This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Exintake su 1600
#41
Vitruvio74 Ha scritto:Insomma delle viti "svasate" cosi non rischio di toccare all'interno, lo svasatore ce l'ho cosi viene un lavoro pulito.

Si scusa, mancava il dettaglio più importante :-p le viti svasate...

dietro hai poco spazio, un paio di mm a memoria
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#42
Ragazzi riesumo... Questa modifica posso farla sul mio 1.6 nbfl? Da quel che ho capito il problema sarebbe il sensore dei giri che si trova sulla puleggia lato aspirazione, ma non si può montare la puleggia dell'aspirazione sul'albero di scarico?

Ho bisogno di più tiro in alto avendo una rapportatura corta. A casa ho già un modulo aggiuntivo e sto per prendere delle pulegge regolabili ma sono venuto a conoscenza pochi giorni fa di questa modifica. Exintake e sinceramente mi sono incuriosito abbastanza.
  Cita messaggio
#43
Giova636 Ha scritto:Ragazzi riesumo... Questa modifica posso farla sul mio 1.6 nbfl? Da quel che ho capito il problema sarebbe il sensore dei giri che si trova sulla puleggia lato aspirazione, ma non si può montare la puleggia dell'aspirazione sul'albero di scarico?

Ho bisogno di più tiro in alto avendo una rapportatura corta. A casa ho già un modulo aggiuntivo e sto per prendere delle pulegge regolabili ma sono venuto a conoscenza pochi giorni fa di questa modifica. Exintake e sinceramente mi sono incuriosito abbastanza.

certo che puoi farlo....
per il riferimento del sensore posizione motore nessun problema, entrambi le pulegge OEM hanno i riferimenti per il sensore, ma visto che l'asse di scarico montato in aspirazione richiede di essere ruotato di circa (non ricordo con precisione) 190-200°* ti conviene comprare le famose pulegge regolabili cosi oltre a trovarti il sensore sempre in posizione potrai anche giocare con il punto di massima alzata per ottimizzare l'erogazione al regime che preferisci Big Grin

*per poter fare questa rotazione la puleggia di aspirazione richiede una leggera modifica, nulla di difficile Thumbup



Vitruvio74 Ha scritto:copio spudoratamente il post di un altra discussione

Re: alberi a cammes bariani e colombo Dico la mia per quanto ne so delle cammes su NA:
La 1.6cc 115 monta questa coppia:
Aspirazione 115 B660-12-420c 236° 7.86
Scarico 115 B61P-12-440 248° 7.9
L'ultimo numero è l'alzata in mm.
La 90cv monta invece la coppia di alberi usata in USA per il cambio automatico:
Aspirazione 90 B64J-12-420 225° 6.95
Scarico 90 B6A7-12-440a 240° 7.79
In vari siti e di vari produttori (come HKS) vendono tipicamente:
Aspirazione 256° 9,5
Scarico 264° 9,5
però andare oltre i 250° è sconsigliato se non si cambiano anche valvole e molle spingivalvole.
Personalmente vorrei montare la coppia del 115cv sulla mia 90cv e rimappare. Al limite provare due alberi da 248°.
Sui valori dell'NB però non so aiutarvi...



Quindi due alberi di scarico sarebbe la soluzione ottimale..... Smile

inizialmente pensavo di consigliarti un asse di scarico della 115, ma poi guardando il riassunto sopra penso sia meglio uno della 110 visto che ha un'alzata di 8,3mm ThumbupThumbup
  Cita messaggio
#44
Grazie mille alex! provvedo subito a cercarne uno usato! Si, le pulegge sono in programma....a breve pe acquisto!
Perderei molto tiro in basso?? (Vabbé che ho 6m e 4.3).... poi con mappa e pulegge copro i buchi... Big Grin
  Cita messaggio
#45
ti rispondo io... in basso non perdi niente, perdi ai medi, nel range di giri 3500-4500 si crea una sorta di buco, poi sale di giri molto meglio fino a limitatore e oltre (mappando potresti spostare il regime più su ammesso che si possa fare con centralina oem).
il buco può non dar fastidio, dipende da come usi la macchina... io in pista la usavo da 4000 a 8000 (di strumento), e un po' mi disturbava, anche se si recupera ampiamente nella parte alta... per strada mi dava proprio fastidio perché di fatto sono i giri che si usano di più...
io avevo il 5 marce con 4,78, quindi corte circa come le tue.
il buco lo si corregge un po' con fasatura e mappa ma comunque un po' resta... niente di catastrofico ma si sente.
  Cita messaggio
#46
Giova636 Ha scritto:Grazie mille alex! provvedo subito a cercarne uno usato! Si, le pulegge sono in programma....a breve pe acquisto!
Perderei molto tiro in basso?? (Vabbé che ho 6m e 4.3).... poi con mappa e pulegge copro i buchi... Big Grin

ma con quei rapporti hai ancora tempo di preoccuparti dei bassi? :haha::haha::haha:

scherzi a parte tieni buona la risposta di Bisso, io la prova non l'ho mai fatta
  Cita messaggio
#47
:haha: :haha: no infatti mi preoccupa relativamente....Ora in accelerazione ho un motore che gira sempre dai 5mila al limitatore e chiaramente con la fasatura oem oltre i 5.5k (??) inizia al calare progressivamente. Quindi il mio obiettivo è quello di avere la max potenza, o quasi, fino al limitatore! Big Grin Big Grin
Ragazzi se avete un albero di scarico o sapete chi potrebbe averlo lo sto cercando! Big Grin
  Cita messaggio
#48
guarda su http://www.autolinkmx5.com
  Cita messaggio
#49
Trovata!!!
http://www.autolinkmx5.com/camshaft-mx-5...7314-p.asp
Sei mitico!! Ora ho guardato al volo, devo tornare al lavoro. Come faccio ad acquistare da loro, se lo sai...via mail??
  Cita messaggio
#50
(19-03-2014, 11:11)Vitruvio74 Ha scritto: Da solo miata ho trovato questo dato l'asse di scarico da origine a una fasatura 53°/15° (250° durata 7,9 mm di alzata)

l'accoppiamento di due alberi di scarico darebbe una fasatura simmetrica 15°/53°-53°-15°

Sommando i gradi di apertura dell'aspirazione 15° con quelli di chiusura dello scarico 15° abbiamo 30°gradi d'incrocio

Sommando i gradi di apertura e chiusura dell'aspirazione + 180° diviso 2 - l'apertura abbiamo (15+53+180)/2-15=109 ecco il calettamento

Insomma mi sembra un buona fasatura con un incrocio medio piccolo e un calettamento da motore stradale
Quindi una volta costruito il manicotto, come prendi i riferimenti per montarlo con la giusta fasatura rispetto all'albero?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  MX-5 1600 del 1997 Yabbaspit 1 1,855 18-04-2020, 16:54
Ultimo messaggio: Alessandro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)