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[NA/NB]  Rumore cuscinetto che scompare premendo la frizione
#31
se cigola potrebbe essere il famoso cuscinetto aftermarket che cigola anche da nuovo, se 'struscia' è vecchio e basta cambiarlo per eliminare il rumore a pedale alto in folle...(appena risolto così anche sulla mondeo di un amico)
inutile dire che una volta smollato il cambio è un pò uno spreco non cambiare pure frizione e anche l' altro cuscinetto...magari anche il volano! hahaha ;P
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#32
Ciao a tutti.
Sono un "intruso" iscritto un po' di tempo fa: infatti (come da presentazione) non ho una MX5 ma una MAZDA RX7 Cabrio (sempre cabrio é ma con motore Wankel).
E' del 1992 (prodotta nel 1991) quindi della stessa epoca delle prime MX5.

Scrivo qui perché ho un problema che mi sta preeoccupando: come scritto in questa discussione a freddo e con il cambio in folle si sente sibilare qualche cuscinetto dalla trasmissione. Il rumore cala vistosamente dopo che la trasmissione si é scaldata.
Premendo la frizione il rumore scompare subito.
Inoltre in marcia quindi con le marce inserite la trasmissione non é rumorosa e non si sente alcun sibilo.
Si sente solo IN FOLLE.
Inoltre quando l'auto é freddissima se premo e riattacco la frizione in folle inizia il sibilo e il numero di giri del motore cala di 100 giri come se quel cuscinetto sforzasse davvero.Qundoa
l'auto é calda nessun problema.
Mi devo preoccupare o posso andare avanti cosí?
E' un problema dei cambi Mazda di quel periodo?
Ci tengo a precisare che ho giá fatto cambiare l'olio al cambio e in effetti l'innesto delle marce é diventato molto ma molto piíú morbido.
Ma il rumore di quel cuscinetto continua.
Posso andare avanti cosí senza fare nessun intervento?
L'auto ha 64.000km originali e la frizione é perfetta.

Grazie mille a tutti per le risposte!

Unwelcome guest Ha scritto:La mia prima di distruggersi aveva smesso del tutto.
X fine luglio la riprendo.
Ste macchine se le usi poco si offendono, proprio come le milf.

Inviato dal tapaminkia

Da quando l'ho presa la RX7 avró fatto 1000km. E' stata ferma probabilmente 4 anni in esposizione in un concessionario.
Dite che se continuoi a far strada il rumore diminuirá? E' stato il fermo prolungato a dare problemi?
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#33
https://www.youtube.com/watch?v=oKFTj4cjCXQ

Questo é esattamente il rumore che fa la mia RX7 FC a freddo dalla trasmissione con la frizione inserita e in folle.
Un po' piú lieve di quello del filmato peró.
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#34
cuscinetto reggispinta dello spingidisco. 27€ in mazda quello per mx5, devi tirare giù il cambio per sostituirlo.
Pure NA experience
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#35
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:cuscinetto reggispinta dello spingidisco. 27€ in mazda quello per mx5, devi tirare giù il cambio per sostituirlo.


Grazie. :happy:
E se lo tengo così? Passa molto prima che si rompa?
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#36
questo non te lo so dire, di solito coi cuscinetti il vero problema arriva quando dopo aver iniziato a far rumore, smettono...ma la durata è imprevedibile, se si rompe non riesci più ad usare la frizione...quindi cmq a casa riesci a tornare.
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#37
Confermo reggispinta, anche sulle nostre lo conosciamo bene questo rumore Wink
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#38
Pee Tee Ha scritto:Confermo reggispinta, anche sulle nostre lo conosciamo bene questo rumore Wink

E c'é qualcuno di voi MX5quisti che la tiene cosí e continia ad andare?

Io non ho mezza voglia di portarla a fare l'intervento. Oltre che per una questione di soldi, meccanicamente la frizione e il cambio vanno bene e non mi solletica affatto l'idea che qualcuno vada a pilonare intorno alla trasmissione.
E' p[ur sempre un auto dek 1992. Se si spacca qualcosa nello smontaggio i ricambi non si trovano piú.
E' piú che altro un disagio acustico.....
Se mi dite che non crea danni la tengo cosí.
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#39
I ricambi mx-5 si trovano praticamente tutti e con grande facilità, se poi non vuoi spenderci soldi è un altro discorso

Se il rumore non ti dà fastidio lasciala così
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#40
Venturer Ha scritto:Se mi dite che non crea danni la tengo cosí.

ripeto quanto detto sopra, non riesci più a premere la frizione quando quel cuscinetto cede, più volte premi la frizione più avvicini il cuscinetto alla rottura, non si rompe nulla per cambiare quel cuscinetto, la frizione rimane al suo posto e il cambio non viene toccato, solo rimosso.
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