This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vibrazione vano motore
#11
Lascerei perdere lo scarico.
Neanche il sensore velocita', che viene dalla trasmissione, puo' indicare un problema li' ma solo una vibrazione indotta nello strumento.
Mi verrebbero in mente 2 cose:
un misfiring a 3000-3500 giri (candele, cavetti o qualche sensore dell'iniezione)
un problema di supporti motore
  Cita messaggio
#12
anche a me sembra strano sia lo scarico tanto che la tonalità è la solita e non sembra variare.

un misfiring sembra plausibile ma mi aspetterei qualcosa di registrato via odb.. posso provare a cambiare i cavi o ci sono altri test?

supporti motore altrettanto plausibile visto che accelerando vedo flettere molto il motore verso sinistra, stranamente però prendendo di proposito delle buche
per cercare di riprodurre il problema, non sento delle vibrazioni particolari.
  Cita messaggio
#13
Una mancata combustione (candela o cavetto) provoca una discontinuita' istantanea della coppia che portera' il motore a sobbalzare sui supporti. Anche al minimo.

Dimmi una cosa. Se dopo aver accelerato in una marcia e passi attraverso la vibrazione (quindi superi i 3500-4000 giri), in rilascio il motore vibra allo stesso modo?
Se si, direi che non e' un problema di mancata accensione. Se non vibra in rilascio proverei a cominciare a indagare tra candele e cavetti.
  Cita messaggio
#14
purtroppo vibra allo stesso modo anche in rilascio mentre al minimo non sembra muoversi, è abbastanza stabile.
escludendo quindi l'iniezione cosa rimane?
  Cita messaggio
#15
...la cosa si fa interessante... accertato che vibra in rilascio... ma tu riesci a tenerlo in folle a 3000-3500 giri ed il motore si scuote come un'ossesso??? E' cosi'?
  Cita messaggio
#16
durante la vibrazione non si scuote molto... ma solo quando dal minimo provo a dare una bella accelerata.. vedo muoversi verso un lato in modo deciso.

posso provare a fare un video.. magari si capisce meglio Smile
  Cita messaggio
#17
infatti... fatico a capire il tipo di problema.

Ti chiederei queste tre prove:
- auto ferma, cambio in folle (frizione premuta), prova ad accelerare a fondo. Il motore scuote quando passa per il solito range di giri (circa 3500, giusto?)
- sempre auto ferma ed in folle (frizione premuta), riesci a tenere il motore fisso ad un numero di giri dove c'e' questo scuotimento?
- in moto, con una marcia inserita fai un'accelerazione ed un rilascio e conferma se la vibrazione avviene o no sia al salire che allo scendere dei giri

ok?
  Cita messaggio
#18
- auto ferma, cambio in folle (frizione premuta), prova ad accelerare a fondo. Il motore scuote quando passa per il solito range di giri (circa 3500, giusto?)
si, vibra quando passa in quel range di giri (tra i 3000 e i 4000, a 3300 vibra tutto l'abitacolo)
sembra comunque salire un pò più a fatica in quel range e borbotta un pò

- sempre auto ferma ed in folle (frizione premuta), riesci a tenere il motore fisso ad un numero di giri dove c'e' questo scuotimento?
si, riesco a tenere il motore fisso di giri durante lo scuotimento (non sale né scende di giri da solo)

- in moto, con una marcia inserita fai un'accelerazione ed un rilascio e conferma se la vibrazione avviene o no sia al salire che allo scendere dei giri
avviene sia in accelerazione che in rilascio ed in ogni marcia (così come a folle da fermo)


video da fermo:
http://www.youtube.com/watch?v=z-HzsPben2E

in movimento:
http://www.youtube.com/watch?v=Ta2gL0OhcL4

e con il cofano aperto:
http://www.youtube.com/watch?v=NLhL1hbHcsg

spero sia capisca qualcosa dai video... se servono altre prove dimmi pure Smile
  Cita messaggio
#19
Guarda, a me il problema sembra quello abbastanza comune e già descritto altrove del lamierino di protezione del KAT the sbatocchia.
A vedere il video, non vedo vibrazioni strane del motore nè all'interno dell'abitacolo.
Io proverei ad alzare la macchina x osservare ed eventualmente fissare il lamierino del KAT.
Spero di esserti stato d'aiuto.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 964 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 186 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 961 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 582 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 190 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 471 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,278 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,852 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,283 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 772 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)