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[NB FL] Astina va a livello con poco più di 3 litri
#1
Ciao a tutti, è il terzo cambio olio che faccio da me e ormai posso dire con certezza che nella mia mbfl 1.8 entra meno olio di quanto previsto dalla casa madre (3.8 litri con filtro) 
Dopo aver scaricato l'olio per una mezz'ora abbondante a motore caldo, cambio il filtro, metto 3 litri, accendo per qualche minuto, spengo, controllo il livello ed è a metà tra max e min, quindi sarebbe al max con altri 400ml più o meno. Quindi 3.4, con filtro. Tra l'altro io il livello lo tengo sempre a metà perché il paraolio albero motore lato cambio perde, e finché la frizione dura non mi conviene sostituirlo. Quindi alla fine della fiera per 3 anni ho girato con 3 litri d'olio se non meno (faccio il cambio ogni 5-7k km) Che ne pensate di tutta questa storia?
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#2
Che hai l'astina errata, adesso non ricordo le differenze, ma so che le astine 1.6 e 1.8 non sono uguali e non sei il primo che ha di questi errori di misurazione.
ovviamente con l'astina giusta e livello al max ne metterai 3,8 LT quindi il tuo paraolio reclamerà a gran voce il pensionamento
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#3
(25-05-2023, 19:13)alex zanardi Ha scritto: Che hai l'astina errata, adesso non ricordo le differenze, ma so che le astine 1.6 e 1.8 non sono uguali e non sei il primo che ha di questi errori di misurazione.
ovviamente con l'astina giusta e livello al max ne metterai 3,8 LT quindi il tuo paraolio reclamerà a gran voce il pensionamento

Alla grande proprio, quindi per anni ho girato con un litro d'olio in meno praticamente. Potrei aver fatto danni?
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#4
Se manca olio i danni sono visibili e udibili all'istante visto che spacchi tutto, diciamo che non è bello ma nemmeno grave visto che cambi olio molto sovente, sarebbe grave se lo cambi ogni 15000 visto che avendone poco degrada più rapidamente.
Cambia astina, paraolio, e vivi sereno godendoti la mx5 senza pensarci.
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#5
(25-05-2023, 19:56)alex zanardi Ha scritto: Se manca olio i danni sono visibili e udibili all'istante visto che spacchi tutto, diciamo che non è bello ma nemmeno grave visto che cambi olio molto sovente, sarebbe grave se lo cambi ogni 15000 visto che avendone poco degrada più rapidamente.
Cambia astina, paraolio, e vivi sereno godendoti la mx5 senza pensarci.
A peggiorare le cose faccio si pochi km, ma li faccio sfruttando appieno la potenza e quindi il contagiri. Ho anche fatto drift e donuts, e una volta per fare lo scemo un minuto sempre di traverso in una rotonda, il tutto quindi con pochissimo olio, chissà se qualche volta non ha iniziato a pescare aria Undecided

Comunque il mio ricambista dice che esiste solo un astina che è uguale per 1.8 e 1.6, e che tra l'altro viene 40€... Mi sa che mi tengo la mia avendo cura di mantenere il livello sopra il massimo, che corrisponde a 3.4 litri
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#6
(27-05-2023, 15:46)em98 Ha scritto: A peggiorare le cose faccio si pochi km, ma li faccio sfruttando appieno la potenza e quindi il contagiri. Ho anche fatto drift e donuts, e una volta per fare lo scemo un minuto sempre di traverso in una rotonda, il tutto quindi con pochissimo olio, chissà se qualche volta non ha iniziato a pescare aria Undecided

Probabile, ma per scoprirlo devi aprire il motore e guardare le bronzine, se segnate...

Esiste una procedura da manuale di officina (scommetto che il 99% dei meccanici si rifiuterà di fare) per verificare l'usura delle bronzine, purtroppo è una procedura complessa/costosa e con risultati attendili al 50%

io al tuo posto la userei senza farmi problemi, se poi spacchi tutto aprirai per un motivo serio Big Grin

(27-05-2023, 15:46)em98 Ha scritto: Comunque il mio ricambista dice che esiste solo un astina che è uguale per 1.8 e 1.6, e che tra l'altro viene 40€... Mi sa che mi tengo la mia avendo cura di mantenere il livello sopra il massimo, che corrisponde a 3.4 litri

a questo punto ti conviene fare un cambio olio dove ne metti 3,8 Lt, poi guardi il livello è quello che vedi lo usi come riferimento per l'astina.
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