This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Centralina per montare 4 bobine singole (cop's) coil on plug di moto a partire da 50€
#11
.SharK Ha scritto:@gagio, basta montare il modulo per accensione sequenziale per non lavorare a scintilla persa.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Gia' scritta la cosa a Reverant che ha la Megasquirt a fare il "tagliando"... Thumbup
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#12
.SharK Ha scritto:Quanti kV e A fanno rispetto alle oem, con 3ms di dwell?
Questi dati sono importanti perché i motori da moto non sono proprio come quelli da auto in fatto di design delle camere

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

ottima domanda, appena faccio un partitore 1:100 per la pinza (mi serve il materiale) controllo!
per ora posso dire che il picco primario è di 120V

Sicuramente le moto hanno un rdc molto più alto delle nostre, e se la densità è maggiore (correggimi se sbaglio!) la ddp necessaria per il "salto" dovrebbe essere maggiore
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
  Cita messaggio
#13
Eccomi di ritorno
anzitutto ho scritto una cavolata: il partitore l'ho dovuto fare da :250
il picco misurato è a poco più di 12.500 V, tra poco posto lo screen
per fare un confronto con le bobine oem mi servirebbe sapere la piedinatura perché ho la macchina da un'altra parte, per cui se mi fate sapere entro poco posso fare stasera stesso


.SharK Ha scritto:Quanti kV e A fanno rispetto alle oem, con 3ms di dwell?

sai mica come misurare la corrente primaria? su internet non ho trovato nulla...
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
  Cita messaggio
#14
[Immagine: 9rk0ub.png]

primario della bobina mx5
5v corrispondono a 12.350V
il picco è a c.a 10 kV

[Immagine: 2qdsvsz.jpg]

primario della bobina denso
5v corrispondono a 12.350V
il picco è di poco superiore ai 12.350V

stesse identiche condizioni (a parte il portatile che si è scaricato), il canale 1 è la tensione sulla batteria. Non so il motivo, ma la bobina di mx5 ha un surge notevole, quella denso quasi non si nota
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
  Cita messaggio
#15
DNA54 Ha scritto:[Immagine: 9rk0ub.png]

primario della bobina mx5
5v corrispondono a 12.350V
il picco è a c.a 10 kV

[Immagine: 2qdsvsz.jpg]

primario della bobina denso
5v corrispondono a 12.350V
il picco è di poco superiore ai 12.350V

stesse identiche condizioni (a parte il portatile che si è scaricato), il canale 1 è la tensione sulla batteria. Non so il motivo, ma la bobina di mx5 ha un surge notevole, quella denso quasi non si nota

Ottimo!!!! Piu' V ci sono meglio e'!

A livello di corrente invece?
Alberto
  Cita messaggio
#16
Potrò fare la misurazione appena riesco a tornare in laboratorio, più o meno verso metà della settimana prossima
In ogni caso sarà una misura approssimativa visto che sto usando un oscilloscopio elettronico, ma sicuramente si vedrà se la corrente e la durata della scintilla saranno diverse.
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
  Cita messaggio
#17
Ieri ho conosciuto una persona (disponibile e molto cordiale) che ha acquistato le bobine toyota, mi ha chiesto se fossero meglio quelle con solo il dwell reducer (che ho realizzato in un box molto piccolo) oppure le cops di moto.
Non appena faccio le verifiche posto qui i risultati Smile
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
  Cita messaggio
#18
ottimo !!!!
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#19
Nel frattempo sono riuscito (finalmente!) a misurare la corrente
come immaginavo non è molto diversa dalle bobine oem, solo leggermente superiore.
La resistenza che ho usato per la misurazione è da 6,8 ohm
ovviamente stesse condizioni per entrambe

Bobine OEM:
dwell: 5 ms
caduta di tensione: 137,5 V
corrente 20,22 A

Bobine di moto:
dwell: 3 ms
caduta di tensione: 152,5 V
corrente: 22,43 A

Purtroppo non sono riuscito a misurare nel dettaglio la durata della scintilla, ma è simile per entrambe ed è nell'ordine dei pochi us.

Aggiornamento:
nel primo pomeriggio mi sono state portate le bobine toyota. Abbiamo misurato alla svelta la tensione, e per essere sicuri bisogna ripetere nelle stesse condizioni la misurazione sia sulle denso sia sulle oem, ma un primo controllo ha dato come esito 11,856 kV con dwell di 3 ms.

Adesso realizzerò il solo riduttore di dwell per chi volesse montare queste ultime, posterò qui la discussione appena faccio il primo.
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
  Cita messaggio
#20
Ho fatto il riduttore per le toyota, leggermente modificato per avere sempre 3 ms di dwell.
Ho visto che si scaldano. Poco, ma si scaldano.

Dwell: 3 ms
Tensione stabile a 12.5 V
condensatore da 10.000 uF
Temperatura iniziale 14°C
giri motore simulati 7.000

dopo 6 minuti il punto più caldo era a 62°, e qui mi sono fermato

Il riduttore per le toyota è ridicolmente piccolo, più tardi posto le foto Big Grin
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Star [Vari] NA/NB/NBFL - CENTRALINA ME221 daaamore 11 5,617 19-05-2021, 20:50
Ultimo messaggio: daaamore
  Mappatura centralina da Biesse Racing omermon 6 10,577 29-01-2018, 11:57
Ultimo messaggio: omermon
  Riduttore di dwell per le bobine toyota DNA54 5 5,204 18-12-2016, 18:37
Ultimo messaggio: -PEWO-
  GDA Kit mappatura centralina NC Kublay 6 4,258 16-09-2010, 15:28
Ultimo messaggio: kappa88



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)