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[NA] Exintake su 1600
#11
copio spudoratamente il post di un altra discussione

Re: alberi a cammes bariani e colombo Dico la mia per quanto ne so delle cammes su NA:
La 1.6cc 115 monta questa coppia:
Aspirazione 115 B660-12-420c 236° 7.86
Scarico 115 B61P-12-440 248° 7.9
L'ultimo numero è l'alzata in mm.
La 90cv monta invece la coppia di alberi usata in USA per il cambio automatico:
Aspirazione 90 B64J-12-420 225° 6.95
Scarico 90 B6A7-12-440a 240° 7.79
In vari siti e di vari produttori (come HKS) vendono tipicamente:
Aspirazione 256° 9,5
Scarico 264° 9,5
però andare oltre i 250° è sconsigliato se non si cambiano anche valvole e molle spingivalvole.
Personalmente vorrei montare la coppia del 115cv sulla mia 90cv e rimappare. Al limite provare due alberi da 248°.
Sui valori dell'NB però non so aiutarvi...



Quindi due alberi di scarico sarebbe la soluzione ottimale..... Smile
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#12
DNA54 Ha scritto:mi ero dimenticato che si parlava di NA Thumbup


Tranky cmq applausi per l tua gina Wink

p.s.se ti servono dritte per la turbina gt1544 del jtd scrivimi pure in pm
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#13
ho fatto un grafico di comparazione dei due profili in nero lo scarico e in fucsia l'aspirazione originale del 115cv

[ATTACH=CONFIG]29355[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

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#14
Giusto per non lasciare i discorsi a metà... Sto facendo sto exhint sul 1.6...

Questa é la camma di aspirazione originale 115, ho deciso di non tagliarla per recuperare il manicotto, ma di riprodurre in alluminio il pezzo e montarlo ad interferenza+grano di bloccaggio

[Immagine: a6u2ybyr.jpg]

Ecco il manicotto, ancora devo definire il taglio per il cas
[Immagine: a7e3yseg.jpg]
[Immagine: 5ema2yre.jpg]

Foto della camma
[Immagine: medyjy3a.jpg]

Non li ho incasati dato che devo ancora fare il buco per inserire il grano...
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#15
giuino Ha scritto:Giusto per non lasciare i discorsi a metà... Sto facendo sto exhint sul 1.6...

Questa é la camma di aspirazione originale 115, ho deciso di non tagliarla per recuperare il manicotto, ma di riprodurre in alluminio il pezzo e montarlo ad interferenza+grano di bloccaggio

[Immagine: a6u2ybyr.jpg]

Ecco il manicotto, ancora devo definire il taglio per il cas
[Immagine: a7e3yseg.jpg]
[Immagine: 5ema2yre.jpg]

Foto della camma
[Immagine: medyjy3a.jpg]

Non li ho incasati dato che devo ancora fare il buco per inserire il grano...



APPLAUSI!

Nel frattempo ho trovato su ebay una testata 115 con alberi inclusi a 75 euro Smile
Purtroppo alla prima rettifica interpellata "non gli va" ....
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#16
Lavoro finito, ho anche cambiato le pulegge con un paio di chinapowa registrabili, per il momento ho settato la puleggia di scarico a 0 (posizione std) e la puleggia di aspirazione in modo da avere una fasatura 7-63, quindi incrocio simile all'originale (22° contro 20°) in modo da manterere la compressione dinamica originale...

La prima cosa che posso dire è: la differenza si sente!!! eccome!

Con questa fasatura ho guadagnato moltissimo tiro in basso, fin dal minimo, mentre gli alti regimi sono migliorati di un pelo, avvertibile solo tramite un confronto tra i log fatti con la centralina del prima e del dopo.

prossimo step è provare una fasatura più spinta in alto ed infine montare gli ITB...
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#17
ebbbravo ggggiuino ! Cool
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#18
e domani vediamo che cambia qualcosa oppure no :p







@giuino
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#19
Che dici... É cambiato qualcosa?...
Per la cronaca stavo dietro una 1.8nbfl senza perdere terreno...
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#20
giuino Ha scritto:Che dici... É cambiato qualcosa?...
Per la cronaca stavo dietro una 1.8nbfl senza perdere terreno...

Quindi ora è come se avessi una 115?...o meglio?
  • NA 115 RED
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  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
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