This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni?
#31
non arrivano a 4,3, in 15x7

[PICCOLA NOTA OFFTOPIC]
Cerchio leggero + assetto Raceland che va a pacco + strada merdosa con buche post-belliche = cerchio piegato (lievemente, e per fortuna facilmente recuperato)
[/PICCOLA NOTA OFFTOPIC]
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#32
Gagio Ha scritto:non arrivano a 4,3, in 15x7

[PICCOLA NOTA OFFTOPIC]
Cerchio leggero + assetto Raceland che va a pacco + strada merdosa con buche post-belliche = cerchio piegato (lievemente, e per fortuna facilmente recuperato)
[/PICCOLA NOTA OFFTOPIC]

Notevoli... Marca americana?


Sent from iPewo... 0_0
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#33
il peso sulle mx 5 normali incide . Se la massa totale è minore, in curva ci sarà più agilità.

Spostare meno massa ovviamente si guadagna di poco ma si guadagna.

Se però questa massa inferiore è data da un diametro superiore , sarai pure più leggero ma le mx 5 con quei pochi cavalli che hanno faranno fatica a riprendere velocità.

Forse l'ho detto in modo un po' confuso ma il succo di quello che voglio dire è che dobbiamo guardare di più il diametro della ruota che il peso.
con i cerchi da 17 magari pure più leggeri dei 15 non avrai un incremento di prestazioni perchè il motore farà più fatica a prendere i giri a causa del diametro delle ruote troppo grande.

In bici io non riesco a tirare i cerchi da 29 mentre vado benissimo con i 27,5 perchè riprendo meglio in uscita di curva. Il peso anche in questo caso è poco diverso...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#34
ma perché esistono cerchi da 4 kg che sono anche resistenti?
  Cita messaggio
#35
io comunque da quando ho montato i cerchi più pesanti ho notato un netto incremento delle prestazioni....


















































... ah vero ho anche montato anche dell'altro sotto al cofano... :haha:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#36
si continua a confondere massa in movimento e peso
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#37
ok..come possiamo dirimere la questione ? io ai tempi della scuola ero sempre rimandato di fisica, matematica e chimica ...Banghead

mica perchè non studiavo...era che la professoressa di ripetizioni estive era una g..cca pazzesca ooops siamo ot. :whistling:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#38
eziomx Ha scritto:il peso sulle mx 5 normali incide . Se la massa totale è minore, in curva ci sarà più agilità.

Spostare meno massa ovviamente si guadagna di poco ma si guadagna.

Se però questa massa inferiore è data da un diametro superiore , sarai pure più leggero ma le mx 5 con quei pochi cavalli che hanno faranno fatica a riprendere velocità.

Forse l'ho detto in modo un po' confuso ma il succo di quello che voglio dire è che dobbiamo guardare di più il diametro della ruota che il peso.
con i cerchi da 17 magari pure più leggeri dei 15 non avrai un incremento di prestazioni perchè il motore farà più fatica a prendere i giri a causa del diametro delle ruote troppo grande.

In bici io non riesco a tirare i cerchi da 29 mentre vado benissimo con i 27,5 perchè riprendo meglio in uscita di curva. Il peso anche in questo caso è poco diverso...
Ezio questo è vero ma non vale sulle auto stradali perché il diametro è imposto da libretto... se cambi diametro del cerchio si compensa con la spalla della gomma quindi la circonferenza della ruota non cambia e neanche la rapportatura.

sulle mtb, che tu abbia 26" 27,5 o 29 cambia tanto perché varia la rapportatura di conseguenza... il problema che c'è stato con le prime 29" visto che non esisteva una rapportatura dedicata.
  Cita messaggio
#39
allora io direi che a parità di diametro sulle nostre mx 5 na o nb da 110- 120 cv il peso minore dei cerchi non influisce o influisce minimamente sulle prestazioni.

tu mi hai dato 20 e passa secondi a Imola non perchè avevi i cerchi più leggeri ma perche pestavi di più...:p

se tra me e te ci fossero stati 5 decimi forse potrei pensare di alleggerire i cerchi....:no_:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#40
eziomx Ha scritto:allora io direi che a parità di diametro sulle nostre mx 5 na o nb da 110- 120 cv il peso minore dei cerchi non influisce o influisce minimamente sulle prestazioni.

tu mi hai dato 20 e passa secondi a Imola non perchè avevi i cerchi più leggeri ma perche pestavi di più...:p

se tra me e te ci fossero stati 5 decimi forse potrei pensare di alleggerire i cerchi....:no_:
:haha:

si hai ragione, comunque considera che prima del peso dei cerchi (emmm massa Big Grin), bisogna valutare tante altre cose... prima tra tutte le gomme... la rapportatura, l'assetto, il telaio e poi solo per ultimi il peso/potenza e masse in rotazione.
io a Imola avevo le semislick r1r ancora con battistrada in buone condizioni, conica 4,78, ohlins e bush in poliuretano, rollbar e hardtop, e un peso potenza leggermente migliore della tua NB... credo di aver avuto circa 20 kg in meno e probabilmente 5-10 cv in più, oltre a una rapportatura ben più corta... vuol dire molto avere l'auto in piena coppia fuori dalle curve e/o in salita come all'uscita della Tosa.

sempre se la tua è tutta stock...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 400 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 1,064 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 354,718 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 297 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 475 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,360 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,102 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] [NA] bulloni più corti per cerchi Daisy lantis85 13 2,365 11-04-2023, 14:07
Ultimo messaggio: lantis85
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 92,464 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND Helumy 34 22,720 20-02-2023, 00:29
Ultimo messaggio: heniadir



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)