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Scrichhiolio fastidiosissimo proveniente da zona cambio
#1
Ciao, sono un neopossessore di mx5 na, purtroppo tra i tantissimi problemi che affliggono il mio esemplare c'è un fastidiosissimo scricchiolio molto invasivo e impossibile da sopportare per chi, come me usa la mx5 come unica auto.
Il problema si presenta al minimo oppure sottocoppia, con una delicatissima accellerata scompare totalmente.
Ho caricato su youtube due video che espongono, per quanto possibile, il difetto.
Non fate caso alla guarnizione del cambio dilaniata, appena mi arriva il ricambio provvederò a sostituirlo Big Grin
Ecco i link:
https://www.youtube.com/watch?v=KQA0D3kK3lg
https://www.youtube.com/watch?v=kOuyrum81dw
Qualcuno ha mai avuto problemi analoghi?
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#2
controlla lo scarico soprattutto il catalizzatore
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#3
Può essere l'involucro del catalizzatore come ti ha detto Pepi, oppure i lamierini che "rivestono" il collettore di scarico; questi sono attaccati con dei punti di saldatura, se questa si rompe o si dissalda crea questi fastidiosi rumori.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#4
quindi potrebbero essere quei piccoli lamierati sagomati che fanno da "paracalore"? ho appena risolto il problema dello scricchiolio a rilascio (quello riguardante il paracalore più vicino al terminale).
Quindi devo metterne l'auto sul ponte e in caso farci un punto di saldatura?
Oppure potrebbe riguardare il cambio? magari qualche cuscinetto, è normale che spostando la leva verso sinistra (come se dovessi mettere in prima) è morbidissima mentre se la sposto verso destra (come per mettere in 5a o in retro) risulta nettamente più dura?
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#5
deso Ha scritto:è morbidissima mentre se la sposto verso destra (come per mettere in 5a o in retro) risulta nettamente più dura?

per quelle mx-5 che ho provato ti dico di si !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#6
Niente di grave dai!!!

Per la differenza di morbidezza io ho comprato la macchina con un cambio praticamente nuovo e con tutti i gommini cuffie ecc prese nuove...quindi il mio é duro uguale..ma quando cercavo delle mx5 ne ho provate alcune con un cambio morbidissimo (quindi usatissimo. ...) mi verrebbe da dire a deduzione che magari la marce basse sono le più morbide perché magari sono quelle soggette ad usura in città! ! Smile
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
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#7
Siccome in questi giorni non ho la possibilità di mettere la macchina nel ponte cos'altro potrei controllare? anche perchè non credo provenga dallo scarico, sembra più una plastica non fissata che con le vibrazioni crea questo rumore fastidiosissimo.
Ogni tanto compare anche questo https://www.youtube.com/watch?v=Z_ZrWSl6k3s che però dovrebbe essere solamente il cavo del tachimetro da cambiare e che risolverò a breve quando mi arriverà il ricambio.
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