This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Parliamo dei paraoli valvole
#1
Allora, premetto una cosa:
Da parecchi anni possiedo una a112 70HP. Ha sempre fumato soltanto in rilascio... visti i costi ho deciso di rifare il motore da me!
E allora giù le fasce nuove, bronzine di banco, guarnizioni della coppa dell'olio (non ve le auguro) rettifica della testa ecc.
Fatto il rodaggio, prima tirata di seconda, e.... sorpresa! Fumava peggio di prima! Mad
Passo da diversi meccanici e i pareri di tutti sono sempre gli stessi: i paraoli valvole di aspirazione lasciano trafilare olio quando si crea una forte depressione... Ottimo! Allora capisco cosa erano quei "funghetti" nel kit smeriglio :oops:

Apro, smonto la testata, cambio 'sti benedetti paraoli, rimonto la stessa guarnizione di testa e.. voilà! smette di fumare! Big Grin

Ora mi chiedo, la mx5 ha lo stesso identico problema: fuma tantissimo in rilascio :cry2:
Apro tutti i siti che conosco, e trovo i paraoli più economici su mx5parts... la bellezza di 7 euro l'uno!!!!!
Ma di cosa son fatti? Quelli fiat mi erano stati dati insieme alla serie smeriglio (costata 20 euri tra l'altro), qui invece costerebbero 112 euro da soli, e 250 euro la serie smeriglio più economica sul mercato (dal peppino dietro l'angolo)

A questo punto non mi resta che adattare qualcosa, magari potrà essere utile ad altri come me che non vogliono tirar giù la testa (e le brache :haha: ) per dei comunissimi paraoli

c'é qualche anima pia con una testa smontata che possa prendere due misure?? credo bastino il diametro degli steli e quello della sede per l'innesto del paraolio
La ricerca la faccio da me, ma mi serve la macchina operativa per poter girare!

PS: la mia rettifica ha il "palloncino" da infilare nel foro candela, quindi devo solo curare la messa in fase delle cammes: niente serie smeriglio! Thumbup
  Cita messaggio
#2
io di teste smontate ne ho un paio Big Grin anche valvole e paraolio vecchi... ma sono tutti della NB 1.6 non so se sono uguali..... se mi mandi il tuo indirizzo in MP ti spedisco una busta con le vecchie guarnizioni... :haha:
ma personalmente te lo sconsiglio..... i paraoli per motori sono previsti alle temperature e al utilizzo, ammesso che riesci a trovarne di simili a costi minori, rischi che non siano compatibili con la benzina o la temperatura..... io andrei su quelli fatti apposta Thumbup

il motore del 112 è una buona scuola, anche io ci ho fatto diversi lavori... se ai messo bene la guarnizione della coppa sei collaudato per molti lavori :haha::haha::haha:
  Cita messaggio
#3
DNA54 Ha scritto:PS: la mia rettifica ha il "palloncino" da infilare nel foro candela, quindi devo solo curare la messa in fase delle cammes: niente serie smeriglio! Thumbup
Ottimo! Thumbup


http://949racing.com/supertech-valve-seals-miata.aspx

Enjoy. Questi della supertech sono con materiale migliore ma si usurano un pelino prima, ergo vanno cambiati un pelo piu' spesso.... ma per 12 USD non vedo il problema!
EDIT: dimenticavo, la supra usa gli stessi cortechi Smile

Lavoro che dovrebbero fare tutti quanti visto il costo minimo!
Alberto
  Cita messaggio
#4
caspita se servirebbe anche a me !!

potreste accennare come avvine l' operazione ad uno gnucco come me, che non sa come si faccia a cambiare quei cosi senza levare la testa?

grazie Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#5
sulla mx che ha un motore senza interferenze è facile..

togli tutte le candele
smonti coperchio punterie, e assi a cam, ovviamente prima tiri giù la distribuzione
posizioni il pistone 1 al PMS
inserisci il palloncino nel cilindro 2, lo gonfi in modo che tenga chiuse tutte e 4 le valvole (per evitare che cadano nel cilindro)
smonti i piattelli e relative molle
sostituisci i gommini
rimonti molle e piattelli
ripeti il tutto sul cilindro 3
ruoti l'albero motore di 180°
ripeti l'operazione ai cilindri 1 e 4
rimonti io tutto
lavoro finito. Big Grin

facile no??? :haha:
  Cita messaggio
#6
segnarsi la posizione esatta degli alberi a cammes non glielo dici??

Big Grin Big Grin Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#7
ok...lo farò fare con la distribuzione al meccanico nel giorno del giudizio !

grazie alex Big Grin
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#8
Gagio Ha scritto:segnarsi la posizione esatta degli alberi a cammes non glielo dici??

Big Grin Big Grin Big Grin

lui sa che sbagliare a facile.... mica li appoggia su un cartone per poi rimescolarli.... :buahah:
  Cita messaggio
#9
Edit:

segnarsi non glielo dici?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#10
Sicuramente per chi non è addetto ai lavori ci saranno metodi rozzi, ma noi in officina, per rimuovere biconi e piattello usiamo un attrezzo pneumatico che comprime la molla facendo perno da sotto la valvola, chi non ne è dotato, come diavolo fa a togliere e rimettere la molla e relativo piattello\biconi? Senza contare la difficoltà nello sfilare i paraoli che spesso sono incrostati e non è semplice lavorare con lo stelo valvola in mezzo alle balle, e neppure mettere i nuovi e incastrarli. Comunque sia non è per niente un lavoro da fare in casa IMHO, a meno che non sia abbia una buona nozione di meccanica.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Exclamation [NA] Tubicino coperchio valvole Diè89 7 1,820 14-04-2021, 14:59
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB] Lucidatura Coperchio Valvole andrea9 7 1,938 25-11-2020, 16:01
Ultimo messaggio: andrea9
Question [BP] Sostituzione guida valvole Alfatester 6 5,172 26-07-2019, 14:13
Ultimo messaggio: Alfatester
  Gioco valvole NBFL albemarc 4 3,303 13-03-2018, 23:20
Ultimo messaggio: albemarc
  guarnizione coperchio valvole MIATA MY LOVE 11 4,195 05-01-2017, 01:07
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  NA dubbio piattelli valvole tra 1.6 e 1.8 sven 2 2,454 16-05-2016, 15:24
Ultimo messaggio: sven
  Fumo blu accensione a freddo: sedi valvole o fasce? barnello 27 10,217 02-02-2016, 18:44
Ultimo messaggio: barnello
  valvole idrauliche nofear 14 4,149 16-01-2015, 16:40
Ultimo messaggio: nofear
  Guarnizione coperchio valvole... namrocko 25 5,545 12-10-2014, 19:34
Ultimo messaggio: skystar2
  valvole 1.8 Mr.Ciarel27 1 1,248 05-09-2014, 19:28
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)