare eventuali incidenti o anomalie particolari, il centralino chiama al telefonino del proprietario ed in caso di mancata risposta invia la polizia ed un'autoambulanza in luogo (supposto un incidente)! molto utile, lo consiglio a tutti, gente è stata salvata grazie a questo servizio.
(una volta mi telefonarono alle 4 di notte dopo aver preso una buca particolarmente profonda per chiedermi se andava tutto bene ed ero in auto)]
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#2
fatta assicurazione con tutte le garanzie con Genertel, fai il preventivo online e poi chiamali magari ti fanno anche condizioni migliori al telefono.
  Cita messaggio
#3
Assicurato con Genertel, il sito mi funziona da schifo, ma il call center va una bomba, rapidi, gentili e apparentemente competenti. Ci han messo nulla a farmi la polizza e con classe 8 fermo da 4 anni (son stato 4 anni senza auto) pago comunque 660 circa con quasi tutte le garanzie.
  Cita messaggio
#4
Genertel.

Se arrivi da un altra assicurazione e quelle garanzie le hai già te le confermano.
Il resto sono chiacchiere da utilitarie francesi (Doppia Effe).......
  Cita messaggio
#5
Cavolo ho provato a fare un preventivo on line e senza garanzie mi viene 980 euro annui, senza garanzie ed in prima classe........
Ora ne pago 300 in meno, mi conviene ripararmeli i danni..... ho paura che queste assicurazioni on line sono proprio una sola, se si va alla propria assicurazione e si parla bene con l'assicuratore dicendogli che da un altra parte di fanno meglio, loro te lo fanno uno sconto....almeno alla moto me li hanno tolti 120 euro, pochi non sono, anzi....
  Cita messaggio
#6
Giova636 Ha scritto:Cavolo ho provato a fare un preventivo on line e senza garanzie mi viene 980 euro annui, senza garanzie ed in prima classe........
Ora ne pago 300 in meno, mi conviene ripararmeli i danni..... ho paura che queste assicurazioni on line sono proprio una sola, se si va alla propria assicurazione e si parla bene con l'assicuratore dicendogli che da un altra parte di fanno meglio, loro te lo fanno uno sconto....almeno alla moto me li hanno tolti 120 euro, pochi non sono, anzi....

dipende dal tuo "profilo" ...io ho iniziato a trovarle veramente concorrenziali compiuti 25 anni
I valori sociali sono giusti soltanto se sono giusti quelli individuali
Il posto per migliorare il mondo è innanzitutto nel proprio cuore, nella propria testa e nelle proprie mani; è da qui che si può partire verso l'esterno.
Altri possono parlare di come ampliare il destino dell'umanità. Io voglio soltanto parlare di come si aggiusta una motocicletta. Credo che quel che ho da dire io abbia un valore più duraturo
  Cita messaggio
#7
Alex_RR Ha scritto:dipende dal tuo "profilo" ...io ho iniziato a trovarle veramente concorrenziali compiuti 25 anni

Senza dubbio, infatti io ne ho quasi 23 di anni.
Il problema é che la miata e la polizza é intestata a mio bà, e ne ha quasi 50 di anni ed é in prima classe.
"Lé un cazz tutt'un", dicono dalle mie parti..... Wink
  Cita messaggio
#8
Prima cosa che ho notato facendo i preventivi sia per auto che per moto nei vari: se tra i guidatori c'è qualcuno sotto i 25 ( o 26, non ricordo ) la polizza sale enormemente. Qualche anno fa volevo mettere la guida per neopatentati per aiutare mia sorella ma non mi è stato possibile perchè saliva di costo a livelli non gestibili (io avevo comunque 31 anni).

Per quanto riguarda le assicurazioni con persone fisiche ti dico che io le ho abbandonate a causa di un rincaro non comunicato e devo dire che è stata fortuna, spiego l'accaduto.
Avevo 26 anni abbondanti, vado a pagare l'assicurazione con qualche giorno di anticipo e mi dicono che i terminali sono offline e quindi di ripassare un altro giorno.
Vausa lavoro passo in agenzia l'ultimo giorno utile e mi dicono che il mio tipo di contratto (era un bonus malus normalissimo) non esiste più ma devo passare al 4S.
Chiedo cosa cambia e mi rispondono "nulla, il contratto è identico ma cambian le modalità di calcolo di cose nostre". Bene, dico io, quanto le devo?
Più di 1300€ mi chiede la signorina. E alla mia richiesta del perché dell'aumento di oltre 200€ all'anno senza incidenti risponde che lei non sa, non può far nulla, etc etc etc.
Esco senza pagare con la signorina che mi redarguisce sul girar senza assicurazione. Vado a casa, faccio preventivi online convinto di spendere circa uguale ma a loro non la do vinta,
e sorpresa sorpresa vado a spendere meno di 1000€. Da allora sempre assicurazioni online e malgrado abbai fatto preventivi anche con amici che lavorano in assicurazione ho sempre
speso meno che con assicurazioni "standard". Nota: quell'assicurazione e quella filiale conoscono me e la mia famiglia dagli anni 70, con 4 persone in classe 0 da una vita (nonno e nonna mai nessun incidente).

Da un paio d'anni, cioè da quando ci penso io, passata pure la morosa da fisica a online, premio dimezzato mettendoci anche furto, incendio, atti vandalici ed eventi naturali.

Altra cosa: dipende moto da assicurazione ad assicurazione anche con le online, a parità di auto e classe di merito col mio profilo Genertel mi fa 650 (con incendio e furto), Direct line 880 (senza incendio e furto), Linear circa 1300 (con furto e inc) e Genialloyd passa i 1700 senza nulla. Col profilo della mia ragazza le differenze son meno marcate, ma la più conveniente diventa Geniallloyd. Per la moto dovrei fare directline che mi fa 15€ in meno, ma a quel punto sto anche con la moto con genertel almeno ho un solo interlocutore.Con Linear e genialloyd la moto con il mio profilo è inassicurabile. Viceversa Linear sarebbe la più economica per una RX8. E per una berlina 3 volumi risparmierei con Geniallloyd, non so perché ma sembra tanto si sian spartiti i profili.

Dimenticavo: non fate i preventivi con segugio e cose simili, se lo fate a mano sito per sito vi vengon dei prezzi più bassi, almeno per me è stato così.
  Cita messaggio
#9
grazie a tutti per le risposte!

non credevo che le assicurazioni online fossero un mondo a parte! se c'è la possibilità di assicurare per quelle garanzie dopo i 10 anni chiamo subito almeno per informarvi e vi aggiorno
Thumbup

spero che, considerato il bellissimo rapporto che ho con questo amico, possa aggiungere le sole garanzie che mancano alla RCA
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#10
Da ex operatore del settore posso garantirvi che in linea di massima avete tutti piu' o meno ragione...anche le compagnie.

Diciamo che le compagnie generalmente dopo i 10 anni di vita non emettono piu' polizze I&F e atti vandalici ecc., ma anche la Kasko, perche' spesso si verifica che il danno da pagare e' equivalente o superiore al valore commerciale dell' auto (che non e' il valore di scambio dei siti, ma quelli dei vari eurotax ecc.)

Sono poche le compagnie che anche dopo i 10 anni continuano a dare tali garanzie, ma va visto sempre se il gioco -o meglio il costo- vale la candela.

Inoltre come gia' qualcuno ha detto e come io ho gia' detto in altre sedi, ogni soggetto e' un profilo a se, per ogni compagnia ed in base anche al tipo di veicolo da assicurare: una sportiva o uno spider e' considerato "piu' rischioso" si una normale auto da famiglia ecc.ecc.

In linea di massima le donne spendono meno perche' ritenute piu' prudenti e quindi meno soggette a fare incidenti (poi si puo' essere piu' o meno d'accordo su questo, ma da statistica e' così, quindi evidentemente e' vero...le compagnie si basano sulle statistiche, quindi...), le eta' sotto i 26/28 anni sia che siano intestatarie o semplici utilizzatori saltuari del veicolo incidono molto sul prezzo, come incide la guida libera o quella esclusiva (ovvero un solo guidatore autorizzato a guidare quel mezzo) e come incide al ribasso la presenza di localizzatori satellitari per poter effettivamente constatare che l'auto fa pochi km all' anno.

Sulle assicurazioni on-line c'e' da dire una cosa: da uno studio fatto quando lavoravo nel settore esse risultano LE PIU' CONVENIENTI SUI PROFILI PIU' RISCHIOSI ovvero quelle situazioni in cui magari si presentano classi di merito alte (8-9-10 ecc.) o decreti Bersani o eta' dei proprietari/conducenti basse o auto di un certo tipo.
In altre situazioni dipende: spesso usando un minimo di scontistica che le singole agenzie possono usare ( applicabili se non ci sono gia' sconti in polizza rilevanti per evitare ad esempio in anni passati che un cliente potesse passare ad altra compagnia) o sfruttando particolari condizioni/convenzioni a cui si puo' accedere si riesce a stare piu' bassi o comunque pari alle on-line col vantaggio di avere comunque a che fare con un soggetto presente sul territorio che magati vi conosce e non con una voce al telefono, se pur gentilissima e disponibile a darvi una mano.
Mio padre per esempio quest' anno con una C220 CDI in class 1 da una vita, carro attrezzi, over 60 anni, aderendo ad una convenzione che l'azienda per cui lavora ha con un'agenzia spende meno che con le on-line...idem l'auto di mia madre, che puo' rientrare comunque di diritto nella convenzione: la mia invece, sempre intestata a mia madre, pero' in classe 7 e con un sinistro con colpa di 4 anni fa e' convenuto continuare a tenerla con le on-line.

Il consiglio e' comunque di fare preventivi anno per anno e rimettere in gioco tutto anche se gia' si spende relativamente poco.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Assicurazione stagionale DevilDic 12 2,249 31-03-2021, 18:03
Ultimo messaggio: M-Power
  [NA/NB]  Assicurazione GeMiNiFM83 16 12,290 03-12-2019, 13:56
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] certificato rilevanza storica 20 anni lantis85 5 3,228 09-05-2019, 21:07
Ultimo messaggio: Krylion
  [NA] assicurazione copertura eventi atmosferici e furto joker37 6 5,652 07-09-2018, 15:03
Ultimo messaggio: Dado
  [Vari] Assicurazione stratosferica? taxthericci 29 18,731 23-02-2018, 22:54
Ultimo messaggio: Delaney
  [Vari] ASSICURAZIONE TEMPORANEA (anche 1 giorno) Bullok 28 32,314 30-05-2017, 22:46
Ultimo messaggio: McWhite
  Auto iscritta ASI e assicurazione Fortis@86 23 15,275 11-05-2016, 16:15
Ultimo messaggio: Vinz
  Consiglio assicurazione per nuova mazda! Chiara* 30 14,082 20-01-2015, 00:08
Ultimo messaggio: x-vas
  Impossibile fare assicurazione atti vandalici alla mia NC del 2006 rnicoli 20 8,936 16-08-2014, 18:07
Ultimo messaggio: marco95
  Assicurazione furto nc, ne vale la pena? DUKE 10 5,876 03-06-2014, 12:11
Ultimo messaggio: DUKE



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)