This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni?
#1
ragazzi si è parlato sempre tanto di pesi... ho sentito dire milioni di volte "vanno molto meglio" ma non ho mai trovato un  feedback affidabile sul miglioramento dato da un set di cerchi più  leggeri... quindi tanta teoria, ma la pratica?

dire che 6 mesi fa in una data pista si girava in 2.00 ora con cerchi più leggeri in 1.58 non è un test molto accettabile secondo me visto che cambiano le condizioni climatiche, l'approccio alla pista e probabilmente anche altri upgrade al mezzo...

ho trovato questo vecchio test con i vari risultati  sul quarto di miglio  http://www.carcraft.com/projectbuild/116...omparison/

in questo test parlano giustamente di peso della ruota completa (cerchio + gomma)...
per  un discorso di inerzia è più importante togliere 2 kg dalla gomma  piuttosto che dal cerchio, e fin qui non serve essere professori, ma  visto che noi usiamo più o meno le stesse gomme, dovremmo guardare la  differenza dei pesi dei soli cerchi, quindi guardando il test sopra, vanno paragonati i  risultati del test 1 con il test 3 dove vengono usate le stesse gomme con stessa misura.
nel test 2 e test 4 usano le stesse gomme ma con misura differente (oltre a cerchi diversi) quindi il valore è nel nostro caso non è molto accettabile...

i cerchi usati nei test sono da 15, l'auto pesa circa il doppio di una mx5, quindi è possibile che la differenza di peso delle ruote influisca meno di quel che cambia su una light car.

tornando al test 1 - 3 la differenza di peso è intorno ai 25 kg.

il  risultato a parità di gomma è di 34 millesimi di secondo sui 400 metri e la  velocità di uscita è migliore di 0,17 km/h (conversione già fatta)...

questo con 25 kg in meno sulle ruote...

considerando  che il minor peso da vantaggi più o meno in ogni situazione, non solo  nell'accelerazione... ma considerando anche che  nelle nostre carriole per togliere 6 kg a ruota bisogna girare senza  gomme... quanto cambia effettivamente con i cerchi leggeri?

ci  sto ragionando perché ho dei cerchi da 7 kg, e penso che presto passerò a  dei cerchi da 5,2 kg... sono 7,2 kg in meno... che dite? spendo 800 € per levare 1 decimo al giro?
  Cita messaggio
#2
io avevo trovato le scansioni di una vecchia rivista dove proprio con una mx5 confrontavano i tempi sul giro fatti prima con cerchi leggeri poi con cerchi pesanti, ed erano praticamente identici se non ricordo male
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
#3
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post388556

ecco era questo
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
#4
penso che la differenza la si possa sentire passando da un cerchio da 8-9kg ad uno da 4 il resto solo @gagio puó dirlo che se non ricordo male rimase estasiato dopo il cambio cerchi
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
#5
credo che questi siano valori importantissimi, almeno per me lo sono...
questo significa che valutando un cambio cerchi si può pacificamente prendere ciò che più piace, tanto la differenza sui tempi è abbastanza ridicola...
  Cita messaggio
#6
la differenza sui tempi si, la differenza sul famigerato "feeling di guida" non so
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
#7
Drakkar Ha scritto:la differenza sui tempi si, la differenza sul famigerato "feeling di guida" non so
ti riferisci al famigerato "feeling di guida" anche detto "placebo"? o proprio un reale feeling?

bisognerebbe provare con le stesse gomme e stessa macchina per capire davvero la differenza...
  Cita messaggio
#8
io con due set diversi ho notato che i più pesanti (+2kg a cerchio) fanno lavorare (su strada) meglio i miei coilover perchè evidentemente si abbinano meglio allo spring rate e idraulica dei v-maxx, mentre i cerchi più leggeri tendevano a galleggiare sulle piccole asperità e perdevano più facilmente il contatto con l'asfalto...
su pista non so perchè i leggeri non li ho provati...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#9
Pepi Ha scritto:io con due set diversi ho notato che i più pesanti (+2kg a cerchio) fanno lavorare (su strada) meglio i miei coilover perchè evidentemente si abbinano meglio allo spring rate e idraulica dei v-maxx, mentre i cerchi più leggeri tendevano a galleggiare sulle piccole asperità e perdevano più facilmente il contatto con l'asfalto...
su pista non so perchè i leggeri non li ho provati...

Stessa cosa... ho 2 set con una differenza di almeno 3kg a cerchio. I più pesanti sembrano far lavorare meglio gli ammortizzatori ma penso che sia per il semplice fatto che il peso maggiore li tenga più attaccati a terra e meno agili nel salire su. Il risultato è una guida più "pastosa" ed uno sterzo più pesante. Le vibrazioni aumentano.

Gli altri di contro danno decisamente più agilità all'auto, specialmente nei cambi di direzione e nelle correzioni. L'auto sale di giri con più facilità.

Detto questo un buon cerchio fa la differenza ma non è una semplice questione di peso.
  Cita messaggio
#10
Certo poi bisogna vedere il peso assoluto, nel mio caso sia i 3,9 kg che i 5,9 kg fanno comunque parte della categoria piuma/leggeri Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 342 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 866 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 343,537 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 250 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 415 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,290 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,023 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] [NA] bulloni più corti per cerchi Daisy lantis85 13 2,255 11-04-2023, 14:07
Ultimo messaggio: lantis85
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 90,723 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND Helumy 34 22,372 20-02-2023, 00:29
Ultimo messaggio: heniadir



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)