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Fischio misterioso e irrisolvibile post cinghia-servizi
#1
Ciao ragazzi, vi espongo questo problema arcano e apparentemente irrisolvibile.

Ho una NB 1.6 del 2000. L’ho comprata usata un anno fa e non mi ha mai dato nessunissimo tipo di problema. In realtà, non me ne dà nessuno neanche ora.
Il mese scorso decido di procedere con: cambio pneumatici – cambio batteria – tagliandone – filtro aria – pompa acqua - cambio cinghia dei servizi – guarnizione coperchio valvole.
In realtà non era proprio necessario, la cinghia era stata cambiata solo 35mila km fa, però già 6 anni fa, e allora per sicurezza ho voluto stare tranquillo. Detto ciò: in seguito a questo intervento per altro abbastanza costoso, ecco cosa è successo.

I giorni successivi, di tanto in tanto, quando accendevo la macchina (non solo il quadro, accensione proprio) e partivo, per 4-5 secondi sentivo un fischio acuto, tipo quando si strofina qualcosa su una superficie lucida, oppure tipo una pentolina a pressione. Un fischio acuto a crescere, che andava sopra il rumore dell’autoradio anche. All’inizio pensavo fosse l’antenna poco oliata, poi ho letto che poteva essere la pompa della benzina.

Il problema è che sto fischio, capita una o due volte ogni settimana, solo ogni tanto, ad esempio ieri mi è risuccesso dopo 10 giorni di silenzio (e la macchina la uso tutto il giorno e ci vado a lavoro). Il rumore sparisce sempre dopo 4-5 secondi, non ricompare mai; solamente appena accesa, e se mi metto subito in moto per 20-30 metri. Poi sparisce. Se sto fermo non mi è mai capitato. Capitato sia a freddo che a caldo indistintamente.

Non capivo (e forse devo ancora capirlo) se il fischio veniva da dietro o da davanti. 10 giorni fa era stato particolarmente lungo, 7-8 secondi, e sembrava proprio venire da davanti. Ho pensato alla cinghia dei servizi, magari tirata male, o qualche cuscinetto messo male; d’altronde, se questo fischio è arrivato dopo che ci ha messo le mani il meccanico, presumo che tutto sia collegato….. Gliel’ho riportata 2 volte, per fargliela provare, ma mi ha detto che non ha sentito niente, e che non sa dove mettere le mani se prima non sente il fischio. E che ha controllato il lavoro fatto alla cinghia, ed è tutto ok dice.

Io non so più cosa pensare, mi dà fastidio sentire sto fischio, anche se è solo una volta a settimana. Ripeto, è un fischio che dura 4-5 secondi, al massimo 7-8, acuto a crescere tipo pentola a pressione o struscio su superfici lucide o poco oliate, e sparisce subito. Non ricompare mai. Lo sento solo quando la faccio partire, indistintamente che sia a caldo o a freddo (è capitato entrambe le volte). Quasi sicuro che venga da davanti.

Appena dopo il cambio della cinghia mi era capitato 3 o 4 volte la prima settimana, poi sempre più a calare: una decina di volte negli ultimi 40 giorni diciamo. E la accendo 4-5 volte al giorno. Cosa può essere secondo voi? Potrebbe scomparire da solo? E dovrei preoccuparmi o è solo una scemata?

Grazie!
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#2
in teoria niente di grave, dovrebbe essere solamente la cinghia dei servizi che non è stata tirata perfettamente e quindi tende a slittare: il fischio acuto che senti è dovuto proprio a quello. Solitamente non si tira mai a morte la cinghia per evitare di distruggere la puleggia che la sostiene. Però se non smette dovresti riportargliela e fargli dare un'altra tirata.

E' successa la stessa cosa a me un paio di anni fa
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#3
A me capita solo quando nelle vicinanze ci sono phyghe!
Credo sia gelosa!😜
I have no idols, I admire work, dedication and competence! #ayrtonsenna
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#4
Dai una tirata alla cinghia dell'alternatore e risolvi al 99%.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#5
dafde Ha scritto:in teoria niente di grave, dovrebbe essere solamente la cinghia dei servizi che non è stata tirata perfettamente e quindi tende a slittare: il fischio acuto che senti è dovuto proprio a quello. Solitamente non si tira mai a morte la cinghia per evitare di distruggere la puleggia che la sostiene. Però se non smette dovresti riportargliela e fargli dare un'altra tirata.

E' successa la stessa cosa a me un paio di anni fa


grazie per la risposta. a te due anni fa il fischio è andato via da solo oppure hai dovuto tirarla? perchè piu passa il tempo più PARE lo faccia piu di rado...

perchè io ero anche tornato dal meccanico, dicendogli di controllare se magari la cinghia necessitava di essere tesa un po' di più.... ma lui ha detto che per lui era a posto cosi, che non voleva mettere le mani sul lavoro già fatto senza prima sentire il fischio ecc ecc... sembrava quasi che non avesse voglia di riaprire tutto e fare sto lavoro qua senza che gli venisse pagata la manodopera aggiuntiva
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#6
Me la sono fatto tirare per bene e non l'ha più fatto. A me il meccanico disse che l'aveva già tirata molto all'inizio e che infatti gli pareva strano che slittasse ancora ma tant'è...
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#7
Le cinghie con tenditore manuale capita spesso di doverle registrare una seconda volta, fanno una specie di assestamento. In qualsiasi caso se fossi il meccanico, fermo restando che la cinghia sia tirata a modo, preferirei anche io sentire il fischio prima di tirarla ulteriormente ( che in alcuni casi oltre che inutile può risultare anche controproducente).

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#8
Rava86 Ha scritto:Le cinghie con tenditore manuale capita spesso di doverle registrare una seconda volta, fanno una specie di assestamento. In qualsiasi caso se fossi il meccanico, fermo restando che la cinghia sia tirata a modo, preferirei anche io sentire il fischio prima di tirarla ulteriormente ( che in alcuni casi oltre che inutile può risultare anche controproducente).

Rava


grazie Thumbup

ok allora aspetterò ancora un paio di settimane e vediamo se il fischio si ripropone, d'altronde la frequenza diminuisce sempre di piu, speriamo sia solo un periodo di assestamento e sparisca da solo, mi bastava sapere non fosse nulla di cui preoccuparmi
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#9
...e comunque lo stesso suono (o simile) la fa anche se la cinghia è tirata ottimamente ma si bagna, proprio perchè slitta
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#10
Non posso che confermare.
Anche la mia, appena fatta la distribuzione, emetteva un fastidioso fischio alla prima accensione e quando si accendevano i servizi elettrici.
Il fischio è andato scomparendo con il tempo e con il clima più mite.
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